Il Liceo Ginnasio Statale " M.T. Cicerone", attraverso la prestazione
di servizi, lavoro, risorse umane e in collaborazione piena e reciproca con le famiglie,si
propone di favorire l'integrale sviluppo, la piena preparazione, l'equilibrata crescita
individuale e sociale degli allievi secondo valori di uguaglianza e civile confronto.
Il liceo classico riconosce come sue finalitą :
- la conoscenza del grande patrimonio umano e di valori elaborati dalla cultura antica
,origine e matrice dell' etą moderna;
- una conoscenza gradualmente complessa della comunicazione e dei linguaggi e codici che
la consentono;
- il potenziamento delle capacitą di astrazione e di organizzazione dei processi
logicodeduttivi;
- la capacitą di armonizzare, in una visione organica, i contenuti delle singole
discipline al fine di ottenere una equilibrata ricomposizione umanistica e
scientifica del sapere;
- lo sviluppo delle capacitą di autovalutazione e di orientamento nelle scelte
postdiploma.
L'attivitą didattica curriculare si articola secondo le discipline e l'orario
riportato.
| A partire dall'anno scolastico 19992000 in base all' Autonomia didattica ed
organizzativa prevista dal D.M. 179 del 19/07/ 99, la scuola indroduce con gradualita l'
insegnamento per moduli anche di tipo interdisciplinari, con articolazione
flessibile dell' orario delle lezioni e scansioni diverse: a momenti
"intensivi", seguiranno fasi di recupero, consolidamento e approfondimento per
consentire un'a deguata assimilazione dei contenuti disciplinari da parte degli
allievi. |
L' attivitą curriculare si articola in:
| interventi affidati a docenti interni con progetti specifici; |
| attivazione di"sportelli didattici" e interventi integrativi per consentire il
recupero di debiti formativi pregressi o in atto; |
| interventi affidati a docenti qualificati esterni previsti dal progetto "Angelus
Novus", un luogo permanente destinato a conferenze e dibattiti su problematiche
culturali e di attualitą |
Le attivitą integrative e aggiuntive, svolte in orario
extracurriculare sono:
| progetto C.I.C.: sportello di consulenza individuale per il disagio scolastico; |
| laboratorio di giornalismo; |
| laboratorio teatrale; |
| corso di"illustrazione e fumetto". |
Il Liceo attua le seguenti sperimentazioni :
Piano Nazionale di Informatica ( corso B ) , che si propone di
migliorare l' acquisizione dei concetti matematici e di ampliare i contenuti disciplinari
con l' ausilio di metodologie e strumenti informatici.
Sperimentazione della Lingua Inglese (corso AC) che,
estendendo lo studio della lingua nell' intero quinquennio, si propone di
migliorare le competenze linguistiche e di approfondire la conoscenza della letteratura.
Si segnalano, infine, i Progetti Speciali che godono di appositi
finanziamenti da parte del Ministero della P.I. e ai quali la scuola ha aderito:
| progetto 1A e 1B del programma di sviluppo delle
tecnologie didattiche multimediali (in atto). |
| progetto speciale Musica, in rete con I.T.C.G." M. Buonarroti" ; |
| progetto "Perseus" per le attivitą sportive; |
| progetto Lingue 2000 (in atto) |
Orientamento in entrata
La scuola cura, in collaborazione con altre scuole del Distretto 37, il "Progetto
di Continuitą e di Orientamento" per una proficua e serena prosecuzione degli studi.
Orientamento in uscita
Per gli alunni dell' ultimo e penultimo anno di corso la scuola organizza varie
attivitą per una scelta postdiploma mirata e consapevole:
Partecipazione a seminari e a lavori di ricerca in collaborazione con
l'Universitą;
Partecipazione a presentazioni di corsi di laurea e diplomi universitari a
richiesta degli alunni;
Incontri in sede con lo psicologo per l' individuazione dell' area di interesse .
home page
|