TRAPANI     

   LA PROCESSIONE DEI MISTERI  

 

                                     

                                             GIOVEDI'  SANTO

                    MARSALA  - Processione dei Misteri viventi

A Marsala, il giovedì  si svolge la manifestazione dei Misteri viventi.

Anche nella città lilibetana,, come in tutta la Sicilia, la Riforma Cattolica si concretizzò attraverso le Confraternite, alcune delle quali erano state fondate tra il Trecento ed il Quattrocento. Tra queste, quella marsalese di Sant'Anna, aveva tra i compiti statutari, la visita alle chiese dopo la messa del Crisma del Santissimo Sacramento. I frati in tale occasione indossavano la veste bianca e portavano in processione la statua del Cristo Morto ed intorno al Settecento aggiunsero al loro "costume" una maschera ed uno scudo.

La svolta della manifestazione si ebbe nel 1755, quando i Padri Crociferi riorganizzarono la processione con le sacre rappresentazioni per le vie cittadine.

           

La rappresentazione attuale prevede la raffigurazione di sei episodi della vita del Cristo " Gesù accompagnato dagli apostoli", "La Cattura ", " Gesù dinanzi ad Erode ", " Gesù dinanzi a Pilato ", "Gesù con la Croce "; chiudono la rappresentazione le statue di Gesù Morto e di Maria Addolorata .

I personaggi rappresentati indossano abiti d'epoca, mentre i figuranti del Cristo portano sul volto una maschera di cera per consentire un' uniformità alla rappresentazione.

  

FOTO  ARCHIVIO APT TRAPANI