Navigation
 

Homepage

Quick & Easy
Conf. Howto

Other Docs

Search Page

Downloads

Other Stuff

Contacts

 
 
Visitors
 

 
 
ICQ Status
 
 
 
Hosting
 
SourceForge Logo
 
 
Mr Shark's Linux Pages
 
Logo Mr Shark
 
 
Quick&Easy Configuration Howto
 

Quick&Easy Configuration Howto

Questo Howto da me realizzato nasce per aiutare i giovani pinguini con ancora le piumine pre-muta, e vuole essere una raccolta di consigli su come configurare in un battibaleno una workstation Linux per uso personale.

Verrà spiegato come configurare posta elettronica, Dns, firewall, newsgroup, True-type fonts, fax, proxy+spamkiller, connessione internet, masterizzazione, una rete base e quant'altro mi verrà in mente di aggiungere man mano.

Il tutto sarà improntato alla massima praticità, quindi niente configurazioni meticolose e approfondite, verrà fornito quanto basta per essere attivi e produttivi SUBITO, mentre per le cose più avanzate si rimanderà a pagine man, siti e documenti vari.

Il tutto è corredato da una serie di script funzionanti (salvo piccole modifiche), ampiamente commentati, che potranno anche essere "taglincollati" direttamente nel vostro sistema per avere una base immediata di applicazione. Consiglio comunque di scaricare dall'area Downloads del sito il pacchetto con tutti i file già pronti.

Dal link seguente potete accedere alla versione online in Html dell'Howto, mentre nella sezione Downloads del sito potrete trovare anche le versioni compresse RTF, PS mono e multi-pagina, PDF mono e multi-pagina, HTML mono e multi-pagina, TXT, TEX e SGML, insieme alla raccolta di tutti i file di configurazione citati nell'Howto.

Quick&Easy Configuration Howto - Online HTML

Copie cartacee del Quick&Easy Configuration Howto sono disponibili presso i centri GNUtemberg (http://www.gnutenberg.org).

Novità dell'ultima versione (2.7):

  • ampliamento della sezione Mutt, con GPG e Hooks e mini-sezione su grepmail
  • ampliamento della sezione Procmail, con trucchetti e antispam

Novità della precedente versione (2.5):
  • nuova sezione su Xinetd
  • modifiche alla sezione Bash
  • aggiornata sezione Slrn alla ver. 0.9.7.1
  • nuova sezione sul Chroot del DNS
  • nuova sezione sui Wheelmouse
  • nuovo filterfile di Leafnode, e aggiunto file per avviare Leafnode da Xinetd
  • parametrizzate anche le sezioni nntp, smtp e altre del firewall, piu' altre piccole modifiche
  • aggiunta /var/cache per Debian alla sezione Partizioni
  • piccole modifiche alla sezione Masterizzare, con hdparm e dd_rescue, e alla sezione Internet, sui winmodem.
  • Per i masochisti, il pacchetto SGML coi sorgenti dell'Howto contiene il Makefile che uso per generare le varie versioni. Va adattato fornendo la posizione esatta degli Stylesheets. Naturalmente non basta solo questo, dovrete avere tutto il sistema tex, jade/openjade, stylesheets, dtd vari e compagnia bella installato e configurato a puntino (auguri! Ognuno si diverte come vuole... ;-) ). Dalla versione 1.6, l'Howto è stato portato dal vecchio DTD LinuxDoc, che ormai si sta avviando ad una lenta estinzione, al nuovo DTD DocBook, per la precisione nella versione 3.1 (l'ultima è la 4.1.2 nel momento in cui scrivo, ma per ora non vedo la necessità di aggiornare ancora, visto che i nuovi tag aggiunti non servono attualmente al mio documento).
  • Mini paragrafo sul neonato CSLUG (Cosenza Linux User Group), di cui faccio parte. Il sito cui fare riferimento è: http://cslug.linux.it.
    Ecco la nostra mascottina! Gimp 1.2 rulez! ;-)
mascotte