Sostieni Molfettanet.com - visita il nostro sponsor

Visita il nostro sponsor

Vuoi una email gratis? registrala su email.it!


 
 
     
 

Gennaio

Primo mese dell'anno nel calendario giuliano e gregoriano, ha 31 giorni. In Roma era il mese introduttivo della fase iniziale dell'anno; nella concezione romana, infatti, l'anno sacrale cominciava con marzo, ma era preceduto da due mesi: gennaio, con la funzione di iniziare (e pertanto prendeva nome da Giano, il dio degli inizi), febbraio con la funzione di purificare. Secondo la tradizione questi due mesi sarebbero stati aggiunti da Numa a un calendario di 10 mesi istituito da Romolo. Il capodanno di gennaio era rilevato tanto dal culto pubblico che da quello privato: Ovidio ci parla dello scambio di doni (strenne) e di auguri.

2/1/1890 - giovedì - Pasquale Corrado, nato a Montesarchio il 19 marzo 1835, è eletto vescovo di Molfetta. Muore il 6 dicembre 1894.

4/1/1903 - domenica - Si inaugura la Pubblica Assistenza.

7/1/1767 - mercoledì - Viene riconosciuta la congrega di S. Maria della Pietà, fondata nel 1300 dai nobili della città, chiamati in aiuto degli infermi dal municipio che non poteva da sé provvedere ad un'opera tanto importante. Gli aggregati erano obbligati a mantenere in vigore l'opera pia, ad assistere giornalmente gli ammalati e amministrare le donazioni.

7/1/1797 - sabato - Nasce la bandiera italiana. Diviene prima bandiera della Repubblica Cispadana e successivamente della Cisalpina che fissa la disposizione attuale (verticale) delle tre bande: verde, bianca e rossa. Soppressa con la nuova dominazione austriaca nel 1814 come bandiera nazionale, è adottata dai patrioti in quasi tutti i moti risorgimentali.

8/1/1375 - domenica - Nicolò Albus viene eletto vescovo di Molfetta, rimane fino al 1384.

8/1/1784 - giovedì - Muore Giuseppe Maria Spinola, i diritti su Molfetta passano alla di lui figlia Maria Teresa che sposa il conte Giambattista Gallarati Scotti di Milano che, così, acquistò il feudo di Molfetta.

9/1/1517 - martedì - Muore a Napoli la regina Giovanna II lasciando, nel dominio di Molfetta, la figlia che pur si chiamava Giovanna, vedova del re Ferdinando II d'Aragona. Quest'ultima regina concesse, con diploma del 4 maggio 1517, tutte le grazie che le erano state domandate dai nobili molfettesi in favore del popolo.

9/1/1927 - domenica - Il vescovo Pasquale Gioia lancia un fervido appello ai cattolici a favore della casa parrocchiale della erigenda chiesa del Sacro Cuore. Sabato 15 viene organizzato un concerto corale e musicale, diretto dal maestro Corrado Pansini, a beneficio della suddetta chiesa. Il 19 marzo la chiesa è aperta al culto dei fedeli e il 20, domenica, al teatro Battisti si rappresenta "L'apparizione di Lourdes" a beneficio della chiesa. Il lunedì 6 giugno 1927 la chiesa del Sacro Cuore è consacrata al culto da mons. Gioia.

12/1/1857 - lunedì - Entra in funzione l'attuale faro del porto.

12/1/1878 - sabato - Nasce Leonardo de Candia da Antonio ed Elisabetta Nirchio; da ragazzo mostrò predisposizione verso la scultura, frequentò l'istituto di belle arti in Napoli ed ebbe molte commissioni; il monumento a Vito Fornari in Napoli è considerato il suo capolavoro; un busto di Fornari si può ammirare nella cattedrale di Molfetta. Di questo scultore si contano oltre quaranta opere fondamentali e una serie numerosa di medaglioni. Muore in Napoli nel 1960.

14/1/1808 - giovedì - Salvatore Cavalletti lascia alcuni suoi beni con la cui rendita annua aiutare i poveri; il consiglio municipale il 3 luglio 1868 devolve detto legato all'asilo di mendicità.

16/1/1343 - mercoledì - Muore re Roberto, figlio di Carlo II d'Angiò, e gli succede la figlia Giovanna che nel 1346 cede la signoria di Molfetta, Giovinazzo, Bisceglie e Altamura al cognato Roberto d'Angiò principe di Taranto.

17/1/**** - S. Antonio Abate. Una volta l'immagine di questo santo era esposta in tutte le stalle, perché era venerato quale protettore degli animali.

17/1/1364 - martedì - I molfettesi domandano a papa Urbano V di ottenere la prerogativa di città regia. Il papa accogliendo l'istanza, con bolla del maggio 1364, dispose che i cittadini erano alle dipendenze dei sovrani di Napoli.

20/1/1927 - giovedì - Il Fascio Femminile, in accordo con la presidenza della Pubblica Assistenza e l'Ufficiale Sanitario di Molfetta, istituisce un ambulatorio femminile e un corso di infermiere.

23/1/1753 - martedì - Nasce l'arciprete Giuseppe Maria Giovene da famiglia baronale, fu deputato al Parlamento napoletano nel 1848, letterato sublime e insigne scienziato. Alla sua formazione religiosa contribuì mons. Orlandi; a Napoli, dove si addottorò in giurisprudenza e scienze naturali, contribuirono alla proficuità dei suoi studi l'abate Ciro Saverio Minervini e Giuseppe Saverio Poli. Nel 1783 inizia gli studi archeologici al Pulo e scopre la formazione del nitro naturale. Ricoprì vari incarichi tutti di rilievo e fu uno dei quaranta illustri componenti della Società Italiana Scienze di Modena. Muore il 2 gennaio 1837 lasciando numerose memorie e dissertazioni a ca-rattere scientifico, relazioni ed opere importanti.

23/1/1863 - venerdì - Nasce Francesco Peruzzi da Giuseppe, maestro di musica, ed Elisabetta Pappagallo. Addottorato in giurisprudenza, il 2 luglio 1888 conseguì il diploma di maestro di contrappunto e armonia; compose musica sacra, da camera e operistica, fu direttore d'orchestra nei teatri di Napoli, Bari, Foggia, Molfetta e direttore della banda musicale locale. Conseguì anche il diploma di maestro di musica nel sistema "Braille", ciò gli permise di insegnare pianoforte e vio-lino ai ciechi. Muore il 12 marzo 1946.

23/1/1870 - domenica - Nasce Luigi Gambardella, il più grande industriale molfettese, da Ferdinando e Maria Mezzina. Dette impulso all'industria olearia meridionale, favorendo ogni innovazione di sviluppo suggerita dalla scienza e dalla tecnica e nel 1906 fondò l'oleificio molfettese; rilevò l'azienda di laterizi della ditta "Fontana e Minutillo"; fondò a Molfetta la Banca Commerciale Pugliese. I suoi interessi si spinsero anche in altre città pugliesi, tanto che fu definito il re degli industriali pugliesi, per aver raggiunto grandi traguardi sfruttando il sottoprodotto dell'olio. Muore l'8 gennaio 1941.

25/1/1587 - domenica - Il magnifico Claudio Gadaleta, morto senza eredi, lascia i suoi beni alla congrega di S. Maria della Pietà a favore delle donzelle povere per farne dote e maritarsi. Una parte dei soldi, ricavati dalla rendita del lascito, doveva servire da riscatto per i molfettesi prigionieri dei turchi, con la condizione che, se erano possidenti, al ritorno dovevano restituire la somma; se non c'erano schiavi da riscattare la somma doveva essere devoluta ai poveri.

28/1/1806 - martedì - Nasce Pietro Filioli, studioso di scienze legali, letteratura, lingue, antiquaria, musica. Lasciò vari componimenti e dette alle stampe la vita del Beato Giacomo Paniscotti e la biografia dell'arciprete Giovene. Muore a Napoli il 2 agosto 1837.

29/1/1778 - giovedì - Nasce Gaetano Pastore, tenente generale e commendatore di S. Ferdinando e del merito e di quello militare di S. Giorgio, decorato della medaglia di bronzo di Sicilia e della croce di Tarragona, ispettore della fanteria del re Ferdinando II del regno delle due Sicilie. Si distinse nelle campagne di Sicilia e di Spagna contro gli eserciti di Napoleone. Muore a Napoli il 29 dicembre 1842.

29/1/1607 - lunedì - Il novarese fra' Giovanni Antonio Bovio, dell'ordine dei Carmelitani, viene eletto vescovo di Molfetta da papa Paolo V. Aveva occupato le più onorevoli cariche, era dottore in diritto e maestro nella sacra teologia, l'arcidiacono Filioli sostituì mons. Bovio fino all'11 febbraio 1608, giorno della sua venuta a Molfetta. Il nuovo vescovo per prima cosa volle conoscere tutti i particolari della diocesi, fece una visita locale e, con grande zelo, cominciò la riforma del clero apportando modifiche per cui, il 26 giugno 1608, emise l'editto "De vita et honestate clericorum"; oltre le tante riforme, nel 1620, trovandosi le nostre coste infestate da pirati musulmani che avevano assalito e distrutto il castello di Manfredonia e travagliato altri paesi, mise in salvo il quadro e i tesori della Madonna dei Martiri inviandoli in un monastero sicuro di Bitonto. Mons. Bovio muore l'11 agosto 1622.

29/1/1826 - domenica - Nasce a Venosa Luigi La Vista, molfettese d'adozione. Ad 11 anni venne a studiare nel seminario di Molfetta, dove dimorò otto anni. Dimostrò eccellenza d'ingegno e amore verso la Patria. Muore il 15 maggio 1848 sulle barricate di Napoli.


Dario R. Uva - Cav. della Cristianità e della Pace
tel. 080.3389311 - e-mail: uvadario@libero.it

 

Sostieni Molfettanet.com - visita il nostro sponsor