Sito non Ufficiale di Muros

  Home page

  Dovè

  La storia

  La parrocchia

  I patroni

  I costumi

  Le cartoline

  Mostre

  Libri

  Link

  Pagine utili

 

 

La Storia

La denominazione della villa di Muros inizia ad apparire già dal tempo dei giudicati. Infatti la troviamo incluso nella "Curatoria di Figulinas (Florinas) insieme a parecchi altri centri abitati, "villae" o "curtès", la maggior parte dei quali è ora scomparsa.

Tale "Curatoria" appartenne al Giudicato di Torres a partire dall'anno 1000 circa, ed era  così chiamata perché l'amministrazione era affidata a un "Procurator" o "Curator".

Il nome Figulinas non indicava solamente il centro abitato dell'attuale Florinas, ma comprendeva tutta la regione della curatoria, nella quale si trovavano le seguenti "Ville" o "Curtès",(cioè semplici fattorie soggette a tributo): Urgeghe, Briai, Musellanus, Biguegna, Sena, Sebodas, Dulnosa, Cotronianus, Saccargia, Noagra, Beadas, Salvenero, Cargeghe, Muros, Ploaghe, S.Maria da Fenu, S.Leonardo, Musciano, Seleades, Sora, Serra, Encontre, Baiolis. Come si vede sopravvissero solo i centri più popolati, cioè le "Villae", mentre di alcune "Curtès" è rimasto solo il nome delle località.

Alla fine del '600 nel territorio di Figulinas erano rimaste solo le "Ville" di Florinas, Ploaghe, Codrongianus, Cargeghe e Muros, I secoli passarono senza grandi novità, sia per tutta la curatoria di Figulinas, sia soprattutto per Muros, che doveva essere allora un agglomerato di casupole abitate da un pugno di contadini e di pastori.

Caduti i Giudicati in seguito all'occupazione della Sardegna da parte degli Aragonesi nel secolo XIV, le Curatorie e le Ville in esse comprese, seguirono tutte una sorte comune: caddero cioè in mano dei feudatori, Muros perciò appartenne prima agli Aragonesi, e dal 1600 passò in mano dei Marchesi Martinez di Monte Muros.(Francesco Martinez primo signore di Muros nato circa 1605 muore a Sassari il27.9.1672 coniugato con Margherita Diaz Paliacho il 16.6.1643.)

Per dimostrare che Villa di Muros fosse possedimento degli Aragonesi basta riportare quanto scrisse lo storico G.F. Fara nel suo "De chorographia sardiniae" elencando i luoghi che nel 1358 il Re Pietro IV d'Aragona possedeva in Sardegna, a proposito del territorio del Figulinas: "civitatem Plovacae, cum Castro Figulino, atque appiola Salvenoris, Noagrae, Bigenni, Serrae, Briais, Codrongiani Superioris et Inferrioris, Morguiani, Sebodae, Encontrae, Muris et Dulnosae, curatoria e Figulinae". Naturalmente tutte queste Ville appartenenti alla Baronia di Ploaghe non rimasero sempre nelle mani di uno stesso feudatario. Esse passavano da un feudo all'altro, a seconda delle vicende politiche del tempo, per cui è difficile stabilire oggi quali fossero le famiglie feudali che possedettero la Villa di Muros

Si sa che la Villa di Cargeghe, fu prima data in feudo allo spagnolo Neto o Negro Giovanni nel 1355; morto questi fu donata dal Re Alfonso I° a Gilberto Centelles il 15 febbraio 1421, il cui figlio Francesco la vendette a Serafino Montanans l'8 gennaio 1442. Successivamente Cargeghe passò a Giovanna, nipote del predetto Serafino, e in tal modo finì col far parte della Baronia di Ploaghe. Muros che inizialmente faceva parte di quella stessa Baronia, venne poi incorporato in altri feudi.

 

 

Copyright © 2001-2009   Ica Carta