Sostieni Molfettanet.com - visita il nostro sponsor

Visita il nostro sponsor

Vuoi una email gratis? registrala su email.it!


 
 
     
 

Novembre

Presso i romani e fino ai tempi di Giulio Cesare era il nono mese dell'anno, undicesimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano.

1/11/1876 - mercoledì - Nasce don Francesco Samarelli da Giuseppe e Lucrezia Gadaleta. Dedicò il tempo libero alla ricerca archeologica, frugando il suolo e il sottosuolo alla ricerca di tombe, vestigia, oggetti vari che sapeva riconoscere e interpretare, il 3 agosto 1909 scoprì il dolmen di Bisceglie. Rivestì incarichi importanti e fu ispettore bibliografico per la provincia di Bari e bibliotecario della biblioteca G. Panunzio. Muore nell'agosto del 1952 lasciando importanti studi sulla storia locale.

1/11/1877 - giovedì - Nasce Maria Rosaria Scardigno da Nicola Antonio e Ottavia Azzollini, diplomata prima in pedagogia e morale, laureta poi in lingue, insegnò anche ai sordomuti dell'Istituto Apicella, nel 1925 si laurea anche in filosofia. Vasta è la sua produzione letteraria, i molfettesi la conoscono soprattutto come dialettologa e, come tale, dava alle stampe il "Nuovo lessico Molfettese-Italiano", "Molfetta allo specchio, come appare dal suo lessico", "I nostri detti memorabili", "Molfetta mille e un proverbio". Rosaria Scardigno muore nel 1972.

1/11/1980 - sabato - Nella ricorrenza della festa di tutti i Santi, mons. Aldo Garzia consacra la chiesa S. Pio X. Mons. Todisco con bolla dell'1 settembre 1971 stabilì che sorgesse una chiesa in quel rione in espansione, intanto le funzioni religiose si svolgevano nella cappella dell'istituto di S. Lucia di Marillac delle Figlie della Carità, in via Ten. Marzocca. Il suolo fu espropriato dal comune e la famiglia Rana donò la propria parte di suolo per la costruzione della chiesa. Il 31 ottobre 1978 si pose la prima pietra e nel 1980 la chiesa dedicata a papa S. Pio X era pronta.

2/11/1916 - giovedì - Muore sul campo di battaglia del Carso il capitano Domenico Picca, premiato con la medaglia d'oro il 18 ottobre 1917 per coraggio splendente.

4/11/1918 - lunedì - Con la firma dell'armistizio da parte dell'Austria termina la "Grande Guerra".

5/11/1835 - giovedì - Nasce Pasquale Samarelli, conferenziere, storico e "Poeta e cittadino che visse insegnando amore e morì cantando pace". Muore il 3 aprile 1892.

7/11/1926 - domenica - Viene inaugurato il Pontificio Seminario Regionale, presenti il vescovo Gioia con altri vescovi, il cardinale Bisleti, legato del papa Pio XI, il discorso inaugurale fu tenuto dal canonico Paolo Bartoli.

11/11/1830 - giovedì - Nasce Vincenzo Valente da Gaetano e Maria Giuseppa Introna. Studiò a Napoli composizione musicale con Saverio Mercadante, il suo fu un puro talento nella musica; nel comporre le marce funebri seppe dare l'espressione del dolore, del pianto e dello strazio, tanto da essere definito, dal Peruzzi, il padre della marcia funebre molfettese, compose anche musica sacra: "Conza siegge", "L'ultimo addio", "Varcheceddare", ecc. Fu maestro d'orchestra e insegnò canto gregoriano nel locale seminario. Muore il 20 settembre 1908.

16/11/1433 - sabato - Andrea della Rocca di nobile ed antica famiglia francese, illustrata da più scrittori fin dal 1252 ai tempi degli svevi, viene elevato a questa sede episcopale da papa Eugenio IV. Durante il governo di questo vescovo venne eretto, nel 1451, il convento dei minori osservanti e, col permesso del papa Nicolò V, fu affiancata la chiesa di S Bernardino da Siena. Il vescovo della Rocca muore nel 1472.

16/11/1557 - sabato - Muore Ferdinando Gonzaga e gli succede il figlio Cesare. Sotto il governo di questi fu iniziato un difficile progetto per ristabilire l'ordine a Molfetta, furono costruite nuove case al posto di quelle distrutte durante il sacco del 1529, si iniziò ad erigere una nuova cinta di mura per la difesa della città; le nuove mura iniziavano da vicino a piazza Municipio, passavano per via Sergio Pansini e terminavano alla chiesa di San Domenico. A quei tempi si entrava in città da quattro porte: S. Angelo, Piscina Comune, S. Domenico e Porticella. Il terremoto del 1560 interruppe i lavori di rinnovamento.

19/11/1828 - Nasce don Giovanni Alfonso Pansini, poeta, prosatore, profondo conoscitore di Dante, educatore e insegnante di storia e letteratura. Muore il 2 giugno 1897.

20/11/1749 - giovedì - Nasce Graziano Maria Giovene, barone di S.. Giorgio, sostenne decorosamente parecchie cariche municipali, nel 1808 presidente del consiglio distrettuale, nel 1809 sottosegretario dell'intendenza di Bari; nonostante gli alti incarichi si preoccupò di sostenere le famiglie sventurate, somministrando copiose e segrete largizioni. Muore il 24 marzo 1823.

20/11/1971 - sabato - La nuova chiesa dedicata a S. Teresa, sorta sulle rovine del vecchio tempio, già benedetta il 6 giugno 1964, viene solennemente consacrata al culto dal vescovo mons. Achille Salvucci e dall'amministratore apostolico mons. Settimio Todisco.

21/11/1974 - giovedì - Le spoglie mortali di don Cosmo Azzollini sono traslate dal cimitero nella chiesa del S. Cuore Immacolato di Maria. Il sogno della breve vita di don Cosmo, nato il 12 settembre 1913, fu la realizzazione dell'oratorio dedicato a S. Filippo Neri e la chiesa dedicata al Cuore Immacolato di Maria, fu posta una prima pietra nel 1953, per la prima parte dei lavori, e la prima pietra per la seconda parte dei lavori nel 1959. Il 21 novembre del 1954 con bolla di mons. Salvucci fu fondata la parrocchia, il 17 settembre 1966 fu posta la prima pietra per la terza parte dei lavori: la chiesa definitiva che nel 1971 era pronta al accogliere i parrocchiani; il 7 ottobre 1972 il vescovo Settimio Todisco consacra la chiesa. Il sogno dell'auspice don Cosmo s'era avverato, ma proprio Lui che per questo divisamento aveva fatto tanti sacrifici, recandosi anche negli Stati Uniti e in Canada in cerca di offerte, non c'era più, era morto il 12 gennaio 1966, dopo una lunga sofferenza cristianamente sopportata.

21/11/1982 - domenica - Don Antonio Bello entra nella diocesi di Molfetta e si celebra la presentazione di Maria al Tempio. Don Tonino conquista subito il cuore di tutti, diventerà il vescovo più amato nella diocesi e fuori. Nato ad Alessano il 18 marzo 1935, parroco di Tricase, dedicò la sua vita agli ultimi, a coloro che sono allontanati da tutti, e fece questo non solo con la preghiera ma con azioni vere e risolute, accorrendo sempre in favore dei bisognosi. La modestia era connaturata in lui ma, più si traeva in disparte, ancor di più si trovava al centro. È l'unico vescovo del quale si incontra l'immagine ovunque: in casa di amici, uffici, officine, ambulatori, scuole. Il suo è stato uno spirito cometa, infatti ci lasciò molto presto, martedì 20 aprile 1993 alle ore 15.26, dopo una lunga agonia sopportata con stoicismo nella certezza della resurrezione, ma la sua opera è rimasta, come un seme dal quale si aspettano i frutti migliori.

22/11/1847 - lunedì - Il comune, con istrumento del notar Pantaleo Massari, cede al conservatorio delle orfanelle l'intero locale del monastero delle Benedettine di S. Pietro somministrando 700 ducati per restauri, ricevendo in cambio i locali delle orfane.

26/11/1723 - venerdì - Nasce il canonico Mauro Giuseppe Paloscia, uomo d'ingegno nelle scienze sacre e profane, s'ammirava in lui la vastità dell'erudizione e furono importanti le sue decisioni nei concili ecumenici; fu celebre poeta e compose dei poemi maccheronici. Afflitto dalla poda-gra, sopportata con cristiana pazienza, muore il 27 agosto 1777.

28/11/1401 - sabato - Con rogito notarile, essendo re di Napoli Ladislao, il nobile giureconsulto Pietro Volpicella di Pasquale ottiene l'autorizzazione del vescovo per erigere a sue spese una cappella dedicata S. Maria della Neve nel duomo di Molfetta, e dispose, inoltre, che le sue spoglie mortali fossero deposte, alla morte, in quella cappella.

30/11/1712 - mercoledì - Nasce il canonico Giovanni Muscati, scrittore, poeta, botanico, filologo. Compose numerosi sonetti burleschi ed altri in lode di molti signori, scrisse anche canzoni ed elegie in latino. Muore l'8 maggio 1797.

 


Dario R. Uva - Cav. della Cristianità e della Pace
tel. 080.3389311 - e-mail: uvadario@libero.it

 

Sostieni Molfettanet.com - visita il nostro sponsor