La Giamaica

Beh, era ovvio che prima o poi sarebbe stata aggiunta, inquanto in questo sito non poteva mancare una pagina dedicata a un paese così ricco di vita e bello. Ecco infatti a te una pagina interamente dedicata alla Giamaica dove potrai trovare tutto ciò che la riguarda dalle notizie ufficiali alle curiosità. Se vuoi una scheda tecnica su questo magnifico paese scorri sotto ma se sei solo interessato dalle curiosità e dalle cose che una persona che vi si vuole regare DEVE sapere clicca QUI. E' comunque importante conoscere tutto di questa terra perchiò consiglio al futuro turista e non di leggerne tutti i contenuti.

Scheda Tecnica :

Stato indipendente nell'ambito del Commonwealth e isola del mar dei Caraibi, la terza per estensione delle Grandi Antille, nelle Indie Occidentali, situata a sud di Cuba. Ha una superficie di 10.991 km2 e la sua capitale è Kingston.

La Sua Bandiera :

TERRITORIO :

Il territorio è prevalentemente montuoso, eccetto alcuni tratti pianeggianti nella zona costiera meridionale. La catena principale, situata nella parte orientale dell'isola, è quella delle Blue Mountains, la cui massima vetta, il Blue Mountain Peak (2256 m) è la più alta delle Indie Occidentali. Una serie di altri rilievi si estende a ovest verso la costa e sovrasta un esteso altopiano. La costa, lunga circa 800 km, è irregolare soprattutto a sud, con numerosi porti naturali tra i quali Kingston, Montego Bay, St. Ann's Bay, Port Maria. In molte zone dell'isola sono presenti sorgenti termali; apparentemente non si riscontrano altri fenomeni sismici, ma la Giamaica è soggetta a violenti terremoti. Molti corsi d'acqua non navigabili solcano il territorio. Il clima è tropicale, caldo e umido, con una temperatura media annua di circa 26,7 °C mitigata da venti che soffiano da nord-est. Sull'altopiano e sulle zone montuose la media si abbassa a 22,2 °C a un'altezza di 900 m e ulteriormente ad altitudini più elevate. Le precipitazioni variano a seconda delle zone climatiche, passando da una media di 5080 mm sulle montagne agli 813 mm sulla costa, concentrate nei mesi di maggio, giugno, ottobre e novembre. Nella tarda estate e all'inizio dell'autunno l'isola è investita da uragani.

FLORA E FAUNA :

La vegetazione dell'isola è lussureggiante e assai diversificata; sono state infatti classificate oltre duecento specie di piante da fiore. Nelle foreste crescono alberi che forniscono legname pregiato come cedro, mogano, palissandro e ebano oltre a palme da cocco e piante del pepe. Nell'isola vengono coltivati in modo estensivo alberi da frutto quali il mango, il banano e l'albero del pane. La fauna locale, come del resto quella prevalente nelle Indie Occidentali, comprende moltissime specie di uccelli e rettili non velenosi. Quasi assenti sono i grandi mammiferi.

POPOLAZIONE :

La Giamaica ha una popolazione di 2.435.000 abitanti (1992), con una densità di 221 unità per km2. È costituita in gran parte da neri e meticci, discendenti dagli schiavi deportati dall'Africa tra il XVII e il XIX secolo; l'isola è inoltre abitata da esigue minoranze di indiani, europei e cinesi. Circa la metà della popolazione vive nelle zone rurali. Massiccia è l'emigrazione soprattutto verso gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l'America Latina. Kingston, la capitale, ha una popolazione di 590.000 abitanti (1991); altri centri importanti sono Montego Bay e Spanish Town.

LINGUA E RELIGIONE :

L'inglese è la lingua ufficiale, anche se molti giamaicani parlano un dialetto locale che incorpora elementi africani, spagnoli e francesi. La maggior parte della popolazione è protestante ma sono numerosi anche i cattolici; sono inoltre presenti comunità ebree, musulmane e indù. Tra le sette locali, troviamo i nostri fratelli Rastafarian; sono ormai entrati a far parte della vita religiosa dell'isola.

ISTRUZIONE E CULTURA :

Il sistema didattico in Giamaica presenta elementi dell'organizzazione scolastica britannica. L'istruzione è obbligatoria fino a 11 anni. Il maggiore istituto di istruzione superiore è l'Università delle Indie Occidentali (1948), situata a Kingston. Nel paese sono inoltre presenti numerose scuole superiori di orientamento tecnico, artistico e scientifico. La dipendenza dell'isola dalla Gran Bretagna per oltre tre secoli si riflette sia nell'idioma sia nelle tradizioni, profondamente influenzate anche dalla cultura africana. Il reggae, uno stile sincopato della musica locale a volte connotato politicamente, diffuso nel XX secolo da Bob Marley e da altri gruppi giamaicani, influenzò la musica rock degli anni Ottanta, specialmente in Inghilterra.

RISORSE ECONOMICHE :

L'economia del paese si basa principalmente sull'attività agricola, ma negli ultimi anni si sono sviluppati fortemente il turismo e l'industria mineraria e manifatturiera. Il prodotto principale è la canna da zucchero, seguito da banane, tabacco, agrumi, cacao, caffè, noci di cocco, arachidi, cereali e spezie, tra cui zenzero e soprattutto pimento, o pepe della Giamaica, di cui è il maggior produttore mondiale. Di importanza secondaria l'allevamento di bovini, suini e ovini. Bauxite e allumina (un derivato della bauxite) sono i prodotti trainanti dell'economia del paese, coprendo il 60% del volume delle esportazioni. Il settore industriale sta diventando strategico dal punto di vista economico, e viene incoraggiato dal governo attraverso agevolazioni fiscali e doganali. Sono presenti industrie alimentari, tessili, chimiche, cementifici e una raffineria di petrolio. Principali partner commerciali sono gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Venezuela, il Canada. Bauxite, allumina, zucchero, rum, caffè e indumenti sono i maggiori prodotti esportati; prodotti chimici, alimentari e tessili, petrolio e macchinari devono essere in gran parte importati.

FLUSSI MONETARI E BANCHE :

L'unità monetaria della Giamaica è il dollaro giamaicano, suddiviso in 100 centesimi. La Banca della Giamaica, fondata nel 1960, è la banca centrale e di emissione.

TASPORTI :

Nell'isola sono presenti una rete ferroviaria (340 km) e circa 15.000 km di strade, un quarto delle quali asfaltate. La locale compagnia aerea è l'Air Jamaica che effettua voli internazionali mentre i voli interni sono assicurati dalla Trans-Jamaican Airlines.

ORDINAMENTO DELLO STATO :

La costituzione giamaicana, promulgata nel 1962, prevede un sistema parlamentare di governo sul modello di quello inglese. Capo dello Stato è il sovrano del Regno Unito rappresentato da un governatore generale nominato su consiglio del primo ministro. Il potere esecutivo è esercitato dal consiglio dei ministri, presieduto dal primo ministro che è il leader del partito di maggioranza e viene nominato dal governatore generale. Il potere legislativo spetta al parlamento bicamerale, formato dal senato (21 membri nominati dal governatore generale, 13 di comune accordo con il primo ministro e i rimanenti 8 su consiglio del leader del partito di minoranza) e dalla camera dei rappresentanti (60 membri eletti a suffragio universale ogni 5 anni). Il sistema giuridico e giudiziario ricalca quello inglese e comprende una corte suprema, una corte d'appello e altri tribunali minori.

STORIA DEL PAESE :

I primi ad abitare l'isola furono gli indios arawak, appartenenti a una stirpe nordamericana, che chiamarono l'isola Xaymaca ("isola delle fonti"). La Giamaica fu scoperta nel 1494 da Cristoforo Colombo e ben presto colonizzata dagli spagnoli nel 1509. San Iago de la Vega (l'attuale Spanish Town), primo stanziamento e capitale per i successivi tre secoli, fu fondata nel 1523. Decimati gli indios, gli spagnoli impiegarono gli schiavi deportati dall'Africa per il lavoro nelle piantagioni di canna da zucchero. Nel 1655 l'isola fu conquistata dagli inglesi ai quali fu ceduta formalmente nel 1670 in base alle condizioni del trattato di Madrid. Durante gli ultimi decenni del XVII secolo giunsero numerosi coloni inglesi; ben presto si diffusero le industrie di zucchero e cacao e con esse anche la richiesta sempre maggiore di manodopera per le piantagioni. La Giamaica divenne così uno dei principali centri di commercio degli schiavi, che aveva la sua base a Port Royal. Nel 1692 la città fu distrutta da un terremoto e al suo posto fu fondata Kingston. La schiavitù venne definitivamente abolita il 1° agosto del 1838. Un altissimo numero di neri liberati abbandonò le piantagioni e prese possesso delle terre non occupate situate verso l'interno, disgregando così la solida economia delle piantagioni. La mancanza di forza lavoro e il declino del commercio nel settore provocarono una crisi che si protrasse a lungo. Nell'ottobre del 1865 scoppiò un'insurrezione della popolazione nera, vessata da leggi discriminatorie, oppressive misure fiscali e dall'esclusione dal possesso della terra; il governo impose la legge marziale e sedò nel sangue la rivolta. La Giamaica diventò una colonia della corona, perdendo così l'autonomia governativa di cui aveva goduto sin dal XVII secolo. Un governo rappresentativo fu parzialmente ripristinato nel 1884. Il 3 gennaio del 1958 l'isola divenne parte della Federazione delle Indie Occidentali dalla quale in seguito si staccò; il 6 agosto del 1962 il paese ottenne l'indipendenza. Il Partito laburista vinse le elezioni dell'aprile dello stesso anno e il leader del gruppo, Alexander Bustamante, divenne primo ministro, sostituito nel 1967 da Hugh Lawson Shearer. Nel 1968 il paese fu uno dei membri fondatori dell'Area di libero commercio caraibica (CARIFTA) e nel 1973 della Comunità economica dei paesi caraibici (CARICOM). Le elezioni del 1972 portarono al potere il Partito nazionale del popolo guidato da Michael N. Manley, che si impegnò ad attuare una politica favorevole a una ripresa economica. Le sue idee di sinistra e l'amicizia con Fidel Castro gli inimicarono alcuni strati della popolazione. Le elezioni dell'ottobre del 1980 favorirono il Partito laburista e il suo leader Edward Seaga, ex ministro delle Finanze, riconfermato primo ministro anche alle successive elezioni del dicembre 1983. Ripudiando il socialismo e i rapporti con Cuba, Seaga stabilì uno stretto legame con gli Stati Uniti nel tentativo di attrarre capitale straniero per risollevare le sorti economiche del paese. Il permanere, tuttavia, di una condizione di stagnazione economica e di una conseguente forte protesta sociale favorì il ritorno al potere nel 1989 del Partito nazionale del popolo e del suo leader Michael Manley, che continuò la politica di libero mercato inaugurata dal suo predecessore. Rassegnate le dimissioni nel 1992 per motivi di salute, gli successe al governo, e alla guida del partito, Percival J. Patterson.

Curiosità & Notizie per un futuro turista:

FUSO ORARIO :

E' di 6 ore in meno rispetto all'Italia. La Giamaica non osserva l'ora legale.

ALIMENTAZIONE A CORRENTE :

La corrente elettrica è di 110 Volts, le prese sono di tipo americano. In alcuni alberghi la corrente è di 220 Volts. Consiglio di munirsi di un adattatore.

VALUTA CONSIGLIATA :

L'unità monetaria ufficiale (come già detto) è il Dollaro giamaicano, diviso in 100 centesimi. Evita di cambiare Lire o altre valute europee, si consiglia invece l'importazione di Dollari USA e di cambiare piccole somme in Dollari giamaicani. Sono accettate tutte le più importanti carte di credito.

DOCUMENTI :

Per visitare la Giamaica è necessario il passaporto in corso di validità per almeno 6 mesi ed il biglietto di ritorno o di proseguimento del viaggio.

VACCINAZIONI:

Non è richiesta alcuna vaccinazione. E' richiesto il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori di età superiore ad un anno, provenienti da zone infette. Sono consigliate le vaccinazioni contro l'epatite A e B e contro il tifo.

PREFISSI TELEFONICI :

Per chiamare in Giamaica comporre lo 001 876 seguito dal numero dell'abbonato. Per telefonare in Italia dalla Giamaica comporre lo 01139 seguito dal prefisso della città che si intende raggiungere senza lo zero, più il numero dell'abbonato.

AMBASCIATE :

Sede dell'Ambasciata d'Italia in Giamaica:
10, Rovan Drive - Kingston 6
Tel. 001 876 -9781273/4.
Sede dell'Ambasciata della Giamaica in Italia:
Via Sgambati, 1 - 00198 Roma
Tel. 8542494.

CONTROLLI DOGANALI :

I controlli alla dogana sono piuttosto lenti. Alla partenza è necessario pagare una tassa di imbarco che si aggira sui 500 Dollari giamaicani (la tassa è soggetta a cambiamenti senza preavviso). E' inoltre consentito portare con sé nel Paese senza pagare tasse doganali le seguenti merci: 200 sigarette, 25 sigari, 450 g di tabacco, 1/2 L di alcolici (tranne il rum) e 1 L di vino. E' inoltre vietata l'importazione di fiori freschi, piante, miele, frutta, carne e verdure (tranne in scatola), caffè, armi da fuoco e sostanze stupefacenti.

ORARI BANCHE E NEGOZI :

Le banche sono aperte dalle 9.00 alle 14.00, dal lunedì al giovedì, il venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. I negozi sono aperti dalle 9.00 alle 17.00, tutti i giorni tranne la domenica. L'orario di apertura può oscillare fra le 9.30 e le 10.00 di conseguenza la chiusura è prolungata alle 18.00.

GIORNI FESTIVI :

Capodanno
25 febbraio: Mercoledì delle Ceneri
10 aprile: Venerdì Santo
12 aprile: Pasqua
13 aprile: Lunedì di Pasqua
23 maggio: Festa del lavoro
1° agosto: Giorno dell'Emancipazione
6 agosto: Giorno dell'Indipendenza
19 ottobre: Giorno degli Eroi Nazionali
Natale
26 dicembre: Boxing Day

CURIOSITA GENERALI :

Accogliente, calda, esuberante, la Giamaica è famosa in tutto il mondo come la patria della musica, in particolare di quel reggae celebrato dall'immortale Bob Marley, ma anche di numerosi altri ritmi, come calypso, che hanno fatto sognare generazioni di persone. Baie orlate di sabbia finissima, piantagioni di canna da zucchero, ville coloniali, montagne incantevoli e notti giamaicane trascorse sul White River alla luce delle torce e al ritmo dei tamburi, le lagune e il mare di Negril, le cascate del Dunn's River a Ocho Rios, questo e molto altro ha da offrire la Giamaica. Una prima tappa che intendiamo suggerire è la spiaggia di Bloody Bay, poco frequentata, mantiene ancora intatto il suo naturale aspetto tropicale, ci si può muovere anche a cavallo. Nella stessa giornata si può fare una gita in barca sul Black River avvistando i coccodrilli. Da non perdere Bamboo Avenue, una fitta foresta di bambù altissimi distribuiti a formare una galleria. Spostandosi in aereo verso Port Antonio, si può scegliere di fare un bagno nell' acqua dolce del fiume che sfocia sulla spiaggia e visitare quindi la Blue Lagoon. Affittare un catamarano è il modo migliore per perlustrare la costa. Da vedere le grotte di Nonsuch e le cascate di Sommerset. Un'emozione unica è quella offerta dall'opportunità di discendere su una zattera il fiume Rio Grande: ogni zattera porta solo due persone, assieme al capitano che guida con molta abilità ed esperienza, il percorso è incorniciato fra due pareti di lussureggiante vegetazione tropicale. Per gli amanti dello sport ricordiamo che i migliori campi da golf si trovano a Montego Bay e a Ocho Rios. Negril è nota per la meraviglia dei suoi fondali marini che invitano subacquei da tutto il mondo. Per la pesca d'altura a Ocho Rios e a Port Antonio si possono affittare delle imbarcazioni. Campi da tennis si trovano in quasi tutti gli alberghi, mentre si può praticare equitazione a Negril, Montego Bay e a Ocho Rios. Negril è uno dei luoghi più frequentati dagli amanti della musica, si suona tutte le sere fino alle ore piccole, numerosi sono i locali sulla spiaggia che suonano reggae ed altri ritmi ne ricordiamo solo alcuni: De Buss, Risky Business, Roots Bamboo, Alfred's e Samsara.

CUCINA :

La cucina locale è ricca di sapori piccanti, esotici e comunque raffinati. Le specialità tipiche sono: l' "Ackee and Codfish" il merluzzo cucinato con l'Ackee che è un frutto tropicale, la "Pepperpot soup" pollo e maiale ( ricorda fratello rastafarian che non puoi mangiarlo) cucinati alla maniera dei bucanieri e accompagnati da riso e fagioli. Ottimo è il pesce e le aragoste in particolare cucinate in vari modi. Consigliano di accompagnare i pasti con la birra locale (non cedere alle tentazioni di Babilonia), la Red Stripe. Dicono sia da assaggiare il Rum Appleton e fra i dolci il Tia Maria. La frutta tropicale è ottima e per tutti i gusti.

COSA ACQUISTARE :

L'artigianato locale offre oggetti in paglia, batik, bambole colorate, statuine e sculture in legno fatte con l'albero nazionale giamaicano, il lignum vitae, che raffigurano animali (soprattutto il leone, animale simbolo dei Rasta), volti, bastoni. Si possono inoltre acquistare profumi fatti con erbe locali, spezie, il rum e soprattutto il caffè, famoso è il Blue Mountain, una qualità molto raffinata coltivata a più di 1.000 metri di altitudine. Nella capitale si svolgono i mercati di Jubelee, Kingston Craft e Coronation. A Ocho Rios c'è il mercato di Craft Park e a Port Antonio il Musgrave Market, un mercato delle pulci, anche fiera dell'antiquariato. Nei negozi doganali si possono acquistare oro, argento, porcellane, apparecchi elettronici.

MALATTIE CONTRAIBILI :

Sono comunemente segnalate e sono dovute ad alimenti o bevande inquinati. Si manifestano di solito con diarrea. In Giamaica, oltre all'epatite A, sono molto diffuse le dissenterie bacillari ed amebiche. Si raccomanda di mangiare solo cibi cotti di recente, bere solo bevande sigillate o in lattina, non comprare cibi o bevande da ambulanti, evitare il ghiaccio. Solo la frutta che si sbuccia puo' essere mangiata cruda. Lavarsi le mani prima dei pasti e dopo aver usato i servizi igienici. In caso di diarrea lieve bere molti liquidi (acqua minerale, succhi di frutta). Se la diarrea e' piu' grave usare le soluzioni reidratanti o fare altre terapie, dopo aver consultato un medico.

ALTRI RISCHI :

La febbre di Dengue, anche nella forma emorragica, e le Filariosi sono alcuni rischi possibili, soprattutto per coloro che vanno in zone rurali. Sono dovuti a punture di insetti. Prevenzione: usare repellenti sulla pelle ed insetticidi nei luoghi in cui si soggiorna. Attenzione ai morsi di cani o di altri animali rabbiosi; se tale incidente si verifica, lavare la ferita con acqua e sapone e ricorrere alle strutture sanitarie del luogo. Fare attenzione ai ricci di mare, alle meduse, ai coralli e ai serpenti. 

KIT DI PRONTO SOCCORSO CONSIGLIATO :

Aspirina o Paracetamolo compr., crema antiustione, occhiali da sole, filtro solare, compresse antidiarrea, compresse per la disinfezione dell'acqua, compresse contro il mal d'auto-mal di mare, bustine per soluzioni reidratanti orali, repellenti antizanzare, insetticida in polvere, antistaminici locali, cerotti, garze, bende, siringhe a perdere, soluzione disinfettante, collirio decongestionante. Inoltre se sei diabetico o hai altri problemi, non dimenticare la tua abituale terapia. Se hai le lenti a contatto poni nel kit la soluzione. Se hai problemi di vista porta un paio di occhiali di riserva. Se vai a dormire in tenda porta una rete antizanzare. Infine è bene avere una forbice, una pinzetta, un termometro, un laccio emostatico. 

Beh, per ora non ho altro da dirti ma se hai tu qualcosa da dire a me perchè non me lo scrivi ?

Rasta Power

La musica in sottofondo è : Jah Live Di Bob Marley