P.O.F.

 

Il Liceo Ginnasio Statale " M.T. Cicerone", attraverso la prestazione di servizi, lavoro, risorse umane e in collaborazione piena e reciproca con le famiglie,si propone di favorire l'integrale sviluppo, la piena preparazione, l'equilibrata crescita individuale e sociale degli allievi secondo valori di uguaglianza e civile confronto.

Il liceo classico riconosce come sue finalitą :

  1. la conoscenza del grande patrimonio umano e di valori elaborati dalla cultura antica ,origine e matrice dell' etą moderna;
  2. una conoscenza gradualmente complessa della comunicazione e dei linguaggi e codici che la consentono;
  3. il potenziamento delle capacitą di astrazione e di organizzazione dei processi logico–deduttivi;
  4. la capacitą di armonizzare, in una visione organica, i contenuti delle singole discipline al fine di ottenere una equilibrata  ricomposizione umanistica e scientifica del sapere;
  5. lo sviluppo delle capacitą di autovalutazione e di orientamento nelle scelte post–diploma.

L'attivitą didattica curriculare si articola secondo le discipline e l'orario   riportato.

A partire dall'anno scolastico 1999–2000 in base all' Autonomia didattica ed organizzativa prevista dal D.M. 179 del 19/07/ 99, la scuola indroduce con gradualita l' insegnamento per moduli anche di tipo interdisciplinari,  con articolazione flessibile dell' orario delle lezioni e scansioni diverse: a momenti "intensivi", seguiranno fasi di recupero, consolidamento e approfondimento per consentire un'a– deguata assimilazione dei contenuti disciplinari da parte degli allievi.

L' attivitą curriculare si articola in:

interventi affidati a docenti interni con progetti specifici;
attivazione di"sportelli didattici" e interventi integrativi per consentire il recupero di debiti formativi pregressi o in atto;
interventi affidati a docenti qualificati esterni previsti dal progetto "Angelus Novus", un luogo permanente destinato a conferenze e dibattiti su problematiche culturali e di attualitą

Le attivitą integrative e aggiuntive, svolte in orario extracurriculare sono:

progetto C.I.C.: sportello di consulenza individuale per il disagio scolastico;
laboratorio di giornalismo;
laboratorio teatrale;
corso di"illustrazione e fumetto".

Il Liceo attua  le seguenti sperimentazioni :

Piano Nazionale di Informatica ( corso B ) , che si propone di migliorare l' acquisizione dei concetti matematici e di ampliare i contenuti disciplinari con l' ausilio di metodologie e strumenti informatici.

Sperimentazione  della Lingua Inglese (corso A–C) che,   estendendo  lo studio della lingua nell' intero quinquennio, si propone di migliorare le competenze linguistiche e di approfondire la conoscenza della letteratura.

Si segnalano, infine, i Progetti Speciali che godono di appositi finanziamenti da parte del Ministero della P.I. e ai quali la scuola ha aderito:

progetto 1A e 1B del programma di sviluppo delle tecnologie didattiche multimediali (in atto).
progetto speciale Musica, in rete con I.T.C.G." M. Buonarroti" ;
progetto "Perseus" per le attivitą sportive;
progetto Lingue 2000 (in atto)

Orientamento in entrata

La scuola cura, in collaborazione con altre scuole del Distretto 37, il "Progetto di Continuitą e di Orientamento" per una proficua e serena prosecuzione degli studi.

Orientamento in uscita

Per gli alunni dell' ultimo e penultimo anno di corso la scuola organizza varie attivitą per una scelta post–diploma mirata e consapevole:
– Partecipazione a seminari e a lavori di ricerca in collaborazione con l'Universitą;
– Partecipazione a presentazioni di corsi di laurea  e diplomi universitari a richiesta degli alunni;
– Incontri in sede con lo psicologo per l' individuazione dell' area di interesse .

 

home page