L’edificio contenitore

 

 

di Maria Letizia PELUSO

L’Amministrazione comunale di Viggiano ha messo a disposizione della scuola per l’allestimento del museo uno dei più importanti edifici di cui dispone: il piano terra del Convento francescano, recentemente restaurato e costituito da sette ambienti abbastanza ampi e tra loro comunicanti.

Si tratta di un edificio che risale all’anno 1473, originariamente costruito nelle vicinanze del paese, ma che oggi risulta inglobato nell’abitato, sebbene piuttosto decentrato rispetto al centro storico. Esso fu intitolato a “S. Maria di Gesù” e le spese per l’edificazione furono sostenute dai cittadini, tra i quali si distinse per la generosità delle offerte, Giacomo Dentice, una volta “Dominus utilis” di Viggiano.

I documenti esistenti affermano, poi, che ‹‹gli stessi cittadini di Viggiano procurarono il sostentamento ai frati e, con il denaro preso dai cittadini e da offerte private, nel 1646 ricostruiranno la chiesa interamente diroccata. Il convento divenne in seguito infermeria per i frati, casa di noviziato, studentato di filosofia, e dispose, anche, di un proprio sigillo, raffigurante la Vergine seduta in trono, Gesù sul braccio di lei e la scritta S.C. Viggiano›› (M.A.Bochicchio).

 

Dal 1873 il Convento ospitò la Scuola tecnica e ginnasio comunale, nonché convitto intitolato a Silvio Pellico, che, nel luglio del 1884, vide come commissario d’esami Giovanni Pascoli.

Successivamente fu sede del carcere mandamentale e, a fasi alterne, sede di diverse scuole, dalla scuola elementare alla scuola media.

Abbandonato per molti anni, versava ormai in condizioni precarie quando, con i fondi comunali, integrati da quelli per il Giubileo del 2000, fu restaurato e restituito all’originaria funzionalità.

Lo scopo del restauro fu, principalmente quello di offrire ai giovani una struttura per l’ospitalità a basso costo, ma l’uso successivo non si è limitato a questo.

 

Il chiostro e il cortile sono stati spesso centro di aggregazione culturale e luogo in cui si sono svolti concerti e manifestazioni di altissimo profilo, come il “Concorso internazionale di flauto” intitolato a Leonardo De Lorenzo, illustre compositore e flautista di fama mondiale, originario del nostro paese, o la manifestazione “Viggiano Jazz”.

 

Di recente i piani superiori sono stati dati in fitto all’Eni-Agip per sistemarvi la sede del Distretto territoriale.