home page
articolo C1
articolo C2
Monografie
Parl'arte !
Premio 3
archivio
who's who
COM chat
Laboratorio COM3







sponsorizzaci

Attore o burattino ?

Attore o burattino è un progetto di installazione interattiva sviluppato durante un workshop tenuto da Paolo Rosa (Studio Azzurro). Gli autori sono 4 giovani designer milanesi: Marco Cupidi, Ettore Contro, Andrea De flaviis e Marco Fichera. L'idea del progetto è molto semplice, nella comunicazione, nell'interazione, siamo tutti dei burattini. La grande utopia dell'arte interattiva è quella di lasciare l'assoluta libertà allo spettatore, di permettergli una completa e consapevole interazione. Attore o burattino ribalta questo concetto, vuole mostrare come nonostante tutto siamo ancora pedine nelle mani del creatore, dell'artista. I'installazione prevede 10 eventi, un percorso composto di 5 tappe che portano all'interazione, e 5 che mostrano progressivamente il burattino che è in noi.

Nella prima postazione ci troviamo di fronte a una membrana e un monitor. Le nostre mani possono toccare il piano, e come per magia, ombre colori e forme si creano sul video. muoviamoci lentamente, esploriamo, creiamo..... incominciamo a usare l'attore che è in noi.

Nella seconda stanza interattiva possiamo compiere un viaggio mistico, nel mondo dei frattali. Sediamoci su questo trono futuristico e impugnamo il monitor. Ruoriamolo per immercerci completamente nel frattare, spostiamolo e per nostra volontà cambieremo la formula frattale generatrice. Sorvoliamo come degli onnipotenti dei questo mondo matematico

La terza esperienza ci porta a diventare scultori interattivi. Una sfera ci si presenta su un monitor. Che fare ? abbiamo un jostick, muoviamolo e a seconda della direzione di movimento possiamo creare delle pretuberanze alla forma. Ma il jostick è contemporaneamente un microfono, se ci gridiamo dentro possiamo creare degli incavi. Allora con l'uso di voce e interazione manuale saremo tutti degli scultori digitali.

La quarta postazione è dedicata alla musica. Un'arpa laser, eterea, misteriosa, aspetta solo noi, Interrompendo i fasci luminosi con le mani produciamo suoni, armonine, composizioni. Muovendosi nella luce diventeremo i creatori di celestiale musica.

In questo viaggio progressivo verso l'interazione siamo giunti all'ultima postazione di attore, qui l'interazione è completa, abbiamo di fronte un monitor, che contiene un nostro alter-ego. Muoviamo il nostro corpo dello spazio e lui ci obbedirà, ci seguirà, diventeremo i padroni, i creatori


queste sono le prime 5 postazioni dell'installazione, il viaggo che ci porta a diventare attore.

Ora se siete pronti affronteremo il viaggio contrario, diventeremo burattini