guspini dot tikappa  

informazioni generali

luoghi da visitare mappa interattiva prodotti tipici strutture turistiche servizi per il cittadino spazio aziende

Home Page

Comune di Guspini
ABITANTI: 14.000
ALTEZZA sl.m.: mt. 156
SUPERFICIE: Kmq. 174,73
DIST. DA CAGLIARI: Km 62
FRAZIONI: Montevecchio, Sa Zeppara
 

Lo stemma di Guspini

 
Veduta del centro abitato
 

Calendario manifestazioni

Febbraio Carnevale Guspinese
Maggio Sant'Isidoro
  Festa della Campagna
Giugno San Giorgio
  Sagra del Miele
Luglio Festa di Liberazione
Agosto Arresojas: biennale coltello
  Mostra dell'Artigianato
  Santa Maria Assunta
Settembre Festa de L'Unità
Dicembre DIcembre Teatrale
 
sito ufficiale: www.comune.guspini.ca.it

Nel volto sud occidentale della Sardegna sorge il comune di Guspini: esso vanta natali remoti ed è facilmente raggiungibile sia per chi proviene da Cagliari, percorrendo la S.S. 131 svoltando all'altezza di Sanluri, sia per chi proviene da Oristano, sempre percorrendo la S.S. 131 ma svoltando all'altezza di Marrubiu.

Situato in una felice posizione geografica, Guspini è stato luogo fin da epoche lontane di insediamenti umani. Le tracce più antiche sono riconducibili all'età neolitica, grazie ad attestazioni rinvenute presso l'antico centro di Neapolis. Altre tracce di insediamenti prenuragici sono rinvenibili grazie ai siti archeologici delle "domus de janas" presso "Brunku Maddues" e dei Menhirs di "Perdas Longas". Ben 45 nuraghi si innalzano inoltre nel territorio guspinese, come il nuraghe "Melas" e la fortezza nuragica "Saurecci" solo per citarne alcuni.

Menhirs di Perdas Longas

 

Resti della città di Neapolis

Anche Guspini, a partire probabilmente dal V secolo ha subito l'invasione dei Punici, attratti dai giacimenti metalliferi e dalla fertilità della zona, per poi passare sotto la dominazione romana, fondando sulle sponde dello stagno di San Giovanni la città di Neapolis. Quest'ultima si è sviluppata verso il III - I secolo a.C., portando il centro di Neapolis ai massimi splendori, e sviluppando altri insediamenti come quello di Urradili, vicino all'attuale abitato di Guspini. A causa delle successive dominazioni Bizantine e per paure delle incursioni Musulmane, vi fu una migrazione verso il più sicuro entroterra.

Tra le attrattive di altissimo interesse storico, a Guspini possiamo trovare la chiesa parrocchiale di S.Nicola, in stile gotico-aragonese, col suo caratteristico rosone; la chiesa di S.Maria di Malta, risalente al XII sec., pare di influenza templare; i ritrovamenti archeologici sparsi su tutto il territorio; la cava di basalto, di origine vulcanica, con le sue caratteristiche "canne d'organo".
A circa 6 Km troviamo gli impianti dell'ex miniera di Montevecchio ove è possibile compiere visite guidate nelle miniere abbandonate o passare una serata di relax fra i suoi boschi e le sue montagne.

Chiesa di San Nicola
 

Chiesetta di S.Maria di Malta

La chiesa Parrocchiale di San Nicolò, che si trova nella piazza XX Settembre, venne costruita probabilmente all'inizio del Seicento. Inizialmente aveva solo due navate, ma all'inizio dell'Ottocento fu modificata nella forma attuale con otto navate. La facciata rettangolare, che presenta al centro un grande rosone in stile gotico e dei merli sulla sommità, è affiancata da un campanile a pianta quadrata.
Nella via S. Maria troviamo la chiesa di Santa Maria di Malta, la cui data di costruzione non è certa, ma è probabile che risalga all'XI secolo, e che facesse parte di un monastero.
La costruzione originaria ha subito molte modifiche . Dopo il primo periodo alquanto incerto, fu ereditata dall' Ordine cavalleresco-religioso dei Gerosolimitani, meglio noti come  Cavalieri di Malta. Questi monaci erano di rito greco-bizantino, infatti la statua della Madonna che è venerata in questa chiesa la rappresenta dormiente, e non assunta in cielo secondo l'uso cattolico.

Home Page

 

INFOPOINT - informatica, grafica e multimedia - Tel./Fax 0709788272  sito web: www.infopoint.tk  -  best viewed in 1024 x 768