MOGORO

NUR

Sabato 21 luglio 2001, seconda uscita stagionale del mio personale tour concertistico della stagione, questa volta di scena la musica etnica dei NUR, che si esibiscono a Mogoro in concomitanza con la Fiera del Tappeto Sardo.

Si da il via al concerto che sono ormai le 22.50, sino ad allora la piazza è piuttosto deserta, come del resto tutto il paese in un sabato sera estivo, la band è formata da sette elementi e la musica varia molto come ritmi tra il blues e il rock con continui accenni a quelle che sono le note della musica tradizionale sarda. Il concerto va avanti sino alla 1, con il coinvolgimento del pubblico in qualche ballu tundu, e qualche problemino del service che disturba un pochino le orecchie e rende alcune voci un poco cupe.

Ottima la padronanza dei musicisti coi propri strumenti, molti di loro suonano nell'arco del concerto tre quattro strumenti diversi. Da segnalare l'abilità di Massimo Perra con fisarmonica e organetto, ed inoltre la presenza di sax e flauto traverso per accompagnare i ritmi della nostra musica etnica. Altra nota piacevole è che nelle due ore di musica si alternano come prime voci ben quattro elementi della band tra le quali spicca quella di Enrico Frongia, gia voce di Ritmia ed Argia.