MUSEO DELLA FOTOGRAFIA               
   MUSEO DELLA FOTOGRAFIA

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Bibliografia generale

(a cura di Mauro Murgia)

 


A

 

Aa. Vv., catalogo, Contaminazioni. Fotografia nell'arte, arte nella fotografia,Nuova Arnica,Roma, 1998

Aa. Vv., Monterosso Jean-Luc, a cura, Une aventure contemporaine, la photographie 1955-1995,prodotto in Italia dalla Peliti e Associati 2 voll., Maison Européenne de la Photographie Paris, antologia di ftg e saggi, curat. Jean-Luc Monterosso, Paris Audiovisuel.

Aa. Vv., L'occhio e lo sguardo, Franco Angeli, Milano, 1995.

Aa.Vv., La fotografia al Bauhaus, Marsilio, Venezia, 1993.

Aa. Vv., La fotografia nella scuola, Kappa, Roma, 1987.

Aa.Vv., Traversate del deserto, Essegi, Ravenna, 1986.

Aa.Vv., Anni Trenta, Mazzotta, Milano, 1982.

Aa.Vv. , Man Ray fotografo, MI, 1982.

Aa. Vv., Venezia '79/ la Fotografia, Electa, Milano, 1979.

Aa. Vv. , Fotografia italiana dell'Ottocento, Electa/Alinari, Milano/Firenze, 1979

Aa.Vv., Cianfarani, V. a c., Estetica e società tecnologica, coll. a cura di R. Barilli, 1976

Adams R., La bellezza in fotografia, Bollati Boringhieri, TO, 1995

Alinovi F, L'arte mia, Il Mulino, Bologna, 1984

Alinovi, F.; Marra, C., La fotografia. Illusione o rivelazione?, Il Mulino, Bologna, 1981

Arago, Il dagherrotipo, Arnica, Roma, 1982

Arborio Mella,F., Sulla strada della fotografia, Feltrinelli, Milano, 1976

Arnheim R., Arte, percezione e realtà, Milano, 1977/ 62

Arnheim Rudolf, Il pensiero visivo,Einaudi,TO,1974

 


B

 

Baracchini Caputi, Augusto; Capriolo, Claudio,«Fotografia» (voce),Grande Dizionario Enciclopedico, v.VIII,UTET,TO,1987, 681

Barilli R., L'arte contemporanea, Feltrinelli, Milano, 1984.

Barilli R. (a cura di), Una generazione postmoderna, Mazzotta, Milano, 1982.

Barilli R., Tra presenza e assenza, Bompiani, Milano, 1974.

Barthes Roland, «Il messaggio fotografico»,Almanacco Bompiani 1963,Bompiani,MI,1963.

Barthes Roland, «Il messaggio fotografico» in "L'ovvio e l'ottuso", Einaudi, TO, 1985.

Barthes Roland, La camera chiara -Nota sulla fotografia, Gli Struzzi, Einaudi, TO, 1980.

Baudelaire Charles, Il pubblico moderno e la fotografia («Le public moderne et la photographie»),Salon del 1859, in Poesia e prose (Salon del 1859); in Scritti sull'arte, TO, Einaudi, 1981, pp. 212-277 Mondadori,MI,1973,815,in D. Mormorio, R. Krauss p.58

Baudrillard Jean, Lo scambio simbolico e la morte (L'échange simbolique et la mort),Feltrinelli,MI,1990.

Baudrillard Jean, Per una critica dell'economia politica del segno,Mazzotta,MI,1974/72

Baudrillard Jean,Il delitto perfetto (Le Crime parfait),Scienza e idee, 18 Raffaello Cortina,MI,1996,CA, v. p.103 V. Gravano

Bavcar Evgen, Nostalgia della luce,Federico Motta,MI,1995

Bazin André, Ontologia dell'immagine fotografica (Onthologie de l'image photographique),Che cosa è il cinema,Garzanti,MI,1973,(1943)

Becchetti Piero, Fotografi e fotografia in Italia. 1839-1880,Quasar,Roma,1978

Becchetti Piero, Fotografi e fotografia in Italia,Quasar,Roma,1979.

Benjamin Walter, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi,TO,1966.

Benjamin Walter, «Piccola storia della fotografia», L'opera d'arte..., Einaudi,TO, 1955/1966 tr it/1991

Bertellli Pino, Contro la fotografia, Al fuoco,l'Affranchi,Bellinzona,1996,CA

Bettetini Gianfranco, L'Indice del realismo, Bompiani, Milano, 1971.

Bettetini Gianfranco, «Cinema e fotografia»,«Figure» (v. Riv. quadrim. dir F. Menna), Kappa,Roma, 1985, n°10-11, n° monogr.

Bettetini G.-Colombo F.,Le nuove tecnologie della comunicazione, Bompiani, Milano, 1993.

Bonito Oliva A, Transavanguardia Italia America, Galleria Civica, Modena, 1982

Bourdieu, Pierre; L. Boltanski, R. Castel, J.-C. Chamboreudon, La fotografia. Usi e funzioni sociali di un'arte media, Guaraldi,Rimini,1965/ 72

Bourdieu, Pierre; L. Boltanski, R. Castel, J.-C. Chamboreudon, Un art moyen. Essai sur les usages sociaux de la photographie,Les éditions de minuit,Paris,1965. Trad.ital.Guaraldi, Rimini, 1971.

Bragaglia,A.G.,Fotodinamismo futurista, Einaudi,TO,1970

Brandi Cesare, Le due vie, Laterza, BA, 1966

Breton,André, La photografie n'est pas l'art,PARIS,1937.

Butor Michel, L'atelier de Man Ray, Essegi,Ravenna,1987.


CC

 

Calabrese Omar, «La fotografia come testo e come discorso»,«Figure» (v. Riv. quadrim. dir F. Menna) ,Kappa Roma, 1985, n°10-11 n° monogr.

Calvino,Italo, «L'avventura di un fotografo» Gli amori difficili, Einaudi, TO, 1970, 35-45.

Campanelli, R., «Fotografia», in : Aa. Vv., Sardegna, a c. M. Brigaglia, Ed. della Torre,CA

Carli E. , Fotografia - Le matrici teoriche della fotografia italiana contemporanea

CarluccioL.-Palazzoli D., Combattimento per un'immagine, Galleria Civica d'Arte Moderna, Torino, 1973.

Celant G. (a cura di), Mapplethorpe versus Rodin, Electa, Milano, 1992

Celant G. (a cura di), Mapplethorpe, Idea Books, Milano, 1983

Chiaramonte G, (a cura di), Nuova fotografia inglese,Mazzotta,1984

Clair J., Critica della modernità, trad. ital. Allemandi, Torino, 1984.

Coe B.-Gates P., L'istantanea. Piccola storia della foto-ricordo, trad.ital. Ciapanna, Roma, 1977.

Coke, Van Deren, Avanguardia fotografica in Germania 1919-1939, Opere e libri, Il Saggiatore, MI, 1982,CA

Costantini Paolo, La "Fotografia artistica"1904-1917, Bollati Boringhieri ,1990.

Costantini Paolo, La fotografia al Bauhaus, Marsilio,VENEZIA,1993

Costantini P.- Chiaramonte G. (a cura di), Niente di antico sotto il sole, Sei, Torino, 1997

Costantini Paolo – Zannier Italo, Cultura fotografica in Italia: Antologia di testi sulla fotografia dal 1839 al 1943 , Franco Angeli,MI,1985.

Cresci M. , Variazioni impreviste, Colpo di fulmine, Verona, 1995.

Crimp Douglas, L'attività fotografica del postmodernismo,1980

 


 

D

 

De Paz Alfredo, Immagine fotografica, Studi di arti e scienze umane,CLUEB,BO,1988

De Paz Alfredo, L'occhio della modernità. Pittura e fotografia dalle origini alle avanguardie storiche, Studi di arti e scienze umane,CLUEB,BO,1989

De Paz Alfredo, La fotografia come simbolo del mondo. Storia, sociologia, estetica.Studi di arti e scienze umane, CLUEB, BO,1993.

De Paz Alfredo, L'immagine fotografica,CLUEB, BO,1986.

De Paz Alfredo, L'occhio della modernità, Clueb, Bologna, 1989.

De Paz Alfredo, La fotografia come simbolo del mondo, Clueb, Bologna, 1993

Deleuze,G.,L'immagine – movimento,Ubulibri,MI,1984.

Deren Coke V. , Avanguardia fotografica in Germania 1919/39, trad.ital. Il Saggiatore, Milano, 1982.

Dubois Philippe, a c. di Bernardo Valli, L'atto fotografico. Scritture,Quattroventi,Urbino,1996 (1983-90),CA.

Durbé, D.,Fotografia,speciale Bolaffi,MI,1977


E

Eccher D. (a cura di), Gilbert&George, Charta, Milano, 1996.

Eco U., Di foto fatte sui muri, in "Il Verri", n°4, 1961.

Eco U., Opera aperta, Bompiani, Milano, 1962.

 


 

F

 

Fagiolo Dell'Arco M (a cuara di), Florence Henri, una riflessione sulla fotografia, Martano, Torino.

Fagiolo M., Man Ray. L'occhio e il suo doppio,ROMA,1975.

Falzone Del Barbarò, M. Miraglia, «Le origini della fotografia nel Regno di Sardegna 1839-1861»Cult. figur. e architett. negli Stati del Regno di Sardegna 1773-1861,Catal.Mostra a c. di F. Castelnuovo e M. Rosci,TO,vol.II,pp.896-942; vol.IIIpp.1385-1497

Firinu P., La gabbia sui Pirenei, Studio 46, Torino, 1979.

Flusser Vilém,Per una filosofia della fotografia, Agorà,TO, 1987.

Franchini Stappo A.-Vannucci Zauli G.,Introduzione per una estetica fotografica,L. Cionini,FI.

Freund Gisele, Fotografia e società. Riflessione teorica ed esperienza pratica di un'allieva di Adorno tit. orig.: Photographie et société,Nuovo Politecnico, '81,Einaudi,TO,1976/74

Freund Gisèle, Il mondo e il mio obiettivo, La Tartaruga,MI,1984.

Frizot Michel, a cura,Nouvelle histoire de la Photographie,Bondas,Paris,1994.

Frontoni Renzo,Obiettivo Scanno. Cartier-Bresson, Giacomelli, Monti, Roiter, Berengo Gardin, Bucci e altri,Ricerche, Marsilio,VE,1997.


G

 

Galassi Peter, Prima della fotografia, Nuova cultura, 11 Bollati Boringhieri,TO,1990.

Galassi Peter, Before Photography. Painting and the Invention of Photography, The Museum of Modern Art,New York,1981

Gentili, Carlo, «Fotografia, analogia, irrealtà», «Figure» (v. Riv. quadrim. dir F. Menna),Kappa,Roma, 1985, n°10-11 n° monogr.

Gernsheim Helmut e Alison, Storia della fotografia, Frassinelli,MI,1966

Gernsheim, Helmut, Storia della fotografia. 1850-1880 L'età de collodio, Electa,MI

Gernsheim, Helmut,Le origini della fotografia,Electa,MI,1981.

Ghirri L.-Leone G.- Velati E (a cura di), Viaggio in Italia, Il Quadrante, Alessandria, 1984

Ghirri Luigi- Celati G., Il profilo delle nuvole, Feltrinelli, MI, 1989

Ghirri Luigi, Paesaggio italiano, Electa, Milano, 1989

Ghirri Luigi, a cura di Costantini P.- Chiaramonte G. , Niente di antico sotto il sole, SEI, 1997

Gilardi Ando, Storia sociale della fotografia, Feltrinelli, MI, 1976/81.(anche Bruno Mondadori, Milano, 2000).

Gilardi Ando, Creatività e informazione fotografica, in Aa.Vv., Storia dell'arte italiana, vol.IX, Einaudi, Torino, 1981.

Gombrich Ernst H., Arte e illusione. Studio sulla psicologia della rappresentazione pittorica,Saggi 354,Einaudi,TO,1965

Gombrich Ernst H., L'immagine e l'occhio. Altri studi sulla psicologia della rappresentazione pittorica, Einaudi,TO.

Gombrich Ernst H.,La storia dell'arte,Longanesi

Gombrich, Ernst H., Hochberg, J.e Black, M., Arte, percezione e realtà. Come pensiamo le immagini, PBE, 569,Einaudi,TO,1978.

GravanoViviana, L'immagine fotografica. Per una nuova estetica della fotografia, I cabri,Mimesis,MI,1997.

Grazioli E., Corpo e figura umana nella fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 1998


H

 

Henri F., Florence Henri, Fabbri, Milano, 1983.

Holmes O.W., a c. di Giovanni Fiorentino, Il mondo fatto immagine. Origini fotografiche del virtuale, pre . testi, Costa & Nolan, GE, 1995.

 


J

 

Janus, Man Ray, L'immagine fotografica ,VE,1977.

Janus, Man Ray. Tutti gli scritti,MI,1981


K

 

Kahmen Volker,Fotografia come arte, trad. ital. Görlich, MI, 1974.

Keim Jean-A.,Breve storia della fotografia,PBE,274,Einaudi,TO,1976/ 70

Kepes G, Il linguaggio della visione, trad.ital.Dedalo, Bari, 1971

Kosuth J., L'arte dopo la filosofia, trad.ital. Costa&Nolan, Genova, 1987.

Kracauer S., «La fotografia» : La massa come ornamento, Prismi, Napoli, 1982

Krauss Rosalind, Teoria e storia della fotografia, Bruno Mondatori, MI, 1996/90.

Kubler G., La forma del tempo, trad.ital. Einaudi, Torino, 1976.


L

 

Lemagny Jean Claude - Rouill, André, Storia della fotografia (Histoire de la Photographie), Sansoni, FI, 1988

Lemagny Jean-Claude- Rouillé, André, Storia della fotografia, Sansoni, FI.

Lindekens R., Semiotica della fotografia, ESI, NA, 1980

Lindekens R.,Semiotica della fotografia, Il laboratorio, NA, 1980.

Lista G.,Futurismo e fotografia, Multhipla, MI, 1979

Lyons N., Fotografi sulla fotografia, Agorà, TO, 1990

Lyotard J.F., La condizione Postmoderna, trad. ital. Feltrinelli, Milano, 1981.


M

 

MacDonald,G.,L'occhio dell'800,Mondatori,MI,1981

Marra Claudio, Fotografia e pittura nel Novecento. Una storia senza combattimento,SintesiBruno Mondatori,MI,1999

Marra Claudio, Scene da camera,Essegi,1990.

Marra Claudio, Pensare la fotografia, Zanichelli, BO,1992

Martinez R. Campbell B., Franco Fontana - Werner Bischof - Arnold Newmann - Cecil Beaton - David Hamilton - Denis Brihat - ld Mc Cullin – Dona - Ernst Haas - Eva Rubinstein - Federico Patellani - Florence Henry - Franco Pinna - Dennis Stock - Fulvio Roiter - Pete Turner- Giorgio Lotti - Giorgio Lotti - Giuseppe Pino - Hiroshi Hamaya - J.H.Lartigue - Jeanloup Sieff - Joseph Koudelka - Luigi Ghiri - Man Ray - Mario Cresci - Martin Franck - Paolo Monti - Pepi Merisio - Raoul Hausmann - Thomas Höpker. I grandi fotografi,Fabbri,MI,1983

Mcdonald G., L'occhio dell'Ottocento, trad.ital. A.Mondadori, Milano, 1981.

McLuhan M. , La galassia Gutemberg, trad.ital. Armando, Roma, 1976

Mattioli P.Cagnoni F.,Donne irritanti, Federico Motta, Mi,1995.

Mauresing Paul, L'ombra e la meridiana,Oscar Mondadori Orginal,Mondatori,MI,1998.

Mella A., Sulla strada della fotografia, Feltrinelli, Milano, 1976.

Menna Filiberto, «La fotografia analitica» La linea analitica dell'arte moderna,Einaudi,TO,1975

Menna F., FIGURE. Teoria e critica dell'arte, Kappa, Roma, 1985, n°10-11, n° monografico

Miraglia M, Note per una storia della fotografia italiana (1839-1911), in Aa.Vv., Storia dell'arte italiana, vol IX, Einaudi, Torino, 1981.

Moholy-Naagy Laszlo, Pittura, fotografia, film, tit. or. Malerei, Fotografie, Film (1925-29), Einaudi, TO, 1987

Mormorio Diego, Storia della fotografia, Il sapere, 124,Newton & Compton,Roma,1996.

Mormorio Diego, Un'altra lontananza. L'Occidente e il rifugio della fotografia,La diagonale, 93,Sellerio,PA,1997

Mormorio Diego,Una invenzione fatale - Breve genealogia della fotografia, Sellerio,PA,1985

Mormorio Diego, Gli scrittori e fotografia, Editori Riuniti, Roma, 1988.

Morris J.G., Sguardi sul '900, trad.ital. Le Vespe, Pescara/Milano, 2000

Mosto Sabatino,Apparenza e realtà,Feltrinelli,1976

Mulas Ugo,La fotografia ,Saggi,Einaudi,TO,78/81

Mussini Massimo, Ghirri Luigi- Luigi Ghiri, Università di Parma,Feltrinelli,Mi,1979

Mutti Roberto,Guida ragionata alla fotografia italiana ed europea, Rosellabigi,MI,set-96


 

N

 

Nadar, Quando ero fotografo, Universale, Editori Riuniti, ROMA, 1982

Nanni Luciano, «Estetica: semiologia come critica e come scienza», «Rivista di Estetica»,9,1981,annoXXI,TO,1981

Newhall Beaumont,Storia della fotografia ,Saggi, Einaudi,TO,1984

Newhall, Beaumont,L'immagine latente, Zanichelli,BO, 1969.

Nicolino Franco,«Estetica e tecnica nella produzione grafica infraumana»,«Rivista di Estetica»,32,1989,anno XXIX,Rosenberg & Sellier,TO,1989.

Nori,C.,La fotografia francese,Punto e virgola,MO,I978.

Novi Carla,Nascita della fotografia.Antologia di documenti storici,1989


 

P

 

Palazzoni Daniela, «Fotografia, cinema, videotape. L'uso artistico dei nuovi media», vol. di L'arte nella società, diretta da Mario Calvesi, Fabbri, MI, 1977

Palazzoni Daniela, «Fotografia, cinema, videotape - L'arte nella società», dir. Mario Calvesi, Fabbri, MI, 1977.

Palazzoli Daniela, I fotopittori, in "Bolaffi Arte", n°60, 1976.

Patella L.M., La fotografia di Luca Patella, Casa del Mantegna,Mantova, 1978.

Patti G., Sacconi L., Ziliani G., Fotomontaggio, Mazzotta, Milano, 1979.

Perniola M, Il sex appeal dell'inorganico, Einaudi, Torino, 1994

Piccini Eugenio, Retorica della fotografia, Alinea, FI, 1984.

Pirenne H.Maurice, Percezione visiva. Ottica,pittura e fotografia,Muzzio,1991

Piselli Francesco,«Estetica come tecnologia assoluta?» «Rivista di Estetica»,32,1989,anno XXIX,Rosenberg & Sellier,TO,1989


 

Q

 

Quintavalle Arturo Carlo, Muri di carta, Electa, Milano, 1993.

Quintavalle Arturo Carlo, Messa a fuoco. Studi sulla fotografia, Feltrinelli, MI, 1983

Quintavalle Arturo Carlo, «La fotografia e i suoi modelli», De Seta,C.(a c.) Quale storia dell'arte, Guida, NA, 1977


 

R

 

Richter,S.,L'arte della dagherrotipia,Rizzoli,MI,1989

Romano Lalla,Nuovo romanzo di figure,Einaudi,TO,1997

Rondolino Gianni, «Il cinema delle rovine» «Rivista di Estetica»,8,1981,anno XXI,Rosenberg & Sellier,TO,1981

Ruffilli Paolo,Camera Oscura,Poesia,Garzanti,MI,1992


 

S

 

Salizzoni, Roberto,«Il dispositivo fotografico e il problema dell'autore»,«Rivista di Estetica»; n 29, anno XXVIII,Rosenberg & Sellier,TO,1989,81-98

Schaeffer Jean-Marie, L'image précaire. Du dispositif photographique, Seuil,Paris,1987

Scharf Aaron, Arte e fotografia,Einaudi,TO,1979

Schwarz A., Storia e critica della fotografia, Istituto delle Immagini Tecnologiche, Teolo (PD), 1995.

Schwarz Angelo, La fotografia tra comunicazione e mistificazione, Pruili & Verlucchi, IVREA, 1980

Schwarz Angelo,Trenta voci sulla fotografia,Studio forma, TO, 1983

Schwarz Arturo, Man Ray. Il rigore dell'immaginazione, MI, 1977

Schwarz Heinrich, Arte e fotografia. La pittura e l'invenzione della fotografia, Bollati Boringhieri, TO, 1989

Schwarz Heinrich,Arte e fotografia. Precursori e influenze, Bollati Boringhieri, 1992

Scianna F., H.C.Bresson, L'occhio del secolo, in "La Repubblica", 17 Settembre 1998.

Settimelli Wladimiro,I padri della fotografia,Capanna,ROMA

Settimelli Wladimiro,La fotografia,Ed. Riuniti,ROMA,1982

Settimelli Wladimiro, Storia avventurosa della fotografia, Effe, ROMA, 1976

Sinibaldi Federico, a c. di Caramazza O.G., Fotocritica sperimentale. Introduzione e saggi sul metodo Abete,1980

Sontag Susan, Sulla fotografia, Einaudi, TO, 1978

Steiner A., Foto -grafia. Ricerca e progetto, Laterza, BA, 1990

Steinweig M., La fotografia nell'arte tedesca contemporanea, Charta, Milano, 1997.


 

T

 

Taddei N., Lettura strutturale della fotografia, EDAV, 1984

Taramelli E., Viaggio nell'Italia del Novecento. La fotografia tra letteratura e cinema, SEI, Torino, 1995.

Tausk Petr, Storia della fotografia nel XX secolo, Mazzotta, MI, 1980

Termine L., La scrittura fotografica, La Nuova Italia,Scandicci (FI), 1987

Turroni G., Nuova Fotografia Italiana, Schwarz, MI,1959

Turroni G., Guida alla critica fotografica,Fotografia,Il castello,1979


 

V

 

Vaccari F., Fotografia e inconscio tecnologico, Agorà, TO, 1994 (1979)

Valtorta R., Pagine di fotografia italiana 1900-1998, Charta, Milano, 1998

Vanon Michela, a cura, Camera Work, Einaudi, TO, 1981

Vergine L., Dall'Informale alla Body Art, Forma, Torino, 1976.


 

W

 

Weermair, P., L'occhio dell'artista/ L'occhio della camera, Frankfurter Kunstverein, 1985

Weston E., Ritratti al vivo, trad.ital. Pratiche, Milano, 1999.


Z

 

 

Zannier I., Fotografia italiana contemporanea, Electa, Milano, 1979

Zannier I., Conoscere la fotografia, Il castello,MI,1978

Zannier Italo,La fotografia italiana. Critica e storia, Jaca Book, Milano, 1994

Zannier Italo, Storia della fotografia italiana, Laterza,BA,1986

Zannier Italo, Storia e tecnica della fotografia, Laterza, Bari, 1982

Zannier Italo, L'occhio della fotografia. Protagonisti, tecniche e stili della "innovazione meravigliosa",Studi superiori, 144 NIS , Roma,1988

Zannier Italo,Leggere la fotografia. Le riviste specializzate in Italia (1863-1990), Studi superiori, 144,NIS,Roma,1993

Zannier I., 70 anni di fotografia in Italia, Modena, 1978

Zannier I.- Costantini P., L'insistenza dello sguardo. Fotografie italiane 1839- 1989,Alinari,Firenze, 1989

Zannier, Italo; Costantini Paolo, Cultura fotografica in Italia.Antologia di testi sulla fotografia, 1985

Zannier Italo (a cura) Alle origini della fotografia in Italia, Longo, Ravenna, 1991

Zavattini C., Neorealismo, Bompiani, Milano, 1979.
 HOME
 AUTORI
 BIBLIOGRAFIA
 LIBRI
 LINKS
 MOSTRE
 STORIA
 E-MAIL
 GUESTBOOK
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
               
                 
 

  HOME / AUTORI / BIBLIOGRAFIA / LIBRI / LINKS / MOSTRE / STORIA

    © 2001 Museodellafotografia® è un marchio registrato;
il logo MUFO è un marchio registrato del Museodellafotografia - Design: Dracmes