home pagehome page
articolo C1Articolo C1
articolo C2Articolo C2
Parl'arte !Parl'arte !
what's newWhat's new
who's whoWho's who
search engineArchivio


web design

Web alla griglia ?

Che senso hanno i concetti di "peso compositivo", "griglia di impaginazione" e "composizione" sul Web ? Alle dificcoltò tecniche si affiancano le incompetenze croniche, le manie spettacolar futuristiche, e l'onnipresente variazione della visualizzazione a seconda del browser, versione e piattaforma usata.
Che senso ha allora progettare, o almeno tentare, una griglia compositiva che dolcemente sia pronta a ospitar i nostri documenti, se questa è poi irrimediabilmente stravolta ? Forse, magra consolazione, bisognerebbe ragionar con la logica del "non facciamo piovere sul bagnato", se la tecnologia ò in grado di distruggere anche la più formidabile griglia pensate a cosa potrò fare con qualche cattatina che avete buttato giù con poca convinzione.
Affermare che l'HTML non è un linguaggio professionale per l'impaginazione NON giustifica un uso NON professionale dello stesso: se lo stumento è scarso il progettista deve esser allora doppiamente bravo.

Tale affermazione rivaluta pienamente il ruolo del visual designer all'interno della produzione on-line.
Spesso il suo difetto è di non capire i limiti e le possibilità espressi dai mezzi in cui opera ma, al contrario di un volenteroso programmatore, non si lascierà mai affascinare da Javate , appestendo i siti di effettacci solo perchè fanno tanto tendenza.





esempio di progettazione
con chiara stuttura compositiva