Il gruppo Akwaba, fondato a Roma dal chitarrista Milton KWAMI, persegue il progetto di una musica senza frontiere per una integrazione non soltanto unilaterale ma totalmente bilaterale
Il gruppo Akwaba é il risultato di una collaborazione artistica tra musicisti africani ed italiani il cui processo di reciproca integrazione ha portato alla creazione di un afrosound originale, sintesi interculturale di stili e forme musicali diversi.

Akwaba! Significa "Benvenuto" in lingua ivoriana.

Akwaba! per dare quindi il benvenuto a tutti gli appassionati, desiderosi di immergersi in una musica senza frontiere, frutto ed espressione di un'apertura totale del gruppo sia al suo interno che verso l'esterno
Akwaba! è apertura all'interno in quanto i membri del gruppo sono musicisti che hanno deciso di stare insieme senza badare al passaporto altrui ma unendosi sotto un'unica bandiera la passione comune per la musica afro.
Akwaba! è apertura verso l'interno perché la musica che il gruppo propone vuole attingere a tutte le esperienze musicali per realizzare un discorso artistico sempre più completo, più valido e più maturo.
Akwaba è apertura verso l'interno perché il gruppo cerca ed accoglie volentieri la collaborazione di altri artisti interessati al suo discorso musicale.

Il gruppo AKWABA vanta numerose esperienze con importanti artisti di varie estrazioni e provenienze tra cui in particolare i membri dell'AIA. (Artisti Ivoriani associati).
Tali proficui rapporti di collaborazione hanno portato alla realizzazione di spettacoli che integrano di volta in volta le caratteristiche dei singoli protagonisti.
In particolare nel progetto AKWABA AFRICA X (Benvenuti nell'Africa sconosciuta), portato avanti insieme al gruppo "fiorentino" degli AFRICA X, è stata elaborata una rivisitazione in chiave moderna del Moòb, ritmo tipico e danze originali ispirate ai riti ed ai balli folcloristici della cultura Adioukrou (gruppo etnico lagunare della Costa d'Avorio), suonati con percussioni acustiche tipiche (djembé, bremey, sacca, tama, kpakpatcha, atchrikoko, attingbanni, balafon, sanza, ecc.).

Il gruppo Akwaba è una formazione interculturale afro-italiana, imperniata su un nucleo ritmico africano e da sound personalizzato che propone ritmi e melodie di un'Africa moderna che sconfinano oltre gli aspetti strettamente folcloristici ai quali viene comunemente legata l'immagine del Continente Nero.
Proprio per questa sua caratteristica aperta particolarità degli arrangiamenti musicali che si srotolano in continuazione con vari stacchi e cambi di passo il sound Akwaba, pur prestandosi anche all'ascolto, invita soprattutto al movimento ed a] ballo.
Gli Akwaba, sia come gruppo che singoli membri, hanno tenuto numerose performance artistiche in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche: Raiuno, Raidue, Raitre, Videomusic, Tmc ed altre TV locali.

Tutti i membri del gruppo Akwaba vantano inoltre assidue partecipazioni a parecchie manifestazioni socioculturali, antirazziali ed anti-apartheid, iniziative in cui, a testimonianza del loro impegno contro ogni forma di razzismo per uno scambio ed una integrazione interculturali, il loro contributo ha assunto significati sociali e culturali che sono andati al di là della mera prestazione artistica facendo loro riscuotere numerosi ed importanti consensi, apprezzamenti e riconoscimenti sia da parte del pubblico che della critica dei mass-media.
In tutte le occasioni della loro attività, i membri del gruppo Akwaba portano avanti un discorso costruttivo per una politica di avvicinamento sociale e di conoscenza interetnica ed interculturale tra africani cd italiani che porti al superamento di barriere e pregiudizi razziali.
In questa ottica gli Akwaba hanno sempre sottolineato l'opportunità e l'importanza di certi spazi, non ancora sufficientemente diffusi - che sono all'avanguardia dal punto di vista dell'apertura culturale e che offrono, con grandissimo merito, l'occasione e la possibilità di innescare e promuovere un incontro sociale costruttivo tra le varie espressioni di "civiltà".
Il corso dell'avventura musicale del gruppo sfocia in un caloroso e ritmato "Benvenuti" (Akwaba!) rivolto a tutti gli appassionati di musica che desiderino unirsi ai concerti della formazione, per divertirsi insieme, con viva ed attiva partecipazione, nell'atmosfera di festa e di allegria che i musicisti propongono.

Quindi di nuovo a tutti un Akwaba! di tutto cuore, sperando con vivo e sincero augurio che questa parola echeggi fortemente nell'anima di ognuno.

Home page