Home
Su
trasporti
musei ischia
foto ischia
strutture ricettive

 

Benvenuti a Ischia

 

Ischia Isola Verde

notizie di carattere generale

Ischia Porto

Casamicciola Terme

Lacco Ameno

Forio

Serrara Fontana Barano d'Ischia

trasporti

da visitare:

  • escursioni

  • minicrocere

  • shopping

  • servizi

  • numeri utili

strutture ricettive
  • hotels

  • pensioni

  • campeggi

  • residences

  • appartamenti in affitto

 

tempo libero

  • ristoranti

  • pizzerie

  • bars

  • discoteche

  • piano bar

  • spettacoli

torna al sommario museo del mare torna alla home E-mail come contattarci

“Ischia, Isola Verde”  

testi di Alina  Adamczyk  Aiello

Come pietre preziose incastonate nell’anello del Golfo di Napoli, si trovano le isole dell’Arcipelago Napoletano: Capri, Ischia, Procida e Vivara. Essendo di origine vulcanica, Ischia, Procida e Vivara geologicamente fanno parte dei Campi Flegrei. Ischia è la più grande delle Isole napoletane. Gode la giusta fama d’impareggiabile bellezza e possiede un particolare fascino paesaggistico-naturale assolutamente peculiare di questo “scoglio” di 46 Km² con la popolazione stabile di circa 50 mila unità.La bellezza d’Ischia viene dalla straordinaria varietà del territorio formato da un insieme di vulcani che hanno modellato il suolo nelle epoche lontane. L’attività vulcanica la cui fase cruente, l’ultima, si manifestò sette secoli fa, oggi si percepisce attraverso le rinomate e benefiche sorgenti termali, note del resto già nell’antichità. Il suolo è fertilissimo anche se irregolare. Il manto rigogliosissimo verde copre le colline, gli avvallamenti, le gole e le cave dell’isola. La macchia mediterranea gareggia con i castagneti, le pinete fanno concorrenza ai vigneti. Il clima eccezionalmente favorevole contribuisce alla ricchezza della flora isolana che è la prima ragione dell’affermata denominazione d’Ischia come “Isola Verde”. L’inverno qui è solo la stagione delle piogge. A dicembre maturano gli agrumi, a gennaio fioriscono le prime mimose, a febbraio i mandorli, marzo è dipinto di rosa tenue dai fiori di pesco e d’altre meraviglie. Le arance se non raccolte per tempo pendono dai rami accanto ai loro piccoli fratelli – i fiori profumati. A primavera fioriscono anche i muri e le rocce, il velluto d’erba coprono i sentieri meno calpestati, una qualunque mazzarella secca all’improvviso si gonfia di linfa e produce fronde nuove. La festa della natura continua tutto l’anno – ora con i fiori ora con i frutti, sempre generosamente, con varietà di colori, profumi, sapori. L’estate è qui abitualmente il tempo più intenso nel senso turistico mentre la stagione delle cure termali copre quasi tutto l’anno.

La bellezza dei luoghi, il clima, le terme – sono alla base di un imponente sviluppo turistico validamente sostenuto dalla realizzazione di un’adeguata attrezzatura ricettiva. L’isola di Ischia conta più di 300 fra alberghi e pensioni di tutte le categorie, diversi parchi termali modernamente attrezzati per unire trattamenti specifici per la salute con le cure di bellezza, centri fisioterapeutici per riabilitazione e prevenzione, sale da ginnastica e palestre per tutte le esigenze. Le numerose trattorie e ristoranti di altissimo livello offrono i cibi secondo i desideri: dalla semplice e meravigliosa cucina mediterranea con i prodotti tipici del mare circostante e della terra del Mezzogiorno, fino alle più sofisticate pietanze elaborate dai cuochi di livello internazionale. Vale qui far notare che i cuochi operanti a Ischia provengono dalla locale scuola alberghiera ma di solito vantano anche una lunga ed accurata pratica nelle più rinomate stazioni climatiche dell’Europa Occidentale.

Il trasporto a Ischia è assicurato da ottimo servizio di autobus. Il giro dell’isola si può compiere magnificamente con la linea di servizio pubblico oppure autonomamente con l’auto propria o con microtaxi. Tutt’altra cosa è compiere il giro dell’isola via mare. E un’escursione senz’altro consigliabile per la straordinarietà di vedute e ricchezze delle sensazioni. Però e preferibile farla con mare calmo e tempo propizio, perciò meglio d’estate che d’inverno. Ci sono motobarche allestite appositamente per seguire questo importante ed interessante servizio turistico.

Ischia è composta da sei comuni: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano d’Ischia. Ogni comune possiede la propria caratteristica differente e può esibire il proprio biglietto da visita storico o geografico.  

Ischia Porto

ISCHIA PORTO considerata praticamente la capitale di tutta l’isola è il nucleo modernissimo da contrapporre a ISCHIA PONTE  che è la culla storica dell’intera cittadina. Con il suo Castello Aragonese, la Cattedrale e le altre chiese storiche, con i palazzi antichi privati, il vescovado, il Museo del Mare. Con il Palazzo Reale oggi stabilimento per le cure termali per militari a Ischia Porto – il Comune di Ischia crea l’attrattiva turistica di primo ordine. Da Ischia Porto parte la maggior parte di collegamenti marittimi – traghetti e aliscafi – con il continente. Il percorso Ischia -  Napoli è di 18 miglia marini, Ischia – Pozzuoli 11 miglia.  

Casamicciola Terme

CASAMICCIOLA TERME possiede un ampio e ben attrezzato porto per l’approdo di navi commerciali, barche a motore, velieri e yacht. La sua fama mondiale è dovuta alle numerose sorgenti molto calde e radioattive usate per bagni e fanghi. Il terremoto del 1883 fu causa dell’annientamento pressoché totale della vita civile locale. Molto attraente dal punto di vista paesaggistico, Casamicciola ha saputo rinascere e tornare alle attività collegate al termalismo e alla nuova e più moderna concezione del turismo popolare. Il Museo Civico di Casamicciola Terme nella Villa Comunale di Bellavista e l’Osservatorio Geofisico sulla Gran Sentinella sono i due principali punti di riferimento per conoscere la storia di questo Comune, per avere tutte le informazioni.

Lacco Ameno

LACCO AMENO è il comune più piccolo dell’isola ed è l’insediamento umano più antico. Nell’VIII secolo a.C. si stanziarono i primi coloni greci che vi fondarono una città, come testimoniano i numerosi reperti da vedere nel Museo Archeologico di Pithecusae nella Villa Arbusto. I tesori d’arte e di storia mondiale da soli meritano di essere conosciuti, ma Lacco Ameno è anche una moderna e rinomata stazione climatica e termale prediletta dai personaggi della società cosmopolita.  

Forio

FORIO. Le attrattive storico – culturali di Forio sono numerose e varie. L’abbondanza di strutture architettoniche medievali e rinascimentali – le torri di difesa e di osservazione, le chiese, i palazzi, i vicoli, i portoni di tufo elegantemente inseriti nelle semplici facciate, affascinanti cortili gelosamente celati dentro le mura delle dimore, i basoli della pietra lavica che non conoscono usura – tutto questo materialmente crea l’atmosfera propizia alla riposante riflessione e serena contemplazione. La Forio nuova turisticamente aggiornata offre i Giardini Poseidon sulla spiaggia di Citara un grandioso complesso termale e balneare. Per molti anni e in misura minore oggi ancora Forio è meta prediletta per i letterati, poeti, pittori e musicisti di tutto il mondo. E’ la terra degli artisti.  

Serrara Fontana

SERRARA FONTANA è il comune più alto dell’isola a circa 450 m. sul livello del mare. Gli appartiene il Monte Epomeo (789m.) e Sant’Angelo un piccolo villaggio, una volta borgo dei pescatori, oggi rinomata località turistica alla moda, sofisticata d’estate, piuttosto solitaria d’inverno. Serrara  Fontana è ricca di vigneti, di meravigliosi punti panoramici, di case di pietra ….si, case scavate nelle rocce di tufo, per l’uso abitativo ma anche come depositi, piscine, rifugi per uomini e bestie, anche oggi parzialmente sfruttate per scopi di economia domestica.

Barano d'Ischia.

BARANO ha nei propri confini la più bella e la più estesa spiaggia dell’isola d’Ischia: Maronti. Nella vicinanza del lido dei Maronti si trovano due importanti sorgenti di acque curative, Olmitello e Nitroli (o Nitrodi) ambedue conosciute già dagli antichi romani. Queste sorgenti confluiscono nella Cava dell’ Acquara. Nella parallela Cavascura sgorgano acque alla temperatura di 100° che vengono sfruttate da uno stabilimento termale le cui vasche, stufe e sudatori sono scavati direttamente nella roccia. Barano è ricca di suoli prettamente agricoli, ancora oggi ostenta orgogliosamente la sua antica vocazione contadina.

 

torna al sommario Museo del Mare torna alla home E-mail come contattarci
 

 

Questo sito è stato realizzato da: Giardino Web, per ulteriori informazioni: http://www.giardinoweb.it 

For more information and to receive a free personalized estimate, send your e-mail  to: info@giardinoweb.it 

Inviare a webmaster@giardinoweb.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Tutte le immagini e i testi riportati in queste pagine sono proprietà del Museo del Mare. La riproduzione in tutto o in parte in qualunque forma è vietata senza autorizzazione scritta.
Copyright © 2000 Ass. Amici Museo del Mare

Per inserire banner pubblicitari su questo sito inviare una E-mail a museo@giardinoweb.it 
Aggiornato il: 29 dicembre 2000