La cucina a Montefollonico...le ricette di Febbraio !

Per 4 persone:

ANTIPASTI
PRIMI
SECONDI
Crostini rossi: 2 bicchieri di passata di pomodoro. Far insaporire un pò d'olio con aglio e peperoncino, e aggiungere la passata. Far cuocere per 40 min. e spalmare i crostini.
Polenta con i friccioli: 3h di farina per polenta, 2h di rigatino fresco, pane. Fare a pezzi piccoli il rigatino e cuocere piano fino ad una buona cottura. A parte cuocere le briciole del pane sull'olio caldo fino alla doratura. In una pentola mettere acqua e sale. Alla bollitura si aggiunge la farina, mescolando, sino alla cottura (quando è soda). Aggiungere il rigatino ed il pane,.
Prosciutto arrosto con i funghi: 4h di coscio di maiale, 2h di funghi. Mettere il coscio in una teglia e dosare di aglio , rosmarino, sale e pepe. Mettere in forno, dopo averlo legato. In una padella, far insaporire un pò d'olio con dell'aglio e aggiungere, poi, i funghi: farli andare per 30 min. Quando il collore del coscio indica che è cotto toglierlo, tagliarlo a fettine e condire quest'ultime con i funghi.
DOLCI
VINI
Crostata di pere: 400g di farina, 4 rossi d'uovo, 200g di burro, 150g di zucchero, 1 bustina di lievito, zucchero vanigliato, 1 bustina di vanillina, rhum quanto basta, e 4 pere. Far cuocere le pere con la vanillina, un pò di rhum e 4 cucchiaii di zucchero. Impastare il burro con lo zucchero, i rossi, il lievito e la farina. Dividere la pasta in 2: ungere una teglia e stendereuna metà della pasta. Mettere le pere fredde sulla pasta e coprire con l'altra metà. Mettere in forno a 200C° per circa 30 min. Togliere e cospargere di zucchero di vaniglia.
Con il maiale io preferirei un vino comunque leggero, poco profumato: meglio una vendemmia del 2000. Per il dolce una bella coppa di Brachetto.


La cucina a Montefollonico...le ricette di Gennaio !

Per 4 persone:

ANTIPASTI
PRIMI
SECONDI
Crostini neri: 300g. di milza, 3 acciughe, 2 cucchiai di capperi, marsala secca, prezzemolo e aglio. Macinare la milza con acciughe, capperi aglio e prezzemolo e olio. Fare cuocere a fuoco lento per 30 minuti dopo di che bagnare con il marsala. Attendere che il composto sia freddo e poi spalmare sui crostini.
Pici con le briciole: 4h. di pici, briciole di pane e olio. Fare scaldare l'olio mettere le briciole. Una volta ben rosolate condire con i pici.
Maiale alla Strogoff: 500g. di lombo di maiale, un barattolo di panna da cucina e una cipolla. Far dorare la cipolla, a fettine, in un poco d'olio. Aggiungere i lombini fatti a cubetti e una volta cotti aggiungere la panna.
CONTORNI
DOLCI
VINI
Spinaci: 400g. di foglie di spinaci. Bollire le fogli in poca acqua per 30 minuti. Scolare e far saltare nell'olio con uno spicchio d'aglio per 15 minuti.
Cantucci: 250g. di farina, 200g. di zucchero, 200g. di mandorle, 2 uova interi e 1 rosso e una bustina di lievito. Frullare le uva con lo zucchero, aggiungere il lievito, le mandorle e poi la farina. Mettere in una teglia con carta da forno sul fondo in lunghe strisce di impasto. Cuocere in forno a 200C° per 15 minuti. Togliere dal forno e tagliarli quando sono sempre caldi.
Per l'antipasto ed il primo si può servire un bun nobile di Montepulciano, corposo ma non troppo invecchiato: un "Innocenti" del '96 sarebbe perfetto. Per il secondo un vino più leggero e amabile, magari un novello delle Cantine "Il Chicco". Per il dolce è obbligatorio il "Vin Santo"...però quello contadino e rigorosamente dolce.

 

indietro