NILAC

I compounds NILAC sono prodotti utilizzando come base resine ABS standard.Combinando varie basi polimeriche, secondo opportune formulazioni, viene prodotta una completa serie di compounds adatti a soddisfare tutte le proprietà caratteristiche delle famiglie delle resine ABS.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Le resine ABS sono prodotte mediante miscelazione o interpolimerizzazione di gomme polibutadieniche, legate con stirolo ed acrilonitrile, con copolimeri stirolo-acrilonitrile.

Le resine ABS offrono una eccellente serie di proprietà quali :

Alta rigidità e buone caratteristiche meccaniche
Buona resistenza agli urti anche a bassa temperatura
Facile processabilità
Buona inerzia chimica
Elevata resistenza termica sotto sforzo (Vicat)
Buona durezza superficiale e resistenza al graffio

TIPI PER USI GENERALI

Una versatile famiglia di resine adatte a produrre articoli stampati dove la scelta del tipo di ABS non dipende da una singola proprietà del materiale. Questi gradi offrono una bilanciata combinazione di proprietà meccaniche non disgiunte da un ottimo aspetto superficiale.

TIPI AD ALTA FLUIDITA’

Una serie di compounds prodotti per soddisfare tutte quelle applicazioni dove è richiesta una elevata facilità di trasformazione.  Questi gradi sono prodotti in una serie crescente di indici di fluidità che permettono di avere cicli di stampaggio sempre più veloci con conseguente aumento della produttività. I tipi sono caratterizzati da una elevata brillantezza e durezza superficiale.

TIPI AD ALTA RESILIENZA

I compounds ad alto impatto sono prodotti per realizzare manufatti che debbano avere una elevata resistenza all’urto anche a basse temperature. A questo requisito fondamentale si unisce ad una alta robustezza intrinseca che si esprime in buone caratteristiche meccaniche.

TIPI TERMORESISTENTI

Questa serie di materiali è caratterizzata da alti valori di VICAT/H.D.T. e permette di realizzare articoli che possono essere esposti, sotto sforzo, ad alte temperature per lunghi periodi di tempo.

Per le varie applicazioni sono disponibili gradi differenti che presentano valori crescenti di resistenza alla temperatura.

TIPI PER CROMATURA

Tipi speciali con buone proprietà superficiali tali da permettere una eccellente adesione dello strato metallico.

TIPI CARICATI FIBRA DI VETRO PER ESTRUSIONE DI GUAINE

Sono gradi formulati per la produzione di sottili guaine estruse, utilizzate per ricoprire cops impiegati nell'industria dei filati.

TIPI SPECIALI

Per soddisfare desideri specifici tutta la gamma delle resine ABS può essere formulata in modo particolare. I gradi di seguito elencati, pur essendo normalmente prodotti, non fanno parte della disponibilità ordinaria.

GRADI AUTOESTINGUENTI

I gradi autoestinguenti sono stati sviluppati per tutte quelle applicazioni dove sono richieste alte prestazioni di resistenza al fuoco sui materiali plastici.

I tipi autoestinguenti hanno un comportamento, quando i materiali sono valutati secondo i test di infiammabilità Underwriters Laboratories, che soddisfano le richieste della normativa U.L. 94 e possono essere classificati U.L. 94 V-2 , V-1 , V- 0 a 3,2 o 1,6 mm., in funzione delle formulazioni richieste. Le formulazioni si basano su composti alogenati ad elevata termostabilità.

TIPI RINFORZATI FIBRA VETRO

Sono stati sviluppati per quelle applicazioni dove vengono richieste prestazioni strutturali . Rigidità e durezza, crescenti in funzione della percentuale di fibra aggiunta, caratterizzano questi materiali. La gamma comprende percentuali variabili dal 10 al 30% in peso. Sono disponibili gradi rinforzati con formulazione standard, termoresistente o autoestinguente.

TIPI ADDITTIVATI

Sono disponibili una serie di additivazioni speciali quali :

gradi antistatici

         per evitare l’accumulo di cariche elettrostatiche

gradi stabilizzati U.V. per uso esterno

         le formulazioni possono essere studiate su misura, in funzione delle applicazione finali, per garantire una resistenza alla esposizione alla luce, ottimale sia a medio che a lungo termine.

DISPONIBILITA’

Nella gamma Nilac sono disponibili anche resine naturali, rinforzate o formulate.