Cattedrale di Assisi


Affresco del Giotto raffigurante S.Francesco d'Assisi e il Miracolo della sorgente

La costruzione è all'interno di una regione di notevole interesse storico-artistico-naturalistico che presenta monumenti significativi delle civiltà umbra etrusca romana medievale e rinascimentale.

A pochi chilometri da Gubbio si trovano infatti centri come Perugia, Assisi, Todi, Orvieto, Spello, Bevagna, Foligno, Trevi, Spoleto, Norcia, Cascia, Terni, ricchi di storia e di tradizioni culturali, religiose del folclore.

Appena alle porte della regione è possibile visitare interessanti località delle Marche, della Toscana e del Lazio come Urbino (70 Km) , Grotte di Frasassi (65 Km), Cortona (80 Km), Arezzo (100 Km), Siena (150 Km), Viterbo (160 Km), Tarquinia (190 Km).

Tra le manifestazioni più importanti della regione si ricordano a Gubbio la festa dei Ceri (15 Maggio), Il palio della Balestra (Ultima domenica di Maggio), La processione del Venerdì Santo, la fiera del Tartufo (30 Ottobre - 2 Novembre); A Spoleto Il festival dei due mondi (in Giugno); ad Assisi il Calendimaggio e la mostra dell'antiquariato (fine aprile - maggio); a Foligno la "Ghintana"(Settembre); a Perugia "Umbria Jazz" (in estate); A Città di Castello la "mostra del mobile in stile" (fine settembre).

Per le visite alla città di Gubbio è possibile richiedere la collaborazione della guida.