MUSEO DELLA FOTOGRAFIA               
   MUSEO DELLA FOTOGRAFIA

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Torino

FONDAZIONE ITALIANA PER LA FOTOGRAFIA

Interventi fotografici per
OPERE AL MURO

 

La Fondazione Italiana per la Fotografia e l'Associazione Sviluppo Murazzi hanno progettato un intervento specifico in occasione della prima edizione di Opere al muro 2002: sessanta artisti ai Murazzi. Le opere d'arte, il lungopò, i Murazzi; sono questi gli ingredienti principali di Opere al muro 2002, la prima edizione di una mostra evento organizzata dall'Associazione Sviluppo Murazzi, in collaborazione con il Comune di Torino, la Regione Piemonte, la Circoscrizione 1 e la Fondazione Italiana per la Fotografia. L'appuntamento è sugli 800 metri più divertenti d'Italia, i Murazzi di Torino appunto, con una serie di eventi basati su tre date fondamentali: 16 giugno 2002, sessanta artisti, alcuni dei quali realizzano le loro opere nell'area dei Murazzi, di fronte al pubblico presente; 29 settembre 2002 le opere verranno battute ad un'asta i cui proventi saranno devoluti a "Medici senza frontiere"; novembre 2002, l'Associazione Sviluppo Murazzi partecipa con una presenza istituzionale ad Artissima.
"Opere al Muro". Si è voluto sottolineare l'aspetto di happening insito nell'evento e le sue grandi potenzialità di toccare il grande pubblico pur evidenziandone la sua eterogeneità. L'intervento della Fondazione Italiana per la Fotografia si svilupperà in due direzioni: quella documentaria, legata agli avvenimenti della giornata, e quella artistica, legata alla messa in mostra di una serie di opere fotografiche che, assieme a una selezione del materiale documentario, parteciperanno all'asta. Nella selezione degli autori, per scelta, si è focalizzato l' attenzione sul lavoro dei nuovi autori che sono entrati a far parte dell'Archivio della Fondazione, e che ben rappresentano la qualità artistica che oggi ha raggiunto la fotografia a Torino e in Italia. L'altro criterio che ha accompagnato la selezione è l'eterogeneità degli stili, a riprova di come la fotografia contemporanea, anche all'interno dei "generi" tradizionali, ha saputo cambiare i propri modelli di visione. Proprio per questo motivo non si vuole parlare di Giovani autori, ma di Nuovi autori, la cui professionalità ha superato da tempo il limite dell'amatorialità per presentarsi nelle gallerie, o partecipare a significativi appuntamenti artistici collettivi. Il primo gruppo formato da Paola Emanuel (ritratto), Andrea Ferrari (tra reportage e interpretazione), Stefano Dallara, Simone Gosso e Franco Borrelli (digitale), documenterà la giornata del 16 giugno dalle prime luci dell'alba alla chiusura della serata. Una selezione di questi scatti verrà proposta all'interno della mostra allestita per l'asta. Per la mostra sono stati selezionati i seguenti autori: Davide Tosco (video e fotografia), Stefania Ricci (still life), Valeria Magnoni (performance fotografica), Rocco Formini (autoritratto), Alessandro Cane (architettura), Paolo Ranzani (moda). A questo gruppo va aggiunta Brandy Eve Allen che "concepirà" la sua opera in progress, durante la giornata: un grande collage di polaroid con interventi materici e artistici.

Per le sue peculiarità, la mostra verrà concepita in progress, nel senso che, montate le opere del secondo gruppo, verranno aggiunte mano a mano quelle selezionate del primo gruppo, con i tempi tecnici di realizzazione. Per questo motivo, la mostra di fotografia che verrà ospitata all'Alcatraz durerà fino a domenica 30 giugno.



Per ulteriori informazioni:

www.fif.arte2000.net


 HOME
 AUTORI
 BIBLIOGRAFIA
 LIBRI
 LINKS
 MOSTRE
 STORIA
 E-MAIL
 GUESTBOOK