AGESCI

Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani

 

GRUPPO MODENA 36 S.PIETRO - S.RITA

 

                       Modena, 3 giugno 2001

 

Cari fratelli e sorelle del Gruppo Modena 36, siamo riuniti nel giorno di Pentecoste per condividere, insieme ai nostri Pastori, la gioia di “spezzare il pane” e l’impegno di servizio ai più piccoli e ai più poveri nel mondo.

 

Lo Spirito di Amore ci chiama a dividere, da domani, anche le nostre strade, per essere maggiormente partecipi nella vita della Chiesa con la semplicità del nostro agire e con l’ottimismo e il sorriso sulle labbra che sono i veri distintivi di noi scout.

 

L’esperienza e la voglia di camminare non ci manca! Ci siamo allenati sulle salite del sentiero che abbiamo percorso, in questi anni:

 

v   la mancanza di capi, risolta con la sincerità e l’accoglienza dei primi anni di gemellaggio e di collaborazione tra il Modena 3 e il Modena 6;

 

v   il perdurare delle difficoltà e la tentazione di chiudersi a riccio superata con la progettualità del Modena36 che ha permesso ai capi di maturare e di formarsi adeguatamente sia sul piano metodologico che nella capacità di ascolto reciproco.

 

Ora che anche l’età studentesca ha lasciato il posto, per molti di noi capi, alle responsabilità del lavoro e della famiglia (già formata o in formazione), è maturata la consapevolezza, o forse solo la speranza, che per poter dare ancora ai ragazzi la possibilità di continuare il cammino scout, sia venuto il tempo di ricercare nei nuovi gruppi più piccoli tempi e modi semplici e vivibili, per essere sempre in servizio senza trascurare gli impegni quotidiani e senza relegare lo scautismo ad attività per il tempo libero.

 

       Un grazie particolare va ai Rovers e alle Scolte, che ci stanno già aiutando preparando la formazione dei due nuovi Clan e un grazie, nella preghiera a Emer, che ci ha preceduti nella casa del Padre e ci ha lasciato una traccia da seguire.

 

       Ricordando i nostri motti, possiamo dire che all’inizio abbiamo fatto del nostro meglio,  poi ci siamo preparati, ed ora non ci rimane che servire!

 

Andrea