guitar

Indice - La formazione musicale - I gruppi
Lavori e composizioni - Contatti


 

 

 

Chitarrista, compositore e arrangiatore, inizia a studiare chitarra classica a 11 anni con i M°tri Tannoya e Forresu passa attraverso il blues e la musica popolare, ed arriva al jazz.
· A Milano dal 1983 studia Jazz e Armonia con i M.tri Filippo Daccò e Gigi Cifarelli. Diplomato ai Civici Corsi di Jazz dell'Accademia Internazionale della Musica con i M.tri Fabio Jegher, Franco Cerri, Enrico Intra, Giovanni Monteforte, Giorgio Azzolini. Approfondisce lo studio della chitarra classica con i M.tri Giorgio Oltremari e Emilio Suvini.

· Ha partecipato a session e concerti con diversi musicisti di jazz, tra i quali Franco Cerri, Bruno Tommaso, Paolo Tommelleri, Gianni Cazzola, Giorgio Azzolini, Matthias Schubert, Marco Tamburini, Enrico Intra, Ed Neumeister, Pietro Tonolo, Gabriele Mirabassi, suonando nei più importanti festivals e club italiani.
· Nel teatro ha lavorato con: il Teatro Kismet Opera (Bari), La compagnia del Teatro Litta (Milano), i registi Carlo Formigoni, Renato Sarti, gli attori Bebo Storti e Antonio Albanese. Insieme all'attore Francesco Orlando ha scritto ed arrangiato il brano vincitore del "II° Festival della Satira in note" di Ascoli Piceno, edito dalla "Pongo Record's".
· Ha lavorato in alcune tournèe di musica leggera con cantanti italiani.
· Iscritto alla SIAE dal 1988 ha realizzato diversi arrangiamenti originali e adattamenti orchestrali per piccoli organici orchestrali, big band, orchestre e sezioni di archi, fiati e cori.
· Trasferito in toscana dal 1992 collabora con la maggior parte dei musicisti della zona, ricordiamo Nicola Vernuccio, Franco Nesti, Mirco Guerrini, Nico Gori, Stefano "Cocco" Cantini, Alessandro di Puccio, Alessandro Fabbri, Ettore Bonafè, ecc. nelle rassegne musicali Pistoia Blues Festival, Umbria Jazz, Barga Jazz, Fabbrica Europa, Festival delle colline, Effetto Venezia, Pelago On The Road Festival ecc.

· Nell'anno 2000 crea lo studio di registrazione Making Music in collaborazione con il percussionista Ettore Bonafè, realizza spot pubblicitari, musiche per video e documentari per le reti televisive RAI, Mediaste e LA7 (Geo & Geo, Ritratti, Ready Made Story), per la Regione Toscana e la Regione Calabria (Music For Alps - Il Parco Delle Apuane, CLE' Clamentina di Calabria). Produce lavori in CD, tra i quali l'arpista colombiano Jaime Vargas "Arpa Cimarrona - Suite Llanera; Claudio Teobaldelli "Grecia tra Mito e leggenda";
Perfidia Trio "Cubaneando"; il fisarmonicista Brasiliano Paulinho Cardoso "Dos Chorinos" con il violinista Ruben Chaviano; Antonio Gentile "World Two"; lavori personali a proprio nome (il CD "Sertao" e demoCD "Sonorizzazioni 2000" e "Barrio Alto") nonché preproduzioni e demo per diversi artisti (Riccardo Tesi, Franco Santernecchi, Giulio Stracciati, Carlo Bonamico) e per i gruppi personali (CD "Alta Madera", CD "Elianto - Danza Libera")
· Ha lavorato per il Florence Dance Festival per la composizione e la realizzazione delle musiche per un balletto moderno in collaborazione con Claudio Teobaldelli ed il coreografo Keit Ferrone.
· Molta importanza ha nella musica popolare il lavoro alla direzione musicale del quintetto acustico della cantante Gabriella Ferri durato fino alla sua tragica scomparsa, e la partecipazione a diversi concerti e festivals internazionali nonchè varie trasmissioni televisive e radiofoniche come solo accompagnatore. Ha inoltre collaborato con l'organettista Riccardo Tesi ed il percussionista Alfio Antico, i cantanti Enzo Granella, Anna Granata, Cristina Vetrone.
· Dal 1994 collabora con l'Athenaeum Musicale Fiorentino in cui è insegnante di chitarra moderna, jazz e musica di insieme; ha insegnato presso i civici corsi del Comune di Firenze e in diverse scuole specializzate di musica nel territorio toscano.
· Grande cultore della Musica Latina, dal LatinJazz alla Musica d'Autore del SudAmerica, dalla Brazilian Music alla musica popolare del Centro America, dalle "Rumbe di Santeria" al Tango Argentino, ha avuto modo di collaborare con diversi artisti dell'area latinoamericana. Appassionato e studioso di Flamenco è da diversi anni un cultore di molti strumenti a corda tipici del mediterraneo e latinamerica. Oltre alla chitarra acustica nelle sue caratteristiche forme ritmiche e di intonazione, suona altri strumenti acustici con le intonazioni tipiche come il quatro, tiple , chaarango, trés, e requinto nei vari stili(flamenco, tango, bossa nova, choro, son, joropo, salsa ecc.).
Molto importante in questa formazione l'incontro con il violinista cubano Rubèn Chaviano con cui condivide artisticamente numerosi progetti musicali primo tra cui il trio Alta Madera con il contrabbassista Filippo Pedol. Altre collaborazioni con Nilo Barreto (basso), Jaime Vargas (arpa), Oreste Lopez (canto), Ediñho (canto), Pauliñho Cardoso (fisarmonica), Carlos Sarmiento (piano), Heraldo Da Silva (percussioni), inoltre Valerio Perla (percussioni), Pietro Locascio (chitarra), Antonio Gentile (percussioni).

 


Torna in cima alla Homepage

Vai avanti alla pagina dei Gruppi



Contatti

emailMino Cavallo

mino.cavallo@tiscali.it