ilFreedom Trail

tutte le INIZIATIVE

logo trail

trail

IL SENTIERO DELLA LIBERTA'

1° INTERNATIONAL SAN MARTINO FREEEDOM TRAIL
17 - 18 - 19 - 20 MAGGIO 2001
SULMONA - CAMPO DI GIOVE - PALENA - GAMBERALE - CASTEL DI SANGRO

Un evento di straordinaria importanza internazionale avrà luogo, nel Centro-Abruzzo, dal 17 al 20 maggio 2001: centinaia di inglesi, americani, canadesi, sudafricani, francesi, australiani, italiani ripercorreranno il Sentiero della Libertà, che da Sulmona conduceva alle linee alleate, durante la seconda guerra mondiale.
E' il percorso che vide protagonista anche il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che onorerà con la Sua presenza la manifestazione.
Le istituzioni civili, religiose e militari hanno offerto la loro più completa adesione e collaborazione.
Il Sentiero della Libertà / San Martino Freedom Trail, dedicato a tutti coloro che aiutarono a rischio della vita i protagonisti di guerra, i ricercati, i perseguitati politici, vuole coltivare nei giovani d'Europa e del mondo gli ideali di Pace e Libertà.
________________________________________
La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. Per coloro che pernottano in tendopoli nei giorni 17, 18 e 19 maggio e usufruiranno dei pasti apprestati dall'organizzazione, la quota complessiva di partecipazione è di L. 100.000. L'iscrizione, che è obbligatoria, si riceve presso la segreteria del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Sulmona. Equipaggiamento: sacco a pelo, zaino, borracce, abbigliamento da montagna, ecc. ________________________________________
ORGANIZZAZIONE: Monte San Martino Trust di Londra - Roger Stanton, Yorkshire, Inghilterra - Liceo Scientifico Statale "E. Fermi" di Sulmona - Associazione Nazionale Alpini d'Abruzzo - Gruppo Reduci Brigata Maiella della Valle Peligna - Parco Nazionale della Majella - Croce Rossaa Italiana, Sulmona - Club Alpino Italiano, Sez. di Sulmona - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, Sulmona - Corpo Nazionale Soccorso Alpino, Stazione di Sulmona - Volontariato Alpino di Protezione Civile, Sez. Abruzzi - Associazione Culturale Altipiani Maggiori d'Abruzzo - Comitato Provincia Centro Abruzzo.
PATROCINIO: Regione Abruzzo - Provincia di Chieti - Provincia di L'Aquila - Comunità Montana Peligna - Comunità Montana Aventino Medio Sangro - Comune di Sulmona - Comune di Campo di Giove - Comune di Palena - Comune di Gamberale - Comune di Castel di Sangro.
________________________________________
Spirito della marcia: si tratta di una marcia commemorativa per ricordare i contadini italiani che aiutarono i prigionieri di guerra in fuga durante l'ultimo conflitto mondiale.
Le ragioni: questo evento annuale dovrà continuare per educare le generazioni future d'Europa.


logosar

MESSAGGIO AUGURALE DI S.A.R. CARLO D'INGHILTERRA PRINCIPE DEL GALLES
St. James Palace
Ci sono così tante straordinarie storie di amicizia nate nel marasma della guerra - amicizie tra persone che altrimenti non si sarebbero mai conosciute.
Raramente alcune di queste storie riescono a tramandarsi attraverso susseguenti generazioni.
E' stato quindi con grande interesse che ho letto delle opere che svolge il
MONTE SAN MARTINO TRUST
I sacrifici fatti, i pericoli incorsi dalle popolazioni delle montagne degli Abruzzi e della Maiella durante la seconda guerra mondiale nell'aiutare i soldati alleati a raggiungere la libertà, sono atti rimarchevoli che ci riempiono di umiltà, esempio di quanto c'è di meglio nello spirito umano.
Uno spirito condiviso in eguale misura da quelli che riuscirono a fuggire. Che tutto ciò sia risultato un così durevole legame è causa di grande gioia e celebrazione.
Sono felice di mandare i miei saluti e migliori auguri dal cuore a tutti i partecipanti del
SAN MARTINO FREEDOM TRAIL.
S.A.R. PRINCIPE DEL GALLES

trailapertura

SAN MARTINO FREEDOM TRAIL 11,12,13 E 14 SETTEMBRE 2003
Servigliano – Monte San Martino – Amandola – Sarnano – Montalto di Cessapalombo

trailchiusura

SAN MARTINO FREEDOM TRAIL 8-12 SETTEMBRE 2009 - PONTREMOLI – LEVANTO
Levanto - chiusura del Trail 2009 - Onore ai Caduti da parte dell’ex Chairmain Brian Lett

attestato trail
tutte le INIZIATIVE