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MIRKO TINELLI
LA MIA TESI DI LAUREA

 

 

 

 

Nella mia tesi "le tecniche di segmentazione ad albero: una rassegna critica con applicazioni a dati sulla qualità della didattica universitaria valutata dagli studenti" sono state analizzate accuratamente  le principali tecniche di segmentazione: CART,  AID,  CHAID, CHAID esaustivo e QUEST. Le tecniche di segmentazione sono  strumenti non simmetrici di analisi dei dati. Gli strumenti statistici di analisi non simmetrica sono modelli utili per studiare come un insieme di variabili esplicative o predittori influenzano una variabile dipendente o variabile obiettivo. Le tecniche di segmentazione ad albero possono essere considerate come un approccio alla cluster analisys rispetto ad una funzione obiettivo. Infatti le tecniche di segmentazione consentono di raggruppare le unità statistiche in gruppi omogenei rispetto alla variabile dipendente e inoltre  forniscono informazioni circa le variabili esplicative  che caratterizzano i gruppi generati. Quindi l'applicazione di queste tecniche di analisi permette di conoscere  efficacemente la struttura associativa esistente tra le variabili esaminate e in particolare di evidenziare le interazioni  tra i predittori. Le tecniche di segmentazione ad albero sono state sviluppate sulla base di particolari modelli statistici. Il CHAID e il CHAID esaustivo si basano sulla struttura del modello log-lineare e sull'analisi della varianza, mentre la tecnica QUEST impiega l'analisi discriminate quadratica. Il metodo CART, a differenza delle altre tecniche,  utilizza semplici indici statistici come l'indice di Gini o l'entropia.Nella mia tesi di laurea, la tecnica CHAID esaustivo è stata applicata per individuare quali sono gli elementi che influenzano gli studenti  universitari nella valutazione dei loro professori. Il collettivo statistico esaminato era costituito da 1024 studenti universitari del Politecnico di Torino sui quali sono state rilevati 37 variabili di diversa natura. Dalla ricerca sono emersi risultatati interessanti che possono essere sfruttati per apportare miglioramenti alla didattica universitaria.  I fattori che pesano maggiormente nella valutazione dei professori  da parte degli studenti sono "la capacità del docente di stimolare e motivare l'interesse" "la reperibilità del docente per il ricevimento studenti" e infine " la capacità di strutturare in modo adeguato  le lezioni".