Il Palazzo Municipale

                                                                    

 

 

Il Palazzo Municipale di Misilmeri è un autentico capolavoro sia artistico che architettonico. Si trova nella pubblica Piazza Comitato, centro di tutta la vita cittadina, dov'è anche la Chiesa Madre e l'artistica Fontana Grande. Il Palazzo sorse grazie all'iniziativa e i finanziamenti del Ministero della Pubblica Istruzione, per essere destinato ad Edificio Scolastico.

Ma una volta terminato, il Sindaco e il consiglio comunale, senza perder tempo, l'occupano e dal 1892, anno della sua agibilità, ad oggi, a nulla sono valse tutte le proteste del Ministero della P.I. Anche se occupato dall'amministrazione comunale, il Palazzo per circa 70 anni fu adibito in parte anche ai locali scolastici, fino al 1956, data in cui si inaugurò il nuovo edificio scolastico intitolato a "Salvatore Traina", nella via omonima.

Nel 1897 l'allora Sindaco Gaetano Guastella fece affrescare la sala del Consiglio comunale al II piano dal pittore Pietro Lo Monaco, con l'Italia, simboleggiata da una bella donna avvolta nella bandiera tricolore al centro del soffitto, mentre nel 1968 il Sindaco Francesco Cupidi, creò nella facciata centrale del Municipio un balcone al I piano e sul tetto centrale vi istallò un orologio con lo stemma comunale, oltre ai vari restauri delle sale.

* Tratto da " La Storia di Misilmeri "di  Mons .F. Romano Tip .F. Serafica. 

 

 

Progettazione e realizzazione del sito web: WebMedia Studio                         

©  Copyright Misilmeri.Net 2001 . L'adattamento totale o parziale e la riproduzione con qualsiasi mezzo elettronico, in funzione della conseguente diffusione on-line, sono riservati per tutti i paesi. Per Ulteriori Informazioni scrivi a : misilmerinet@libero.it