MUSEO MULTIMEDIALE DI ROMA E DEL MONDO ROMANO
PER IL COMMERCIO INTERNAZIONALE
Passato - Presente - Futuro

 

 

Il ruolo della WEIO - World Exporters Importers Organization

 

A cura di Francesco Macchiarella

Segretario Generale per le Relazioni Internazionali, WEIO World Secretariat

 

 

La WEIO ha assunto un ruolo attivo e dinamico alla luce dell'iniziativa e delle esigenze di carattere scientifico ed economico provenienti dagli imprenditori e volte ad una maggiore conoscenza delle relazioni commerciali del passato quale punto di partenza  per lo sviluppo ed il miglioramento di quelle attuali.

 

La WEIO, si è fatta interprete anche delle istanze provenienti dai Ministeri del Commercio e degli Affari Esteri, dalle Associazioni di Categoria degli esportatori-importatori e da singoli operatori con l’estero di ben 43 Stati indipendenti che costituiscono attualmente, in senso stretto, l’Area integrata dell’Euromediterraneo.

 

I Popoli di allora e gli operatori del nostro tempo desiderano conoscere e ricercare storia, retaggi, metodi, modalità, mezzi, tecnologie, tipi di prodotti e protagonisti degli scambi commerciali.

 

In sintesi,  le loro radici, per rafforzare ed integrare ancor meglio nel presente le loro culture, economie ed interdipendenze.

 

Una “Visione” esaltata non solo dall’Unione Europea ma anche dai 22 Paesi della Lega Araba che nel 2005 saranno già pronti con il “Mercato Comune Arabo”.

 

La WEIO, pertanto, che riconosce 1607 Associazioni ed Organizzazioni di esportatori ed Importatori in 192 Paesi indipendenti, cui aderiscono oltre 5.244.000 operatori con l’estero, ha ideato la nascita del primo Museo per il Commercio Internazionale.

Aiutata dalla International Markets Association – IMA (Assomercati Internazionali) e dalla FIEI – Federitalia Export Import, la WEIO, grazie alla sua sede nel cuore di Roma ed al ruolo che la “Città Eterna” ha rappresentato negli scambi commerciali dell’Euromediterraneo, ha ritenuto prioritariamente di promuovere e patrocinare un Museo che, anche nel Terzo Millennio, rappresenti non solo il “Passato” ma soprattutto il  ”Presente” ed anticipare il “Futuro” con tutti i mezzi e le tecnologie di comunicazione più avanzate ed innovative.

 

Ecco perché la nascita del “MUSEO MULTIMEDIALE DI ROMA PER IL COMMERCIO INTERNAZIONALE”.

 

A tal fine, la WEIO ha selezionato e coinvolto, nella promozione e sviluppo del Progetto, le maggiori Società ed Associazioni italiane nonché internazionali che sono, nel loro campo di attività, le “leaders” nell’erogazione di servizi professionali ed aziendali in campi ausiliari agli scambi ed agli investimenti all’estero.

 

La maggioranza di queste entità sono associate e anche titolari degli “SPORTELLI MERCATI INTERNAZIONALI”, in qualità di Consulenti Tecnici Specializzati e partners di WEIO.

 

 

 

HOME

Copyright 2002 - WEIO - World Exporters Importers Organization