MOVIMENTO  DANZA

       

Ente di Promozione della Danza - Associazione Culturale

via Bonito 19/a - 80129 Napoli - Italia 

 Tel    +39.081.578.05.42     e     +39.081.556.48.66

E mail  movimento.danza@tin.it

   2000  - 2001

Gabriella Stazio

 coreografa e                          direttore artistico

Ancora danza   -   Il nostro passato e il nostro futuro

Movimento Danza e’ da oggi, grazie al riconoscimento del Ministero dei Beni e delle Attività  Culturali, Ente di Promozione della Danza. Uno dei nostri sogni, dei nostri desideri, si e’ dunque avverato . 

 L’ importanza di questo riconoscimento, che giunge dopo oltre venti anni di lavoro ininterrotto, ci rende al tempo stesso orgogliosi e felici e, mentre sancisce il nostro status di Associazione impegnata nello sviluppo e nella promozione della danza, ci dà nuova energia per nuove iniziative .

La danza è per noi da sempre un’avventura  artistica, esistenziale e culturale irrinunciabile; uno stile di vita di cui abbiamo fatto partecipi un numero sempre più ampio di persone. Dal 1979 ad oggi la nostra Associazione si e’ affermata nella didattica, nello studio, nella divulgazione della danza come arte completa e complessiva. Abbiamo proposto uno studio della danza senza frontiere, tra le tecniche classiche e non classiche. Abbiamo organizzato festival e rassegne di danza, al di fuori di quanto proposto dalle istituzioni. Abbiamo formato una Compagnia privata di danzatori professionisti: la Compagnia Movimento Danza, che ha proposto e propone con sempre maggiore successo in Italia ed all’estero le creazioni coreografiche di Gabriella Stazio e la maturità tecnico-stilistica dei danzatori napoletani. Abbiamo creato il Centro Studi Movimento Danza - che ha ospitato ed ospita insegnanti di fama internazionale delle principali tecniche  - e garantisce corsi regolari per professionisti e corsi amatoriali per coloro che desiderano avvicinarsi alla danza solo per passione, bandisce borse di studio per il perfezionamento nello studio della danza, prepara a livello teorico-pratico i futuri insegnanti.

Riteniamo  essere divenuti un punto di riferimento per i danzatori napoletani e per quanti amano e seguono la danza. Una presenza concreta e vitale  sia per i giovani ancora impegnati nello studio che per i professionisti già formati ed inseriti nel mondo del lavoro.  Più difficile dire quanto ci resta ancora da fare.

Dopo venti anni abbiamo ancora lo stesso amore per la danza, sostenuto da un entusiasmo immutato, ma temperato dall’ esperienza. Dopo venti anni, abbiamo ancora sogni e desideri.

Continuiamo a voler essere un punto di convergenza per la formazione di danzatori ed insegnanti di danza, un luogo di discussione e di incontro tra culture di danza diverse. Continuiamo a voler diffondere la danza non solo come tecnica e didattica, ma soprattutto come cultura.

Vogliamo formare - oltre ai futuri danzatori ed insegnanti - anche un pubblico sempre più appassionato, competente e partecipe alle poetiche della danza dei nostri giorni.

Continuiamo a sognare un giorno in cui fare e vedere danza – anche, ma non solo, nella nostra città - possa essere un'avventura artistica, esistenziale e culturale possibile a molti, se non a tutti.  

                                                                                                                        Gabriella Stazio

 

Ministero dei Beni e Delle Attività Culturali 

          Presidenza Consiglio dei Ministri

          Ministero degli  Affari Esteri

 

 

                  

     Regione  Campania

                                                               

 

seguimi  e conosci

la Compagnia  Movimento Danza