I confini scellerati cancellate tra i due paesi

MioArchimede

Casella di testo: SCHEDA  SCUOLA
 

Casella di testo: La mia città - Le mie idee-Inchiesta - Per sapere- Preferiti-Storia-Sacrificio

 

 

Casella di testo: LA PRIMA STRUTTURA SCOLASTICA DEL PAESE
 

 

Casella di testo:                               La scuola ha seguito le vicende del nostro paese.                                                    Essa  può essere pensata come scuola di massa nel  periodo fascista, basta ricordare lo stupendo edificio dalla caratteristica pianta ad M . In questa struttura ha imparato a leggere e a scrivere quasi tutta la popolazione di Castelforte e SS.Cosma. A quel tempo erano presenti sul territorio   L’Avviamento professionale, la scuola media ed una scuola  superiore. Nell’immediato dopo guerra furono riaperte le scuole preesistenti, salvo la scuola superiore. Intanto un nuovo edificio accoglieva le due scuole secondarie. Un primo tentativo di riforma elimina l’avviamento e nella scuola media scompare il latino, nasce la scuola media unificata. Alla riforma segue  la spartizione della nuova scuola  tra  SS.Cosma ei Castelforte.Qualche anno dopo Castelforte accresce le sue strutture scolastiche riavendo la scuola superiore. Intanto si realizza il terzo  edificio. Il travaglio termina con la definitiva separazione dei due comuni alla quale segue la verticalizzazione delle scuole di Castelforte e di  SS.Cosma. La politica ancora una volta divide ciò che il popolo avrebbe unito. 

Casella di testo: L’edificio realizzato al centro dei due comuni accoglieva indifferentemente i bambini di SS.Cosma e Castelforte. La scuola elementare sopravviverà alla divisione dei due comuni piegandosi solo alla verticalizzazione. 
 
 

Casella di testo:

Casella di testo: La seconda struttura scolastica
 

Casella di testo: La società si evolve ,il paese sente il bisogno di nuove strutture scolastiche tra le quali certamente più significativa è questa del centro che si evolverà e si accrescerà nel tempo, essa accolse inizialmente L’Avviamento Professionale e la scuola media. Il territorio si arricchisce di una miriade di edifici  ne ricordiamo circa dieci oggi, per lo più chiusi. Di questo irrazionale sperpero di risorse, ne farà le spese il centro storico, che dovrà arrivare ai nostri giorni per poter dare ai bambini del centro un edificio scolastico moderno e degno di questo.nome. 
 
 
Casella di testo:

Casella di testo: TERZA STRUTTURA SCOLASTICA
 

Casella di testo: La struttura diventa realtà dopo diversi anni di attesa; vengono impiegate molte energie per realizzarla, ma alla fine la scuola se pur lontana dal centro soddisfa pienamente l’utenza. I bambini della scuola elementare sacrificati a vantaggio della scuola superiore hanno finalmente un edificio. Ma già si sussurra che  dovranno cederla alla scuola superiore. 
 
 

Casella di testo: