home page
articolo C1
articolo c3
Parl'arte !
what's new
archivio
who's who
COM chat


web design

FOTORITOCCO

L'articolo sull'aereosex ha fatto bollare più volte COM3 come un sito dal contenuto pornografico. Segno forse che la computer graphic non è così fredda e tecnica se un paio di donnine renderizzate suscitano reazioni tanto estreme.
Ma arriviamo all'argomento dell'articolo attuale: il fotoritocco. In questi ultimi anni la fotografia sembra aver scoperto le magie del digitale, ogni giorno decine di fotografi, seri e affermati professionisti o semplici hobbisti, si avvicinano con entusiasmo alle tecniche digitali, capendo di stare entrando in un mondo fatto di millie e mille nuove possibilità. Una nuova era. Ad una prima analisi questo atteggiamento potrà sembrare di grande apertura mentale, pura sperimentazione pionieristica. Purtroppo invece sta portando a una sorta di ciecità tecnoartistica, una dipendenza creativa che rischia di sopravvalutare le potenzialità del digitale.
Per anni i Fotografi seri, con la F maiuscola, hanno relegato le elaborazioni fotografiche come "foto di serie B". Scatti malriusciti tristemente rimediati con un pò di pastrocchi sopra. Ora invece che posso colorare senza sporcarsi le mani non perdono occasione per esaltare le potenzialità di photo shop e simili.

gatti

clicca sull'immagine per vedere le illustrazioni


Così effetti che si potrebbero ottenere con un pò di umiltà e un pò di inchiostro di china sono simulati con stazioni grafiche da decine di milioni. Qui allora voglio presentare una piccola parte delle mie elaborazioni manuali, fatte con carta, chine, pennelli.....


mandaci un tuo commento sull'argomento: