Antonio Muntoni
1949-1999
50 ANNI DI ATTIVITA'

presenta

IMMAGINI DEL SULCIS
Le tappe di un "Pioniere"


1935- Nasce a Giba (CA), piccolo paese del Sulcis. Il Sulcis è in quegli anni (ma lo è da sempre storicamente) territorio importante per le attività estrattive e il lavoro in miniera, alle quali si affiancano attività di tipo agricolo e pastorale. Nel complesso l'economia è molto povera.

1949- Gli anni della prima infanzia e della formazione di Antonio Muntoni sono anni difficilissimi (siamo nel periodo a cavallo tra le due guerre mondiali); il tenore di vita è bassissimo, la parola d'ordine è: "sopravvivere". Risulta sorprendente, in questo contesto, la nascita della passione nel giovane Antonio per la fotografia e per l’immagine. Il '49 è l'anno dell'acquisto della prima macchina fotografica; è una delle prime persone nel sulcis ad averne una. Antonio ha 14 anni, da quel momento può dar corpo alla sua creatività, può finalmente fissare in immagini l'amore per i luoghi della sua infanzia e della prima giovinezza.

1960- Anche Antonio deve però fare i conti con la dura realtà economica e, come tantissimi è costretto all'emigrazione. Il Belgio diventa la sua seconda patria. Antonio trova comunque l'opportunità di continuare a coltivare la sua passione per la fotografia. Ma, si sa, un artista ha bisogno di trovare ispirazione nelle cose che rappresenta; Antonio sa benissimo cosa gli manca: le immagini, i colori, i profumi, le suggestioni della Sardegna.

1963- Un giorno Antonio riceve una cartolina che riproduce il suo paese, è la molla che lo spinge a tentare la carta della sua vita. Rientra in Sardegna, a Giba apre, tra lo scetticismo dei suoi compaesani, uno studio fotografico. I primi anni non sono certo facili, ma la passione è grande. Antonio riesce ad affermarsi. Divide il suo tempo tra le attività ordinarie nello studio e la "cattura" di paesaggi, scorci caratteristici, scenari naturalistici incomparabili. Moltissimi dei suoi soggetti sono uccelli, talvolta rarissimi, che popolano le zone umide della costa Sulcitana. Parallelamente comincia l'opera di ricerca e recupero di antiche foto: mette insieme una ricca collezione. E' tutt'oggi un punto di riferimento tra quanti vogliono ricostruire per immagini la storia del Sulcis dal 1900 ad oggi.

1993- In occasione dell'inaugurazione del nuovo municipio di Giba è stato possibile ammirare l'archivio storico-fotografico di Antonio Muntoni. Il materiale è stato esposto nella mostra curata dall'amministrazione comunale intitolata: "Giba 1900-1960, immagini di 60 anni di storia e tradizioni popolari attraverso il documento fotografico ".

1999- Antonio Muntoni festeggia i 50 anni di attività. In occasione di questo avvenimento dedica a quanti vorranno visitare il suo sito, un campionario della sua collezione fotografica.