La Sagra delle pesche

pesca.jpg (33859 byte)

Quest'anno, il tradizionale appuntamento estivo avrà luogo il 

7 e 8 Agosto

Non mancate, potrete gustare il succoso frutto, figlio del sole siciliano, in tante preparazioni diverse. Dalle pesche al vino alla torta e al gelato.

 

Le pesche di Mojofiorpesc.gif (122385 byte)

Negli ultimi trenta anni, dapprima timidamente, poi in maniera sempre più massiccia, nella Piana di Mojo, grazie anche alle particolari condizioni microclimatiche che ne hanno favorito l'adattamento, è andata via via affermandosi la coltivazione delle pesche, con risultati molto positivi, sia in termini di quantità prodotta che, soprattutto di qualità del prodotto ottenuto.

I fattori che hanno determinato il successo e la diffusione di questo gustoso frutto estivo sono molteplici: in primo luogo, l'ottimo adattamento, in questi terreni sedimentari, del pescomandorlo GF677come portainnesto; quindi le condizioni climatiche della piana di Mojo, tipicamente continentali con estati calde ed inverni abbastanza rigidi tali da assicurare il "chilling" (un certo numero di giorni di freddo) con basso rischio di forti gelate primaverili.

pesca-2.jpg (43651 byte)

Il sistema di allevamento  è a vaso con un sesto di 4x4m. La densità degli impianti è di circa 600 piante per ettaro. La difesa fitosanitarie dei pescheti attualmente pià diffusa è la lotta guidata (con interventi solo in presenza di crittogame o parassiti), mentre si vanno sempre più diffondendo sistemi di lotta integrata e biologica. Massima importanza hanno, nel corso dell'anno, la potatura invernale ed il diradamento primaverile dei frutti. Questa operazione condotta in maniera accurata permette di ottenere un frutto saporoso e di dimensioni notevoli che ne ha permesso l'affermazione sui mercati locali. Le varietà maggiormente utilizzate nella piana di Mojo sono le varietà medio-tardive e, in particolare: RedHaven, Suncreast, O'Henry e Fairtime.

 

Attualmente si sta procedendo alla formazione di un Consorzio per la tutela e la promozione delle pesche di Mojo con lo scopo di migliorare la qualità del frutto tramite dei protocolli di produzione ed ottenere il riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta da parte della Regione Siciliana. Lo studio del disciplinare di produzione è stato effettuato dal Dott. Agronomo Stefania Foti su incarico dell'Amministrazione Comunale di Mojo.

L'Olio extravergine

Da poco tempo, oltre alle rinomate pesche, un altro importante riconoscimento è arrivato per un prodotto che da millenni viene ottenuto utilizzando le stesse tecniche: l'olio d'oliva. Grazie al reimpianto di numerosi uliveti che negli ultimi anni stanno tornando ad occupare vasti appezzamenti di terreno, in specie nelle zone collinari del territorio moiese, la coltivazione delle olive con la conseguente produzione di olio sta assumendo una sempre maggiore importanza per l'economia agricola di Mojo.

L'olio che ha ottenuto il D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) è il "Monte Etna" - "Valle dell'Alto Alcantara". Si ottiene dalla varietà di olivo "Brandofino" nei territori dei Comuni di Castiglione di Sicilia, Randazzo, Malvagna e, naturalmente, Mojo Alcantara. Clicca qui per maggiori informazioni.

Home