home page
articolo C1
articolo C2
Parl'arte !
what's new
archivio
who's who
COM chat


web design
newMetropolis

Progettato da Renzo Piano il newMetropolis è, o vorrebbe essere nell'intenzioni dei suoi creatori un "scienze and technology center".
L'affascinante scultura-architettura posta a poca distanza dalla stazione centrale di Amsterdam incuriosisce non poco, stimola fantasie di centri spaziali, di luogo dai mille segreti tecnologici.
Ma il visitatore che non si accontenterà di ammirarne l'esterno e vorrà anche entrare in questo tempio della tecnologia rimarrà parecchio deluso:
I sei eventi ospitati sanno tutti di riscaldato, di vecchio se non di scopiazzato. Ma vediamo in dettaglio l'offerta al visitatore:

  • Rings : una serie di giochini elettronici in rete... simulazioni che non riescono a tener il passo con il più mediocre videogame oggi disponibile sul mercato
  • Facrtory : una mastodontica struttura di tubi, metallo, monitor, dove passano impazzire centinaia di palline colorate. al visitatore il compito di trovarne una grossa blu, 2 gialle medie, una rossa pesante.
  • immagine

  • Turbine : piccole esperienze di energia, so più tramire 2 stick governare una minipteroliera in una grande piscina... insomma roba da disneyland !
  • Lab : ogni ora esperti vi guideranno nel compiere esperimenti in un laboratorio... il feeling è quello dell'ora di chimita a scuola
  • House : lo spazio per i più piccoli... dove vestirti da pompiere o infermiera....
  • Living carpet :un grande tappeto sensibile ci aspetta. peccato che l'innovativo sistema sia un plagio di una istallazione di STUDIO AZZURRO !

    Quali conclusioni possiamo fare allora ? Basta l'intervento di un grande architetto per produrre un grande evento ? Molte riviste si stanno facendo negli ultimi tempi articoli sul nuovissimo newMetropolis di Amsterdam. La nostra opinione è che si tratti di uno spendende edificio ripieno di assuluto nulla.