NIRION

I NIRION sono una serie di resine termoplastiche prodotte a partire da gradi standard di policarbonato.

Modificando il polimero di base secondo differenti formulazioni oppure utilizzando, in combinazione , agenti di rinforzo ad elevate prestazioni vengono prodotte, per intima miscelazione, una serie di resine adatte a soddisfare le più stringenti caratteristiche tecniche.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Il policarbonato è un poliestere prodotto mediante copolimerizzazione del bisfenolo A.

Il policarbonato è una resina amorfa caratterizzata da alcune proprietà peculiari:

alta resistenza meccanica
alta rigidità e durezza
eccezionale resistenza all’ urto
buona resistenza termica sotto carico
buone proprietà di isolamento elettrico
alta brillantezza superficiale
autoestinguenza dopo rimozione della sorgente di combustione
limitata resistenza chimica

Il policarbonato rappresenta la scelta ideale quando sono necessarie, sui manufatti, caratteristiche di tolleranza e stabilità dimensionale elevate.

TIPI PER USI GENERALI

Una versatile famiglia di resine, offerta in una serie di fluidità crescenti, adatta a produrre articoli stampati che rispondono alle esigenze dei settori tecnici più avanzati . Questi gradi offrono una bilanciata combinazione di proprietà meccaniche non disgiunte da un ottimo aspetto superficiale . La fluidità e la resistenza all’urto sono inversamente proporzionali.

TIPI RINFORZATI FIBRA VETRO

Questi gradi sono stati sviluppati per quelle applicazioni dove vengono richieste prestazioni strutturali .

Rigidità e durezza caratterizzano questi materiali. I policarbonati rinforzati possono competere, in genere ,con i metalli non ferrosi e le resine termoindurenti. Il tipo di rinforzo più utilizzato è di norma la fibra di vetro.

Nei compounds la percentuale di agente di rinforzo varia dal 10 al 30 % in peso.

TIPI AUTOESTINGUENTI

Il Policarbonato mostra, di per se stesso, una difficile infiammabilità ed allo spessore di 1,6 mm , i gradi base mostrano una classificazione U.L. 94 V-2 quando vengono valutati secondo la metodologia Underwriters’ Laboratories.

I gradi autoestinguenti sono stati sviluppati per tutte quelle applicazioni dove sono richieste alte prestazioni di resistenza al fuoco . I tipi autoestinguenti hanno un comportamento, quando i materiali sono valutati secondo i test di infiammabilità Underwriters Laboratories, che soddisfano le richieste della normativa U.L. 94 e possono essere classificati U.L. 94 V-2 , V-1 , V- 0 a 3,2 o 1,6 mm., in funzione delle formulazioni richieste. Le formulazioni si basano su composti alogenati ad elevata termostabilità. I gradi autoestinguenti vengono prodotti, su richiesta, sia in tipologia colorata standard ed al campione che rinforzata fibra di vetro.

TIPI SPECIALI

Per fare fronte alle esigenze dei moderni processi di produzione, la gamma dei NIRION può essere formulata, su richiesta, con stabilizzazione U.V. per uso esterno.
Sono disponibili formulazioni con resistenza alle radiazioni solari studiate su misura per prestazioni a medio e lungo termine.

DISPONIBILITA’

Sono disponibili compounds sia naturali che rinforzati fibra vetro.