Vendita diretta di Formaggi |
Via Marchesa Tedeschi, 5
Tel. 0932/946192 - Modica (RG)
A due passi dal centro storico, è il riferimento obbligato di buongustai e di quelli per cui la genuinità non è un optional. Fondata nel 1970, si è sempre distinta per la esclusività dei salumi e dei prodotti tipici caseari, decisamente quelli ragusani. Il formaggio ragusano e le provole locali ne sono valida testimonianza.
Prodotti nelle tipiche masserie degli altipiani ragusani e preparati con le rigide regole di una volta, arrivano al punto vendita con regolare puntualità e, il titolare, dopo averli liberati dagli involucri di custodia naturali, li sistema per la definitiva stagionatura nell' apposita cantina a temperatura naturale costante di circa 10°, ove vi rimangono sino alla vendita.E' da oltre due anni che la Casa del Formaggio grazie ad internet esporta le sue specialità in diverse località italiane fornendo ristoranti, mense e scuole, con il riconoscimento per la provincia di Ragusa, del marchio Arcigola.
Si sta allestendo su molteplici richieste, un servizio on line per l' acquisto tramite internet delle specialità ragusane. Chiunque fosse interessato ad acquistare o ad instaurare un rapporto commerciale, può comporre lo 0932-946192, il titolare oltre a dare validi consigli sulle varie stagionature, si occupa direttamante delle vendite on line. Le consegne con corrieri espressi, partono da Modica il martedì e il giovedì mattino e, vengono recapitate entro le 48 ore successive per essere pronte con la garanzia assoluta di freschezza nei banchi vendita delle catene di supermercati.
Espressione di un patrimonio storico culturale millenario degli iblei trova la sua origine in un contesto paesaggistico dove il Barocco trionfa nella sua magnificenza e la naturale imponenza dei carrubi arricchisce un ' architettura campestre sapientemente caratterizzata dall' uomo con le chiuse ed i muri a secco, la cui forza artistica si estende armonicamente alle "masserie".
Prodotto naturale, frutti dell' esperienza plurigenerazionale dei caseari iblei, ottenuto nelle loro "masserie", con latte crudo di animali alimentate con essenze foraggere spontanee caratterizzanti i famosi ed incontaminati pascoli dell' altopiano ibleo, e con tecnologie ed attrezzature di caseificazione radizionali da sempre presenti nella storia del Ragusano.
Salvatore Maltese - 1999
www.modicanews.com