Monumento ai Caduti

                                                                            

                                        

 

 

Uno dei primi Monumenti innalzati in Italia e forse nel mondo ai caduti della Prima Guerra Mondiale (1915- 1918) fu quello di Misilmeri ; I Giornali ne parlano sin dal 1919.Il Monumento sorge in Piazza Comitato vicino al Municipio ed alla Chiesa Madre , è si può considerare uno dei più belli del suo genere. Lo scultore fu l’illustre Comm. Antonio Ugo palermitano, sotto la direzione dell’ Ing. Giuseppe Raccuglia, mentre l'esecutore materiale fu il maestro Michelangelo Pirrello.Il Monumento è fatto tutto di marmo bianco di Carrara, costruito su una larga pedana di pietra di Billiemi ben levigata e sagomata. Davanti in una piccola ara in stile Classico Romano vi sono incise queste parole: "Ai prodi figli che s'immolarono per la grandezza D'Italia". 

Dietro, al centro del Monumento s'innalza un'alta stele rettangolare di purissimo marmo bianco monolitico con incise queste parole:"Il popolo Misilmerese orgoglioso e riconoscente". Seguono i nomi dei 98 Soldati Misilmeresi Caduti per la Patria in ordine alfabetico.Alla sua sommità un grande Angelo, simboleggiante la Vittoria, dalle ali spiegate forgiate di bronzo, stende la mano destra come a deporre sui Caduti una Corona d’alloro. Il nostro Monumento è un vero capolavoro, degno dello scultore palermitano che lo ha creato. Una ringhiera di ferro cinge il Monumento, lasciando lo spazio per una piccola aiuola ornata tutta attorno di fiori. 

Il Monumento fu inaugurato solennemente il 10 Aprile 1921, con la presenza di Sua Ecc. Vittorio Emanuele Orlando, Capo Del Governo e illustre Giurista, con Messa all'aperto celebrata da Mons. Giuseppe Lagumina: Vescovo Ausiliare, presente il Clero, Autorità e un gran numero di cittadini, tutta la cerimonia venne accompagnata dalla Banda Musicale Cittadina e da discorsi d'occasione. 

 

* Tratto da " La Storia di Misilmeri "di  Mons .F. Romano Tip .F. Serafica. . 

  

 

Progettazione e realizzazione del sito web: WebMedia Studio                         

©  Copyright Misilmeri.Net 2001 . L'adattamento totale o parziale e la riproduzione con qualsiasi mezzo elettronico, in funzione della conseguente diffusione on-line, sono riservati per tutti i paesi. Per Ulteriori Informazioni scrivi a : misilmerinet@libero.it