A.S. Marchenuoto

L'A.S. Marchenuoto nasce nell'annata agonistica 1987/88 a seguito della fusione tra le due società jesine : la S.S. Nuotatori Marchigiani e l'A.S. Jesi Nuoto.

La nuotatori Marchigiani si costituì nel 1980 presso la piscina comunale di Jesi ed ebbe come presidente l'ing. Claudio Bocchini autentico fondatore del nuoto jesino. Allenata dal Dr. Iobbi, al quale succedette ben presto il giovane Prof. Marco Forni.

Al fine di aumentare il suo peso sportivo , nel 1986 la SS Nuotatori Marchigiani mise in atto la fusione con il Centro Nautico di Ancona e si aggiunse al suo staff tecnico il Prof. Piero Pigliapoco.

Tra gli anni 1985-87 la Società conquistò la partecipazione alla semifinale di Serie C del campionato Nazionale a Squadre con risultati sempre molto soddisfacenti sfiorando il passaggio di categoria.

Gli atleti più rappresentativi di questo periodo furono Grazia Bocchini (eccellente farfallista),suo fratello P.Luigi(primo atleta Jesino a qualificarsi per i Criteria) e Barbara Jobbi che conquistò numerosi titoli e records regionali .

Nel frattempo , anno 1981 , nacque l'A.S. Jesi Nuoto che ebbe come primo presidente il Sig. Flavio Filonzi e successivamente il Sig. Sergio Santarelli. Allenatore era il Prof. Walter Ridolfi.

I successi più significativi di questa nuova associazione furono ottenuti dall'atleta Luca Lenti che firmò una doppietta nei 100sl e 200 sl al Meeting Europeo Giovanile di Trento.

La Società diede vita al Meeting Martiri XX Giugno che sotto l'egida UISP, rappresentava il primo tentativo del genere nella provincia .

A fusione avvenuta l'A.S. Marche nuoto ha per due anni la presidenza dell'Ing. Bocchini e successivamente il Dott. Sandro Federici. Allenatori della nuova squadra Walter Ridolfi e Marco Forni.

Il primo successo della nuova Società prima nella regione e pioniere in Italia è stata la stipula di una convenzione con l'Amministrazione Comunale per la gestione delle piscine cittadine cosa che ad oggi è ancora in atto.

Dal 1990 la società si è avvalsa di due nuovi allenatori Mirco Brunelli e Mirko Santoni.

L'entusiasmo dei nuotatori e di tutto lo staff ha portato ben presto a buni risultati, ricordiamo i numerosi titoli regionali individuali conseguiti fino alla conquista del campionato Regionale Assoluti per società.

Primo risultato di questa nuova società è stato il bronzo della Francesca Carbini ai Criteria nei 100 sl ,in seguito con l'arrivo di Lorenzo Ginesi vero fuori classe del nuoto Jesino con un medagliere composto da 10 ori ai campionati Italiani e partecipazione ai maggiori meeting internazionali .

Altro settore in cui i nostri atleti hanno veramente brillato e il Fondo dove Giacomo Lupidi ha saputo conquistarsi un posto nella Nazionale Italiana di specialità, in questo momento d'oro della Nostra Società si sono espressi ai massimi livelli altri atleti come Stronati Maurizio e la Francesca Carbini anche questi atleti nel giro della Nazionale italiana.

Ultima arrivata come disciplina istituzionale , ma inseritasi con pieno titolo nella Società la Pallanuoto anche se con

Grandi difficoltà organizzative ma anche questa ha dato i buoni risultati che la Società si aspettava , allenatore del gruppo il Dr. Gabriele Cionchi , primo risultato significativo il primo posto in classifica nella categoria Ragazzi campionato 1991/92 e buoni piazzamenti nella categoria D regionale , atleta che si è distinto in questa disciplina Simone Fioranelli che in due campionati vince la classifica di capo cannoniere , Marco Morresi che diviene capo cannoniere categoria ragazzi, negli anni successivi a Gabriele Cionchi succede al posto di allenatore il fratelloDaniele.

Possiamo citare fra i numerosi ragazzi che si sono distinti nella pallanuoto Giacomo Cocilova scelto per la selezione nazionale. I successi della pallanuoto crescono giungendo alla serie C nazionale nella stagione 95/96 insieme alla vittoria come capo cannoniere di Gianluigi Traini . Siamo così giunti alla stagione attuale , molte cose sono cambiate nella nostra Società dal Presidente che in questo momento è il Sig. Giannetto Stronati , cambiato anche lo staff tecnico del nuoto ,con l'arrivo di Cristina Stronati Marina Boria e Luca Lenti ,con il loro valido supporto tecnico e l'introduzione di nuove tecniche di allenamento hanno cresciuto i giovani atleti ragazzi e ragazze che nelle ultime stagioni si sono distinti nelle varie discipline del nuoto a livello nazionale.