MUSEO MULTIMEDIALE DI ROMA E DEL MONDO ROMANO
PER IL COMMERCIO INTERNAZIONALE
Passato - Presente - Futuro

 

Aree informativo-espositive del "Presente"

A cura di Maurizio Miranda
Chairman, WEIO Steering Committee

Le 12 Tematiche affrontate nell’ambito  degli aspetti del “PASSATO” sono organicamente e comparativamente attualizzati, salvo poche eccezioni, nella “realtà del PRESENTE”.

 

In questo modo sono possibili, da parte dei visitatori ed operatori d’affari di oggi raffronti interessanti e personalizzati su ciascuno dei 43 Stati indipendenti attuali che, una volta, costituivano parte integrante della massima estensione territoriale dell’Impero Romano.

 

La WEIO – World Exporters Importers Organization ha ritenuto utile ed originale caratterizzare il “Presente” come un “MUSEO DEL MUSEO” cioè un “MUSEO DEI MERCATI INTERNAZIONALI E DEGLI OPERATORI EXPORT-IMPORT”

 

Un nuovo “FORO DEGLI SCAMBI EUROPEI, EURO-AFRICANI, EURO-ARABI, EURO-ASIATICI, EURO-AMERICANI & LATINO AMERICANI”, dove si:

 

§         presentano progetti commerciali, industriali, tecnologici

§         interfacciano e si identificano partners interessati

§         valutano le strutturazioni finanziarie ed assicurative

§         studiano le Organizzazioni internazionali da coinvolgere

§         interrogano le Banche Commerciali di sviluppo e le Società finanziarie

§         calcolano  le copertura del “Rischio Paese” per trading o investimenti

§         richiedono informazioni “su misura” on line ed off line

§         ricevono consulenze e servizi professionali pluridisciplinari

§         consultano Banche Dati Specialistiche per l’Export-Import

§         contattano le Rappresentanze Diplomatiche Consolari Estere in Italia

§         introducono le imprese alle Istituzioni e Associazioni estere di categoria

§         organizzano Fiere, Mostre e Saloni settoriali o missioni per eventi esteri

§         seguono Corsi di specializzazione su Mercati esteri o tecniche degli scambi

 

Proprio per rendere operativi e fruibili immediatamente questi supporti summenzionati, la WEIO non solo patrocina e promuove questa iniziativa ma ha già reso disponibile tutto il suo Know how, i suoi “Knowledge professional workers”, la sua Rete Mondiale di 1607 Associazioni per l’Export-Import in 192 Stati indipendenti.

 

La WEIO ha anche richiesto all’International Market Association (AssoMercati Internazionali) ed alla FIEI-Federitalia Export Import di offrire tutto il loro Know how, le conoscenze, i servizi, i mezzi materiali e tecnologici possibili, le competenze professionali già in essere in Italia ed all’Estero che già da 20 anni godono di alta considerazione ed apprezzamento.

 

 

 

Le richieste attuali del Mondo imprenditoriale

 

Infatti le esigenze degli odierni operatori con l’estero rendono evidenti due distinte necessità:

 

A.     la conoscenza comparata dei Mercati Internazionali, dei loro protagonisti locali e delle opportunità di affari a “basso rischio”.

 

B.     La conoscenza di percorsi informativi e di servizi operativi “su misura” per l’export-import, l’internazionalizzazione e gli investimenti esteri.

 

Le risposte del “MUSEO MULTIMEDIALE DI ROMA PER IL COMMERCIO INTERNAZIONALE”

 

Già sono disponibili ed utilizzabili questi seguenti “PATRIMONI “ di 1607 Organizzazioni, Associazioni caratterizzati anche da strumenti di varia natura telematica e multimediale on-line ed off-line nonché di comunicazione. Il tutto complementato da una Rete di 64 Professionisti pluridisciplinari in Italia, 1855 Professionisti all’estero, 35 Società Multinazionali che operano in qualità di Consulenti tecnici dei vari specializzati “SPORTELLI DI ASSISTENZA MERCATI INTERNAZIONALI”.

 

 

 

A)    PER LA CONOSCENZA COMPARATA DEI MERCATI INTERNAZIONALI:

 

  • 1 ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEGLI ESPORTATORI-IMPORTATORI – WEIO (www.weio.net)

  • 1 FEDERAZIONE ITALIANA DI ESPORTATORI-IMPORTATORI – FIEI (www.fiei.net)

  • 1 ASSOCIAZIONE MERCATI INTERNAZIONALI (www.mercatiinternazionali.org)

  • 1 CLUB MERCATI INTERNAZIONALI

  • 1 CENTRO SERVIZI MERCATI INTERNAZIONALI

  • 1 SISTEMA INFORMATIVO MERCATI INTERNAZIONALI – SIMI

  • 27 SPORTELLI DI ASSISTENZA MERCATI INTERNAZIONALI – SAMI

  • 2 SITI WEB DEDICATI:              www.mercatiinternazionali.org (italiano)

                                                          www.internationalmarkets.org (inglese)

  • 1 CATALOGO ON-LINE DI PUBBLICAZIONI SUI MERCATI INTERNAZIONALI (oltre 5000)

  • 261 GUIDE ANAGRAFICHE SUI MERCATI INTERNAZIONALI

  • 1 GIORNALE SUI MERCATI INTERNAZIONALI

  • 1 MAGAZINE MERCATI INTERNAZIONALI

  • 1 AGENDA SUI MERCATI INTERNAZIONALI

  • 1 PREMIO SUI MERCATI INTERNAZIONALI

  • SEMINARI SUI MERCATI INTERNAZIONALI

  • CONFERENZE SUI MERCATI INTERNAZIONALI

  • MISSIONI SUI E DAI MERCATI INTERNAZIONALI

 

B)    PER LA CONOSCENZA DEI “PERCORSI INFORMATIVI” E DEI “SERVIZI SU MISURA”:

 

  • 1 ASSOCIAZIONE SERVIZI IMPORT-EXPORT-ASSIMPEX

  • 1 SISTEMA INFORMATIVO FOREXPORT-IMPORT-SIFEI

  • 1 SISTEMA INFORMATIVO FINANZIAMENTI IMPORT-EXPORT-SIFIEI

  • 1 BANCA TELEMATICA PER I SERVIZI EXPORT-IMPORT (in progetto)

  • 1 BANCA DATI DI INFORMAZIONI SUI CREDITI ALL’EXPORT (in preparazione)

  • 1 SISTEMA INFORMATIVO DI “RATING ON LINE” DI OPERATORI ESTERI (in preparazione)

  • 1 ALLEANZA DI AEROLINEE MONDIALI – “SKYTEAM – AIR FRANCE, ALITALIA, CSA, DELTA AIRLINES – KOREAN AIR – AEROMEXICO” (già disponibile)

  • 8 ALTRE AEROLINEE ASSOCIATE: “BALKAN AIRLINES, EMIRATES, CROSSAIR – SWISSAIR, TAP-AIR PORTUGAL, MALAYSIA AIRLINES, QANTAS, TUNISAIR, AIR FRANCE”

 

HOME

Copyright 2002 - WEIO - World Exporters Importers Organization