NEW TEAM STORY

(testo di Silvia Toia Foto Benati)


A Vianini non piace l'acqua!

Mondiali Mont S.Anne (Canada)

Il "Piero" a Jerago (VA)

Attenzione!!! Dice di essere Grande!!!

 

Il gruppo sportivo New Team nasce nel novembre del 1995, per volontà di  un brigata di amici e appassionati cicloamatori. L’intento è quello di dar vita non solo a  una  squadra  capace  di  essere  competitiva a  livello provinciale,  regionale e persino  nazionale all’interno  del  panorama  della  FCI (Federazione  Ciclistica Italiana), ma anche di costituire   un  punto di  riferimento  e  un  nucleo  di aggregazione  per  tutti  i  suoi  tesserati,  ragazzi  caratterizzati  da una  smisurata passione per la  bicicletta  e  da  uno  spiccato  spirito di gruppo. Lo stesso  nome scelto  per  la  formazione  si  rifà  alla  vena  goliardica  che  impronta i membri fondatori: è Felice Bisco,  direttore  sportivo,  meccanico,  e sponsor  con   il  suo negozio Bieffe Cicli, a proporre l’appellativo di NEW TEAM, rifacendosi a quello della squadra di calcio del noto cartone animato Holly e Benji.

Il 1996 è l’anno del debutto. La  NEW  TEAM ZANUSO BIEFFE,  affiliata  alla FCI,   con  un  organico   che   supera  le  venti  unità conquista ben  tre  titoli  al Campionato Regionale di ciclocross disputatosi a Crosio della  Valle   (Va)  grazie alle egregie  prestazioni  dei  fratelli  Sommaruga,  Flavio  e  Adelio, e  del  leader indiscusso della formazione, il cavariese  Gianfranco  Pierobon.  Quest’ultimo  si impone  subito  dopo il successo al  Regionale  anche nel Campionato  Italiano  a Zoppè  di  San  Vendemmiano,  in  Veneto, vestendo  la    maglia  tricolore  nella categoria Sportmen. In questa competizione si mettono in luce anche  il  milanese Giorgio Vianini, giunto quarto, e Adelio Sommaruga, purtroppo appiedato da una caduta che gli impedisce di conquistare la vittoria.

La   serie d’oro  di  Pierobon  nel  1996  non  si f erma qui. Egli domina anche gli appuntamenti  più  prestigiosi  della  stagione  di  MTB  vincendo  il   Campionato Italiano  d’Inverno ( allora challenge di quattro prove)  e  il Campionato Italiano a Prato. Il palmarès del varesino conta in questi anni altri successi prestigiosi,  quali due Tabu Cup, gare di livello internazionale, e i bis al Campionato d’Inverno  e al Campionato Italiano di Tarvisio del 1997, nonché una Italian Cup. Pierobon  non teme il confronto neppure con i corridori della categoria Élite con i quali in   molte manifestazioni  dimostra  non  solo  di  poter  gareggiare  alla  pari,  ma   anche di primeggiare.

Se  il  corridore  di  Cavaria tiene alto il nome della  società in territorio nazionale, Giorgio  Vianini   ne   diventa   ambasciatore   anche  all’estero,  partecipando  al Campionato del Mondo di mountain bike del 1997 svoltosi  a  Chateau d’Oeux in Svizzera  classificandosi   20° e  addirittura  oltreoceano  schierandosi al  via della manifestazione  iridata  anche  l’anno  successivo  a Monte Saint Anne in Canada confermando il piazzamento dell’anno precedente.

Il  milanese  incarna  lo  spirito  più avventuroso ed estremo dei biker della NEW TEAM: dal 1990 al 1995 partecipa alla mitica Trans Alp Adventure nel  Cuneese con piazzamenti costanti nei Top Ten e dal 1996 al 1999 gareggia nella durissima Iron Bike che si snoda sulle Alpi tra  il Piemonte e  la Savoia ottendo  nel 1998 la maglia  di  leader  aggiudicandosi   diverse  tappe.  Nel  1999  compie  insieme  a Pierobon  una trasferta  in Brasile,  in  occasione  della finale  dell’IRON  BIKER  a  Belo  Horizonte,  entrando    ambedue    nelle    prime  venti  posizioni   (1000 partenti) in  una  gara multicolore  caratterizzata  da  un percorso  incredibile  che attraversa  la   foresta incontaminata e misteriosa nel cuore dello stato  americano. 

La  NEW  TEAM ZANUSO BIEFFE non  si identifica  comunque solo in  questi due atleti.  Numerosi  suoi  alfieri si mettono  in luce soprattutto in ambito locale: vincono prove  del  Gran Prix Valli Varesine,  conquistano  le maglie di  campioni provinciali  di ciclocross e mountain bike e  importanti  riconoscimenti quali  il “Supervaresino”, premio attribuito dalla redazione sportiva della Prealpina. Nomi come quelli di Giuseppe Meneghini, Mauro Pavan, Massimiliano Toia, oltre a quelli dei già citati fratelli Sommaruga, per fare solo alcuni esempi, compaiono regolarmente nei primi posti delle classifiche delle gare a cui la NEW TEAM prende parte. La forza del gruppo sportivo di Cavaria non risiede però unicamente nelle brillanti prestazioni dei singoli. La massiccia partecipazione di squadra in alcune competizioni consente alla formazione di aggiudicarsi importanti successi come team: nel 1997 e nel 1998 per esempio i  suoi portacolori conquistano il Campionato Provinciale a squadre al Brinzio. Appuntamenti immancabili per i suoi tesserati sono inoltre il Trofeo Laigueglia, a febbraio, in occasione del quale si effettua il ritiro collegiale in Liguria o la Medio Fondo dei 5 Colli di Bressana Bottarone (Pv).

L’attività agonistica della società varesina è indirizzata a molteplici discipline ciclistiche. Gli iscritti alla NEW TEAM sono dei veri stacanovisti della bicicletta: all’attività fuoristrada, sia nella mountain bike che nel ciclocross, affiancano anche quella su strada, ottenendo risultati di rilievo in tutti e tre i settori.

La NEW TEAM ha inoltre da sempre rivestito un ruolo importante anche dal punto di vista organizzativo nel panorama ciclistico varesino, allestendo annualmente una gara di mountain bike a Rovate, manifestazione che ha avuto luogo fino al 1999. Dal 2000 la società ha invece dato vita a una altrettanto spettacolare competizione, il Trofeo Caon Arredamenti nei prati intorno a Milanello in cui gli atleti di casa hanno conquistato il successo nelle categorie Allievi con il giovane Riccardo Toia e Master 2 con Giorgio Vianini.

L’organico dei tesserati è andato ampliandosi con il passare degli anni grazie ai nuovi iscritti che ogni inizio stagione rinforzano la società con il loro apporto agonistico e umano.

Il 2000 è stato poi l’anno della svolta: un nuovo sponsor, Caon Arredamenti, ha preso il posto del precedente e ha contribuito al rilancio della formazione. Anche Gianfranco Pierobon, dopo due stagioni sotto tono, è ritornato ai suoi livelli di eccellenza.

Nello stesso anno il "Nonno" Adelio Sommaruga a coronamento di una stagione magistrale dove a colpi di pedale spazza i suoi avversari conquista il Campionato Italiano Ciclocross a Livorno.

Nel 2001 la NEW TEAM CAON BIEFFE, forte di un numero di elementi che supera abbondantemente le trenta unità, spaziando dalla categoria Debuttanti a quella Gentlemen, ha ampliato il suo raggio d’azione affiliandosi sia alla FCI che all’Udace e i suoi portacolori non si sono lasciati sfuggire la nuova opportunità. Pierobon ha infatti centrato un eccezionale tris nel ciclocross, conquistando nella categoria Junior il Campionato Provinciale a Jerago (Va), il Campionato Regionale a Castronno (Va) e il Campionato Italiano a Villaguardia (Co). Il sempre verde Adelio Sommaruga veste la maglia di campione varesino tra i Gentlemen, mentre Giuseppe Meneghini ottiene l’ennesima affermazione tra i Senior. La stagione ciclocrossistica si è infine conclusa con il prestigioso successo di Pierobon e Meneghini nel Campionato Italiano a coppie.