'L'autunno d'oro di Klingsor'
un libro per esplorare 20 luoghi 'segreti'
del periodo ticinese di Hermann Hesse.
pag.13
Tomba di Hugo Ball, a Gentilino ...rimase seduto, il vento nei capelli, nella giacca di lino agitata, sorrisi e dolori nel cuore serotino. Tenero e fioco soffiava il vento, morbidi e silenziosi ondeggiavano i pipistrelli nel cielo prossimo a spegnersi. Tutto muore, tutto muore volentieri. Resta soltanto l'Eterna Madre.
Al cimitero di Gentilino non è sepolto solo Hermann Hesse, ma anche il troppo dimenticato Hugo Ball - uno dei fondatori del dadaismo. A Ball, che probabilmente Hesse conobbe in casa Wenger (a Carona) si deve la prima biografia sullo scrittore. Stesa nel 1927 in occasione del 50° compleanno (e purtroppo pochi mesi prima della morte di Ball) è ritenuta ancora oggi una delle più valide. Ci soffermiamo a lungo sulla sua tomba mentre Serrano ci parla della necessità del caso, della forza che concatena eventi e incontri (biografia e morte): vede come fatale anche l'incontro fra Hesse e Jung, -crisi necessaria dello scrittore prima di passare al nuovo periodo creativo - e la sua morte come ponte necessario verso la fama.

"... la morte diviene dolce se le andiamo incontro annuendo, se la consideriamo una delle forme grandi ed eterne della vita e delle trasformazioni del cosmo."





'L'autunno d'oro di Klingsor'
un libro per esplorare 20 luoghi 'segreti'
del periodo ticinese di Hermann Hesse.
pag.13