MUSEO DELLA FOTOGRAFIA               
   MUSEO DELLA FOTOGRAFIA

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

per segnalare un sito potete scrivere a:

 

 


 

Musei, gallerie e archivi italiani

 


Fratelli Alinari

 

La Fratelli Alinari, costituita a Firenze nel 1852, è l'azienda di più antica fondazione al mondo operante nel campo della fotografia e più in generale nel settore delle immagini e della comunicazione. La nascita della fotografia e la storia dell'Azienda sono legate da un percorso comune di evoluzione e crescita, testimoniato oggi dall'immenso patrimonio di fotografie di proprietà.

 


 

Centro Arte Contemporanea Pecci di Prato:

 

Caratterizzato dalla presentazione di mostre di grande interesse, ha un'attenzione particolare per l'arte contemporanea prodotta attraverso il supporto fotografico.

 

 


 

Palazzo delle Esposizione di Roma:

 

E' una delle strutture espositive più importanti in Italia per la qualità e quantità di proposte. Notevoli le mostre di fotografia che sono state presentate in questi ultimi anni. Il Palazzo per l'Esposizione Internazionale delle Belle Arti, realizzato da Piacentini nel 1883 è stato il primo delle grandi opere pubbliche monumentali nella costruzione post-unitaria di Roma Capitale ed è il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro di Roma.
Più di 10.000 metri quadri, articolati su tre livelli, per ospitare eventi culturali: un importante piano monumentale per le grandi mostre, l'area del primo piano dedicata alla fotografia e a iniziative d'arte moderna e lo spazio Sottozero per l'arte contemporanea.

 


 

Civiche Raccolte d'Arte Applicata ed Incisioni di Milano

 

Archiviofotografico:

 


l'Archivio Fotografico, parte preziosa delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata ed Incisioni del Castello Sforzesco, è un'istituzione fondamentale per conoscere la storia di Milano, delle arti e della fotografia.In continuo accrescimento a partire dal primo nucleo costituito da Luca Beltrami, il patrimonio dell'Archivio è tra le maggiori raccolte fotografiche italiane per qualità e quantità dei materiali, per la specificità dei soggetti e per la rilevanza degli autori presenti, tra cui Nadar, Alinari, Anderson, Noak, Pozzi e Sacchi.
Attraverso 250.000 immagini dalla metà del XIX secolo ad oggi si può infatti ripercorrere l'affascinante cammino dell'arte fotografica e nello stesso tempo seguire le trasformazioni architettoniche e sociali di Milano, della Lombardia e di gran parte del patrimonio artistico. L'Archivio, di cui è in corso la catalogazione informatica, assolve da decenni la funzione tecnica di fornire al pubblico riproduzioni fotografiche di ogni materiale conservato nelle diverse raccolte civiche.

 


 

FONDAZIONE ITALIANA PER LA FOTOGRAFIA - Torino
Museo della fotografia storica e contemporanea :

 

Il primo nucleo della Fondazione Italiana per la Fotografia, nata per conservare, promuovere e diffondere la cultura fotografica in Italia, nasce ne 1985, con la costituzione dell'Associazione Torino Fotografia, che realizza la prima edizione della Biennale Internazionale di Fotografia. Con la sua attività, a vasto raggio, e pluridecennale, la Fondazione è oggi considerata uno dei più autorevoli interlocutori italiani non solo sul territorio nazionale. Molte sono infatti le istituzioni e gli autori stranieri che hanno collaborato e per i quali la Fondazione rappresenta un punto fermo di promozione della cultura fotografica.

 


 

Museo Nazionale della Fotografia di Brescia:

 

Fondato nel 1983, ha svolto numerose iniziative tese a diffondere la cultura fotografica in Italia e all'estero. Promuove la pubblicazione di volumi e mostre. Possiede una collezione di circa 40.000 fotografie di tutte le epoche e di tutto il mondo e una biblioteca specializzata di circa 7.000 volumi.

 


 

Museo-Archivio di Fotografia Storica di Roma:

 

Il museo comprende una raccolta di apparecchiature fotografiche del XIX e XX secolo, un archivio dei Fondi Fotografici Storici accessibili al pubblico su richiesta e una biblioteca di storia della fotografia costituita dai fondi del Gabinetto Fotografico Nazionale e dalla collezione Becchetti. Uno spazio espositivo è riservato alle mostre.

 


 

Fototeca Storica Nazionale di Milano:

 

Fondata nel dopoguerra dallo storico della fotografia Ando Gilardi, collaboratore e/o fondatore di riviste specializzate come Photo 13, Phototeca, Index, Progresso fotografico. L'Archivio possiede oltre 500.000 immagini fotografiche disponibili su stampa B/N o diapositiva colore. E' possibile, previo appuntamento, consultare gratuitamente presso la sede le immagini e anche, una volta selezionate, poterle utilizzare dietro compenso.

 

 

 


 

Musei e istituzioni francesi

 

Maison Européenne de la photographie :

 

Situata nel centro storico di Parigi, al numero 82 di rue Francois-Miron, è uno dei principali musei dedicati alla fotografia contemporanea. Il museo comprende un centro d'esposizione ove, oltre ad una collezione permanente, si svolgono periodicamente importanti esposizioni temporanee; inoltre vi è vi è una fornitissima biblioteca di consultazione specializzata in libri di fotografia, una videoteca ed un cafè.

 


 

Museo Niepce di Chalon-sur-Saône:



E' uno dei più antichi musei dedicati alla fotografia e alla sua storia. Infatti è dal 1861 che si sono iniziate a conservare le immagini, gli oggetti personali e i primi apparecchi fotografici utilizzati da Niepce fin dal 1816. Il museo è sorto nel 1972 sulle rive della Saône a Chalon. La collezione del museo comprende circa seimile apparecchi fotografici e ottici, oltre a circa due milioni di fotografie.

 

 


 

Bibliothèque Nationale de France

 

La Bibliothèque Nationale de France custodisce una importantissima collezione di incisioni e fotografie.

 

 


 

Centre National de la Photographie

 


Il Centre National de la Photographie ha il compito di diffondere la cultura fotografica contemporanea e sostenere l'attività di giovani artisti

 

 



Fondation Cartier pour l'Art Contemporain

 

La Fondation Cartier pour l'Art Contemporain si propone di presentare artisti viventi di tutto il mondo e promuovere l'arte contemporanea attraverso le sue differenti forme, tra le quali la fotografia assume un posto di rilievo.

 

 



Patrimoine photographique

 

Patrimoine photographique è un'associazione incaricata dalla Direzione di Architettura e del Patrimonio (Ministero della Cultura e della comunicazione) di conservare e diffondere la conoscenza delle collezioni fotografiche appartenenti allo Stato Francese.

 

 


 

Société française de Photographie

 


La Société française de Photographie, fondata nel 1854, è la più antica associazione di fotografia francese e, insieme con la Royal Photographic Society, nata nel 1853, una delle più antiche del mondo

 

 


 

Musei americani

 

International Center of Photography

 

L'International Center of Photography di NewYork è un museo, una scuola e un centro espositivo per la fotografia. Il suo obiettivo è quello di indagare il ruolo fondamentale svolto dalla fotografia nell'arte contemporanea

 

 


 

California Museum of Photography

 

UCR/California Museum of Photography è un dipartimento esterno dell'Università californiana di Riverside. Le finalità del museo sono la promozione della fotografia e dei media in genere per la loro comprensione attraverso una collezione permanente, le esposizioni temporanee, la ricerca scientifica e l'istruzione attraverso corsi di specializzazione.

 

 


 

Musei svizzeri

 

 

 

Fotomuseum di Winterthur

 

Un centro che promuove attraverso mostre la conoscenza della fotografia

 

 



Musei olandesi

 

Nederlands Foto Instituut

 

E' l'Istituto Nazionale della fotografia di Rotterdam, la cui attività è indirizzata principalmente alla promozione di esposizioni di autori prevalentemente olandesi.

 

 

 

 



Musei inglesi

 

Photographers' Gallery

 

La Photographers' Gallery di Londra è la prima galleria indipendente fondata in Inghilterra la cui attività sia interamente dedicata alla fotografia.

 

 


 

Musei spagnoli

 

Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia

 

Il Centro Culturale Reina Sofia è una delle più prestigiose istituzioni museali spagnole. Fatto costruire da Carlo III, come ospedale, nel XVIII secolo dall'architetto Francesco Sabatini, è Museo Nazionale dal 1990. In questo relativamente breve periodo, ha all'attivo importantissime mostre, molte delle quali dedicate ad artisti che utilizzano la fotografia.

 

 


 

La fabrica/PHotogaleria - Madrid

 

La PHotogaleria è uno spazio per la fotografia che mensilmente espone l'opera di importanti fotografi contemporanei spagnoli. A Madrid è diventata il luogo privilegiato d'incontro per professionisti e amatori. La sua programmazione annuale consente che ogni mese venga esposta nelle sue sale l'opera di quei fotografi la cui opera viene pubblicata nella collana PHotoBolsillo. Si è recentemente trasferita in via Alameda, dove si trova la Fabrica, che ogni anno organizza a Madrid il festival della fotografia "PHE".

 

 


 

Circulo de Bellas Artes - Madrid

 

Il Circolo è stato fondato nel 1880 ed è un'istituzione privata di carattere indipendente e non lucrativa che si mantiene grazie al sostegno di enti pubblici o privati e delle quote dei soci. I suoi obiettivi sono quelli di promuovere la formazione e il sostegno della creatività artistica. Ospita spesso importanti mostre di fotografia.

 

 


 

Fundaciòn Telefònica - Madrid

 

La Fundaciòn Telefònica ha il compito di promuovere nella società il gruppo di imprese a cui fa capo, tanto in Spagna quanto negli altri paesi. Attraverso la sua sezione d'Arte e Tecnologia, la Fondazione gestisce e cura il suo patrimonio artistico e culturale, inoltre dispone di uno spazio espositivo di mostre temporanee nel quale si ospitano mostre di ottimo livello di pittura, fotografia e arti multimediali.

 

 


 

Casa de America - Madrid

 

Creata nel 1992 nell'antico Palazzo Linares, la Casa de America focalizza la sua attività sulla promozione e diffusione dell'arte e della cultura del Sud America. Attraverso le due sale d'esposizione d'arte contemporanea americana, un anfiteatro, un cinema ed altre sale per conferenze ed incontri, ha modo d'ospitare con una certa frequenza importanti mostre di fotografia.

 

 


 

Canal de Isabel II - Madrid

 

Le sale di esposizione del Canal sono uno spazio singolare ubicato in un antico deposito costruito nei primi anni del '900 e restaurato per fini espositivi nel 1986. L'attività è incentrata su esposizioni soprattutto di fotografia, e particolarmente sulla fotografia contemporanea spagnola, con una programmazione media di quattro all'anno, di produzione propria o in collaborazione con altri enti.

 


 

Conde Duque - Madrid

 

Il Centro Culturale Conde Duque è situato nell'antico quartiere omonimo. E' stato progettato dall'architetto Pedro de Ribera nella prima metà del XVIII secolo. Di proprietà del Comune di Madrid, dagli anni '70 è la sede della Biblioteca Storica e dell'Archivio Comunale. Vi sono cinque sale espositive dedicate principalmente all'arte contemporanea, proposta attraverso l'organizzazione di mostre temporanee e di una collezione permanente.

 

 


 

EFTI - Madrid

 

Fin dall'inizio della sua attività, nel 1988, la scuola di fotografia ha sviluppato la sua attività in due direzioni, i corsi di specializzazione e l'attività espositiva. Quest'ultima attività può contare sulla presenza di tre sale di esposizione nelle quali si possono vedere le più stimolanti proposte del panorama nazionale e internazionale in campo fotografico.

 

 


 

PHE01

 

PHOTOESPANA2001

 

"Desde el sur"

 

Festival internazionale di fotografia.

 

Madrid 13 giugno - 15 luglio 2001

 

 

E' il sito per navigare nel mondo della fotografia spagnola: si trovano molte fotografie e gli appuntamenti di rilievo della stagione culturale ed espositiva.

 

 HOME
 AUTORI
 BIBLIOGRAFIA
 LIBRI
 LINKS
 MOSTRE
 STORIA
 E-MAIL
 GUESTBOOK
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
               
                 
 

  HOME / AUTORI / BIBLIOGRAFIA / LIBRI / LINKS / MOSTRE / STORIA

  © 2001 Museodellafotografia® è un marchio registrato;
il logo MUFO è un marchio registrato del Museodellafotografia - Design: Dracmes