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La lista vive grazie alla responsabilità di chi vi partecipa. Le regole da seguire per continuare ad avere una lista vivace ma non dispersiva sono sintetizzate di seguito.


1) ARGOMENTI IN TOPIC E OFF TOPIC (IN TEMA E FUORI TEMA)

La lista è indirizzata ai mototuristi, quindi sono certamente in tema:

  • resoconti di viaggio
  • itinerari
  • raduni
  • opinioni su moto e attrezzature per il mototurista
  • indicazione di siti e di altre liste sul tema
  • sono ammessi piccoli annunci di compravendita
  • consigli relativi ad alloggi, ristoranti o negozi, purchè siano utili ai fini della discussione e non mera e squallida auto-promozione gratuita

Poiché lo scopo della lista è anche quello di creare un gruppo di amici, sono ammessi saltuari messaggi non propriamente in tema, purchè nei limiti del buon senso per evitare che l'eccessivo traffico generato vada a nuocere alla leggibilità della lista e a riempire le caselle di posta dei partecipanti.
E' opportuno iniziare il soggetto dei messaggi fuori tema con la sigla OT (Off Topic, fuori tema). A questi messaggi è bene rispondere non in lista, ma in privato.

Allo stesso modo, è bene salutare in privato i nuovi arrivati.

NON SONO ASSOLUTAMENTE AMMESSI MESSAGGI PUBBLICITARI O A CATENA (allarmi virus, donazioni, arricchirsi, avere fortuna, etc.)

2) PARTECIPARE

Il primo messaggio, da inviare entro pochi giorni dall'iscrizione, dovrebbe essere una presentazione che può seguire questo schema:

a) il seguente subject:
PRS - Nome e cognome (o, eventualmente, il nickname con il quale si desidera essere chiamati)

b) nella e-mail si potrebbero indicare almeno:
- Nome
- Cognome
- Soprannome (se esiste)
- E-mail / indirizzo Home Page
- Età
- Luogo di residenza
- Moto posseduta/e
- Raggio d'azione (regione, Italia, Europa, Mondo)


Ricordatevi inoltre che perchè la lista sia vivace è sempre bene partecipare attivamente.

3) RESPONSABILITA'

A questa lista si accede tramite iscrizione, che viene accettata senza che debbano esistere particolari prerequisiti. Non viene effettuato alcun controllo sull'identità di chi si iscrive, di conseguenza alla lista può essere iscritto chiunque, e di questo si deve sempre tenere conto.

I messaggi non vengono preventivamente controllati e/o approvati, e vengono pertanto inviati in piena libertà di parola.
Né il gestore né la società Yahoo! (che ospita la lista) possono essere ritenuti responsabili o corresponsabili dei messaggi inviati dagli iscritti.
La responsabilità di ogni messaggio è quindi solo di chi il messaggio lo ha composto e inviato, e la responsabilità di identificare una persona fisica dal suo indirizzo di posta é solo da attribuirsi ai gestori del sistema di posta (provider) a cui fa capo uno specifico indirizzo.

Malgrado non ci sia una verifica all'iscrizione il sistema é da considerarsi chiuso e privato: pertanto lo scambio di messaggi è da equipararsi a scambio epistolare. Ogni messaggio è quindi da ritenersi privato e non divulgabile senza il consenso dell'autore.

Nel caso non si accettino tali condizioni, è sempre possibile ritirarsi dalla lista.
Per farlo è sufficiente inviare un messaggio vuoto a
mototuristi-unsubscribe@yahoogroups.com

o modificare il proprio account su http://groups.yahoo.com
Il restare iscritti, ricevendo messaggi e/o scrivendo in lista significa accettare queste regole e l'attribuzione delle responsabilità sopra riportate.


4) HTML, FIRME, VCARD, ALLEGATI

Spedire i messaggi in formato HTML li può rendere illeggibili ad alcuni, oltre che inutilmente pesanti.
Assicuratevi quindi che il vostro programma di posta sia impostato per mandare messaggi in solo formato testo.

Impostate, se possibile, il vostro programma di posta perché nel campo "From:" del ricevente compaia il vostro nome piuttosto che un criptico, e più difficile da ricordare, indirizzo di email. Se ciò non vi fosse possibile, potete inserire una firma a fine messaggio, evitando possibilmente di superare le 4 o 5 righe di testo.

Evitate l'invio di "biglietti da visita", o VCard, che in molti programmi di posta elettronica danno origine ad un allegato che viene quasi sempre ignorato.

Non è possibile, perchè inibito a livello di sistema, inviare in lista file in allegato, per evitare mail ingombranti senza preavviso e la possibile diffusione di virus.


5) QUOTING

Il "Quoting" serve per evidenziare le parti del testo originale di una mail alla quale si risponde.
E' sempre opportuno anteporre al proprio testo la parte quotata del messaggio a cui si risponde (se possibile evidenziandola col classico simbolo ">" o altri equivalenti), stando attenti a riportare solo le parti essenziali del messaggio originale e a permettere comunque l'identificazione della persona a cui si risponde. In questo modo la risposta sarà più leggibile e leggera.


6) SUBJECT

Il subject (titolo) della mail ha lo scopo di indicare SINTETICAMENTE il contenuto della stessa.
Se nel corso di una discussione (thread) l'argomento cambia è opportuno modificare il subject, magari indicando nel nuovo subject il vecchio.
Esempio: "Subject: NUOVO TITOLO (Era: VECCHIO TITOLO)".
E' anche opportuno far precedere il titolo da un indicativo che serve per spiegarne il contenuto, tipo:
OT per gli off topics, ovvero fuori argomento
RAD per annunciare l'organizzazione di una gita o di un motoraduno
TEC per la richiesta di informazioni tecniche/economiche
PRS per il messaggio di presentazione


7) ALTRO

Nei limite del possibile non utilizzate le lettere accentate, dato che alcuni mail server trasformano le lettere accentate in caratteri incomprensibili (perché non riconoscono il set ASCII esteso).

Se scrivete in MAIUSCOLO sembrerà che stiate urlando, quindi usatelo solo se necessario.

Evitate di inviare in lista delle mail personali o di richieste che possono essere effettuate direttamente. A tale scopo può essere utile evitare l'uso del tasto reply (rispondi), che invierebbe il messaggio in lista. Basta aprire la mail per individuare l'indirizzo del mittente e spedire solo a lui la risposta.

I messaggi non devono mai trascendere nel volgare o nella diffamazione. Si può dire qualunque cosa, purché sia vera ed espressa in modo civile.

Restano in ogni caso valide tutte le norme di comportamento che vanno sotto il nome di "Netiquette" (una versione all'indirizzo http://www.aspide.it/netiquette/#seria)