home page
articolo C1
articolo C2
Parl'arte !
Premio 3
archivio
who's who
COM chat
Laboratorio COM3





I FILES MP3 (MPEG Layer III)

Sono sicuro che molti di voi avranno avuto a che fare con formati di compressione come l'MPEG per il video o il JPEG per le immagini.
L'MP3 è un formato di compressione audio molto simile a quello usato per il video che è stato sviluppato e migliorato negli ultimi anni. La sigla infatti significa MPEG Layer 3, una sorta di revisione 3 del formato di compressione MPEG audio originale. Si tratta, in poche parole, del procedimento usato per la compressione video riportato, con qualche modifica, per l'audio. Uno dei maggiori vantaggi relativi all'uso di questo nuovo formato di compressione è indubbiabente il rapporto qualità/compressione. Grazie a questo algoritmo è possibile comprimere un file audio da 50 Mb (44.1 KHz stereo) in soli 5 Mb non riscontrando nessuna perdita dal punto di vista di qualitativo.
Proprio per questa caratteristica fondamentale intorno ai file MP3 si è venuta a costituire una sorta di pirateria musicale. Nel territorio internet, infatti, non è difficile cercare interi CD convertiti in MP3. Per tale motivo le case discografiche di tutto il mondo stanno affrontando una lotta aperta contro questa tecnologia.

I PROGRAMMI

Ecco una breve lista di programmi utili a "trafficare" con i file MP3 che ci consentiranno di ascoltare, comprimere e decomprimere files MP3:

WinAmp v1.51 (Win95/NT)- Il miglior player MP3 L3enc v2.71 (DOS) - Per comprimere un file Wav in Mp3 L3dec v2.71 (DOS) - Per decomprimere un file Mp3 in Wav Attualmente sto lavorando su un programma che consente di manovrare sotto Windows i programmi DOS L3enc ed L3dec. Esso rappresenta dunque una GUI (Graphic User Interface) che ci consentirà di selezionare una lista di files Mp3 o Wav che si preoccuperà di convertire in modo sequenziale ed automatico. Il programma si chiama L3GUI (Versione 2.0). E' comunque già disponibile la versione 1.0 all'indirizzo http://www.geocities.com/SoHo/Studios/2130/progs.htm

I TEMPI ED IL LIVELLO DI COMPRESSIONE

Nonostante la ottima qualità i files MP3 richiedono un elevato tempo per la compressione. In media una traccia di 5 minuti (50 Mb) viene compressa in circa 40-50 min su un Pentium 200 MMx. La riproduzione, al contrario, avviene in tempo reale già con un Pentium 75. Per quello che concerne il livello di compressione sappiate che viene definita attraverso un parametro chiamato Bitrate che oscilla da un valore di 8000 a 256000. Per avere un Mp3 affidabile basta impostare questo parametro a 128000 o 112000. Usando invece il valore massimo (256 Kbits) una traccia di 5 minuti occuperebbe più di 10 Mb e la differenza qualitativà rimarrebbe comunque impercettibile.

I LINKS

L'unica cosa che vi serve conoscere è un buon motore di ricerca che vi offrirà la possibilità di trovare i files MP3 esponendovi una lista di siti FTP. Di norma molti di questi siti FTP usano come Username MP3 e password MP3.

http://129.69.212.1/~hohlor/sql/search.cgi http://203.251.74.19/~puffy/mp3.cgi

NOTA

Tutte le informazioni citate in questo articolo sono a titolo educativo e informativo.




Francesco Gambino