TRAPANI     

   LA PROCESSIONE DEI MISTERI  

 

                                           

                                             VENERDI' SANTO

                                    TRAPANI  - Discesa dalla Croce

 

Di origine medievale, ispirate ad una ritualità più nascosta , è il rito della Discesa della Croce, che si celebra o purtroppo celebrava, dato che questa antica  tradizione si va purtroppo perdendo,  nella Chiesa di S.Maria del Gesù a Trapani.

In una chiesa buia e priva di candele, con la luce solare penetrante dalle vetrate della navata centrale si svolgeva questa suggestiva manifestazione. Ispirata  anticamente dai Francescani osservanti, venne negli ultimi anni praticata dai fratelli laici che staccavano dalla croce le braccia del Cristo per riporlo in un bianco lenzuolo listato a lutto, a cui seguiva  la processione per le navate della chiesa, l'adorazione di Gesù Morto, l'ascolto della parola e le preghiere, il rito si concludeva con il bacio dei fedeli ai piedi del Cristo Morto.

L'importanza di tale manifestazione era tale che la stessa Processione dei Misteri di Trapani, poteva prendere avvio solo dopo essersi conclusa la "Discesa". Oggi,purtroppo, la manifestazione sembra avviarsi verso un lento ed inesorabile declino.

 

    FOTO FRANCO NAZZANI    TRAPANI