MUSEO DELLA FOTOGRAFIA               
   MUSEO DELLA FOTOGRAFIA

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Oxford

MOMA - Museum of Modern Art

Ed Ruscha: Opere 1961/2001

Fino al 13 Gennaio 2002

 

The back of Hollywood, 1977

 

"Quando iniziai a dipingere, tutte le mie opere erano dipinti fatti di parole, di quelle parole che sono emissioni gutturali come Smash, Boss, Eat. Quelle parole erano come fiori in un vaso; mi accadde di dipingere parole come qualcuno dipinge fiori".

Ed Ruscha

 

     

 
   
     
     
     

 Ed Ruscha - 1962

 

In questa mostra, il Museum of Modern Art's di Oxford presenta una grande retrospettiva dell'opera di uno dei maggiori artisti americani: Ed Ruscha.

Considerato sia un artista concettuale che pop, Ed Ruscha, che vive a Los Angeles, non ha mai dato spiegazioni del suo lavoro ma è sempre stato un pioniere nell'uso del linguaggio e delle immagini fotografiche utilizzati dai mass - media.

Ed Ruscha nacque nel dicembre del 1937 a Omaha, e crebbe in Oklahoma City. Nel 1956, all'età di diciotto anni lasciò la famiglia per dirigersi in California attraverso la mitica Route 66, di cui riprese in un lavoro rimasto famoso i motel e le pompe di benzina, presentando un aspetto inedito del paesaggio americano che ha profondamente influenzato sia la fotografia contemporanea che il cinema.

Le strade e i paesaggi attraversati nei suoi viaggi in automobile hanno profondamente influenzato in modo duraturo il suo lavoro.
Negli anni '60, Ruscha dopo aver lavorato per una agenzia di pubblicità, iniziò a realizzare i suoi primi dipinti usando le parole, metodo che da allora interessò Ruscha anche negli anni futuri.

Da questi primi lavori, la mostra documenta la produzione dei suoi libri artistici degli anii '60 e '70, per poi presentare le sue recenti vedute di montagne e le immagini riprese lungo le strade dell'America che lo hanno reso famoso.

 

Per ulteriori informazioni:

www.moma.org.uk/exhibition.htm

 


 HOME
 AUTORI
 BIBLIOGRAFIA
 LIBRI
 LINKS
 MOSTRE
 STORIA
 E-MAIL
 GUESTBOOK
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
               
                 
 

  HOME / AUTORI / BIBLIOGRAFIA / LIBRI / LINKS / MOSTRE / STORIA

    © 2001 Museodellafotografia® è un marchio registrato;
il logo MUFO è un marchio registrato del Museodellafotografia - Design: Dracmes