guspini dot tikappa  

informazioni generali

luoghi da visitare mappa interattiva prodotti tipici strutture turistiche servizi per il cittadino spazio aziende

Home Page

I luoghi da visitare a Guspini

 

  • Nelle campagne circostanti

 

 

Per informazioni sulle visite guidate:
Promoserapis Srl
Tel 0335 5314198 - fax 070 974188
Informa Giovani
Tel 070 972537 - fax 070 970347

 Siti Archeologici

Nelle campagne antistanti Guspini è possibile scoprire siti di importanza archeologica che dimostrano la presenza dell'uomo fin dall'era prenuragica. In località Perdas Longas sorgono i due Menhirs raffiguranti la Dea Madre, nota come "Sa senoredda" e il dio Toro, rappresentato da un menhir fallico, riconducibili al IV - III millennio a.C. Nel territorio si trovano ben 45 nuraghi, di cui 12 di tipo complesso. I più importanti sono: il "Saurecci", il "Brunk'e' s'orku" e il "Melas". Di rilevanza storica il pozzo sacro, risalente al tardo Bronzo, detto anche "Sa Mitza de Nieddinu". Alcune tracce dell'insediamento romano sono le localià di Urradili, dove sono i resti di un'importante villa romana del I° secolo d.C. ed il centro di Neapolis, che racchiudono in sé la storia di epoche lontanissime tra dominazioni puniche, romane, bizantine e le terribili incursioni musulmane.

   

 Le Sorgenti

Guspini, posta sul costone del monte Margherita, può vantare numerose sorgenti che sgorgano in modo perenne dal sottosuolo granitico e ne hanno favorito l'insediamento umano. L'acqua, oltre al suo potenziale vitale, ha assunto da sempre un alto valore simbolico e magico. Si pensava che avesse un potere taumaturgico, tantoché nella fonte di S.Maria, venivano praticati riti di abluzione. Altre sorgenti sono quelle dette "Mitza de Sabiu", "Sa Piscedda", "Luzifuru", "Sa Tella" e "Sattai".

   

 I Cervi

Per circa 10000 ettari si estende l'areale Montevecchio-Costaverde, che rappresenta una delle più belle oasi floro-faunistiche della Sardegna. In questo scorcio naturale si riproduce anche il cervo sardo, che in questi ultimi anni ha visto un incremento della sua presenza. Tant'è nelle ore di crepuscolo e alle prime luci dell'alba è possibile vederli addentrarsi tranquillamente fin dentro il borgo di Montevecchio.

   

 Il Parco comunale di Gentilis

Nella strada provinciale che da Guspini porta a S. Antonio di Santadi si diparte una deviazione di Km. 3 che conduce al parco comunale di Gentilis. Esso costituisce un luogo di alto valore naturalistico in cui crescono rigogliosi boschi di sughere e lecci, nonchè una verdeggiante macchia mediterranea. Esso costituisce una valida alternativa al mare per chi preferisce passare una serata all'aria aperta riallaciandosi alla natura.

Home Page

 

INFOPOINT - informatica, grafica e multimedia - Tel./Fax 0709788272  sito web: www.infopoint.tk  -  best viewed in 1024 x 768