Come aprire una impresa a Monaco

 

L'installazione di una attività economica nel Principato, quale che sia la sua natura (commerciale, industriale, artigianale, di prestazione di servizi) è subordinata all'ottenimento di una autorizzazione rilasciabile da parte del Governo Principesco. L'istruzione dei documenti di richiesta di creazione di una attività economica è compito della Direzione dell'Espansione Economica, situata in Rue de Gabian, 9.

L'autorizzazione accordata determina limitatamente, per la durata che essa fissa, le attività che possono essere esercitate, i locali dove queste saranno svolte e menziona, se ci sono, le condizioni del servizio. L'autorizzazione è personale e non cedibile; tutte le modifiche delle attività esercitate , tutti i cambiamenti di titolare dell'autorizzazione iniziale o tutti i cambiamenti di locali dovranno essere oggetto di una nuova autorizzazione.

Le differenti forme giuridiche offerte agli investitori sono le seguenti:

Inoltre, le società straniere hanno ugualmente la possibilità di installare una agenzia o un ufficio amministrativo.

Da notare infine che l'esercizio di certe attività regolamentate implicano delle condizioni precise di deliberazione di autorizzazione. Sono considerati così questi particolari settori:

 


Michele Ambrogini

informazioni@montecarlo-online.net

Ritorna all'homepage