IL CONVEGNO DEL 18.06.2003:

 

“La scuola alla riscoperta della storia e delle tradizioni viggianesi”

 

Maria Letizia PELUSO

 

A conclusione del percorso programmato per l’anno scolastico 2002-2003, il terzo previsto per la realizzazione del progetto “Museo delle tradizioni locali” è stato organizzato un convegno dal titolo “La scuola alla riscoperta della storia e delle tradizioni viggianesi”, del quale sono stati relatori il Prof. Ferdinando Mirizzi, docente di Antropologia culturale presso l’Università di Basilicata, il Dott. Enzo Vinicio Alliegro, ricercatore presso l’European University Institute di Firenze ed il dirigente dell’Istituto comprensivo di Viggiano dott. G.Salerno.

 

I relatori hanno evidenziato il valore culturale e pedagogico del lavoro svolto, sottolineando l’originalità della maniera in cui la scuola è riuscita a coinvolgere gli alunni, le famiglie e tutta la comunità nell’allestimento di un museo, inteso non solo come contenitore di reperti, ma soprattutto, come memoria viva della storia e delle tradizioni locali. È stato, inoltre, sottolineato come l’uso degli strumenti multimediali abbia costituito l’elemento di maggiore innovazione nell’impostazione e nella realizzazione del progetto, in quanto rende più attuale e fruibile l’esposizione museale da parte dei giovani.

 

Nella stessa occasione è stato presentato anche il lavoro svolto dagli alunni, consistente in un giornalino realizzato dalla scuola elementare di Viggiano cap, un opuscolo sui giochi realizzato dalla Scuola media ed uno spettacolo con canti, danze e poesie  di tutti gli alunni dell’Istituto.

 

A conclusione della serata, è seguita la degustazione di dolci e rustici tipici della tradizione viggianese, gentilmente preparati da un gruppo di genitori.