L'Obelisco di Gibilrossa

                                                                            

 

           

Fuori Misilmeri, ma dentro il suo territorio, sorge una Piramide, stile egiziano, tutta di piccoli cocci di pietra di Billiemi a gradini,costruita sul posto, dove nel 1860 erano accampati i “PICCIOTTI SICILIANI” del generale Giuseppe La Masa e dove passarono la notte tra il 26 e il 27 Maggio di quell’ anno “I MILLE” del generale Giuseppe Garibaldi. Il Monumento fu inaugurato solennemente il 4 Aprile 1882, durante il VI Centenario del Vespro Siciliano, con la presenza dei figli dell’ Eroe dei due Mondi, Menotti e Manlio. 

Il Generale Garibaldi indisposto in quei giorni, a Palermo, ospite del Sindaco Marchese delle Favare nella Villa di romagnolo, non vi potè intervenire, ma il 13 Aprile migliorate le sue condizioni fisiche, salì in carrozza verso Gibilrossa a vedere l'Obelisco. Il 2 giugno dello stesso anno poi muore a Caprera. L’iniziativa del Monumento partì dal garibaldino palermitano Salvatore Cappello. L’Architetto fu Gianbattista Basile già ideatore del Teatro Massimo di Palermo; 

Il Monumento è una grande piramide triangolare formata da sette gradini di varia altezza di pietra viva, ogni lato della Piramide misura m.12 , l'altezza dalla base alla cima, una volta terminate con la stella d'Italia, ed ora con un parafulmine, misura m.25.  Nelle tre facciate vi sono delle lapidi con numerose iscrizioni che ricordano gli avvenimenti storici della campagna Garibaldina del 1860 e della cacciata definitiva dei Borboni di Napoli, dando così inizio all'unità d'Italia.

Adornano le facciate gli Stemmi di Palermo, della Sicilia e di Casa Savoia. Manca quello di Misilmeri!!. Da allora ogni anno si danno convegno il 27 Maggio a Gibilrossa, le Autorità e i Cittadini di Palermo, Mislmeri, Belmonte Mezzagno e Villabate, per commemorare l'importante data storica.

 

  * Tratto da " La Storia di Misilmeri "di  Mons .F. Romano Tip .F. Serafica. 

  

 

Progettazione e realizzazione del sito web: WebMedia Studio                         

©  Copyright Misilmeri.Net 2001 . L'adattamento totale o parziale e la riproduzione con qualsiasi mezzo elettronico, in funzione della conseguente diffusione on-line, sono riservati per tutti i paesi. Per Ulteriori Informazioni scrivi a : misilmerinet@libero.it