Boot Disk Maker

Descrizione

Il compito svolto da questo programma è quello di creare un disco di boot compatibile con il DOS FAT filesystem. Il codice di boot inserito sarà quello da voi creato.

Istruzioni per l'uso

Il codice che fornirete in pasto al programma sarà piazzato all'offset 1Eh del boot sector. Questo spazio è stato riservato dal DOS per immagazzinarvi propri dati. Il vostro codice dovrà risiedere nel primo settore, così non potrà occupare più di 482 bytes (200h-1Eh). Il DOS fornisce un modo per bypassare questa limitazione, ma questa versione di bdm non la userà.
Per far partire il programma, digitate bdm al prompt del DOS, dovrete inserire un floppy formattato nel drive A. Il programma chiedere il nome del file che contiene il codice di boot. Una volta fornito il nome del file, il codice in esso contenuto sarà copiato sul disco.
Il codice sarà piazzato a partire dall'offset 1Eh del boot sector, il quale a sua volta verrà caricato in memoria all'indirizzo 0000h:7C00h al momento del bootstrap.
Dopo il bootstrap quindi, Il codice si troverà in memoria a partire dall'indirizzo 0000h;7C1Eh, dovete tenerlo in considerazione al momento in cui scrivete il codice di boot (utilizzando una direttiva ORG ad esempio).
Nota: il bootstrap setterà l'IP a 7C00h dopo aver caricato il settore in memoria. Non preoccupatevi: Boot Disk Maker avrà inserito un'istruzione di jmp all'offset 7C1Eh. Il codice sorgente è stato compilato con il TASM 5.00 (facilmente "traducibile" in NASM n.d.t.) Al momento della compilazione otterrete un no stack warning, ignoratelo.
Nel programma sono stati usati i seguenti interrupts.
  • Int 13h, function 02h : read from disk
  • Int 13h, function 03h : write to disk
  • Int 21h, function 09h : output string
  • Int 21h, function 0Ah : input string
  • Int 21h, function 3Dh : open file
  • Int 21h, function 3Fh : read file
  • Int 21h, function 4Ch : end program

Copyright(c) 1998 - Xavier Leclercq <xavierleclercq@iname.com>
Traduzione by MrCODE 19/08/2000
Torna alla main page! Torna alla pagina principale