insieme alleScuole

tutte le INIZIATIVE

LICEO LAURA BASSI - BOLOGNA

La solidarietà umana supera i confini tra i popoli
lavori degli studenti della classe SF
anno scolastico 2005.2006

“Mai più la guerra! “... ma vissuta con rassegnazione come fosse una calamità naturale inevitabile o avversata come ingiusta soluzione per dirimere conflitti più o meno credibili da coloro che ne pagano direttamente il prezzo in termini di sofferenza e di sangue, la guerra continua a essere un mostro che miete vittime innocenti. A volte però dalla disperazione generata da tanta follia risorgono con vigore sentimenti di incommensurabile valore quali l’amore per gli altri, la pietas, la solidarietà. La guerra dunque come catarsi? Non può il genere umano purificarsi senza immolare vittime sacrificali? Il secondo conflitto mondiale sembra aver suscitato fra i popoli che si sono scontrati l’avversione per pregiudizi, rivalità e spirito di rivalsa e favorito l’avvio di iniziative atte a consolidare, a qualsiasi livello, quei valori che si sono riaffacciati nei momenti più drammatici. La guerra e l’odio non costruiscono e solo i popoli che dai loro errori riescono a riaccendere la luce della speranza possono considerarsi civili. La risposta dei ragazzi della VF, come dimostrato dai loro temi, è encomiabile perchè essi hanno colto il senso della comprensione, della fratellanza, del rispetto senza aver vissuto direttamente un’esperienza simile, facendo tesoro delle testimonianze che da lontano sono giunte sino a loro.

ISTITUTO “LAURA BASSI”
Liceo Linguistico - Liceo delle Scienze Sociali
Via S. lsaia 35, Bologna

CRITERI DI SELEZIONE DI UN POTENZIALE CANDIDATO PER LA BORSA DISTUDIO-FONDAZIONEMONTE SAN MARTINO (MSMTrust) attraverso l’intermediazione del Maggiore Anthony Gregson e della famiglia Loro di Bologna.

TITOLO DELLA SELEZIONE: “La solidarietà umana che supera i confini tra i popoli” Sulla base di un progetto didattico iniziato dalla Prof. Mariagrazia Venturi (discendente della Famiglia Loro di Via Due Madonne 8, Bologna) nella classe va F del Liceo Laura Bassi di Bologna, si propone di selezionare un candidato sulla base delle seguenti prove: PRIMA PROVA: Tema in lingua italiana, da svolgersi in classe sotto al supervisione di un membro della commissione, durata della prova (2-3 ore) per il quale verranno forniti spunti/titoli
tutte le INIZIATIVE