E’ la memoria dei suoni : un esempio di momoria ecoica molto importante è la memoria del linguaggio ( le parole che compongono la lingua non sono che un insieme di suoni anche se è più probabile che la memorizzazione avvenga per significati più che per suoni ).

Inoltre questo tipo di memoria è particolarmente importante in alcuni tipi di lavori, come nel caso di musicisti, tecnici audio e medici dove è richiesta da parte del soggetto una particolare attenzione e sensibilità ai suoni: il musicista ed i tecnici audio devono essere abili nel riconoscere note, tonalità musicali ed armonie, i medici devono saper interpretare i suoni del corpo come il battito del cuore od il respiro o gli scricchiolii delle nostre ossa.

Nella quotidianità questa memoria ci interessa perché ci permette di riconoscere, per esempio, le persone dalla loro voce (pensate soprattutto ai sordi ), di rispondere prontamente ai rumori che annunciano dei pericoli ( scricchiolii di travi, il sopraggiungere di un auto mentre stiamo attraversando la strada….) , di saper distinguere suoni piacevoli da suoni fastidiosi e disturbanti.

E’ la più conosciuta memoria visiva, detta anche fotografica; nella memoria iconica gli stimoli visivi lasciano una traccia di sé appunto di tipo fotografico e quindi ciò che viene memorizzato sono delle immagini. Questo tipo di memoria è quella che ci premette di riconoscere i volti delle persone che conosciamo, di riconoscere visivamente gli oggetti, di cogliere fra le immagini somiglianze e differenze.