MUSEO
MULTIMEDIALE DI ROMA E DEL MONDO ROMANO |
Il ruolo della WEIO - World Exporters Importers Organization
A cura di Francesco Macchiarella Segretario Generale per le Relazioni Internazionali, WEIO World Secretariat
La WEIO ha assunto un ruolo attivo e dinamico alla luce dell'iniziativa e delle esigenze di carattere scientifico ed economico provenienti dagli imprenditori e volte ad una maggiore conoscenza delle relazioni commerciali del passato quale punto di partenza per lo sviluppo ed il miglioramento di quelle attuali. La
WEIO, si
è fatta interprete anche delle istanze provenienti dai Ministeri del
Commercio e degli Affari Esteri, dalle Associazioni di Categoria degli
esportatori-importatori e da singoli operatori con l’estero di ben 43
Stati indipendenti che costituiscono attualmente, in senso stretto,
l’Area integrata dell’Euromediterraneo. I
Popoli di allora e gli operatori del nostro tempo desiderano conoscere e
ricercare storia, retaggi, metodi, modalità, mezzi, tecnologie, tipi di
prodotti e protagonisti degli scambi commerciali. In
sintesi, le loro radici, per rafforzare ed integrare ancor meglio nel
presente le loro culture, economie ed interdipendenze. Una
“Visione” esaltata non solo dall’Unione Europea ma anche dai 22
Paesi della Lega Araba che nel 2005 saranno già pronti con il
“Mercato Comune Arabo”. La
WEIO, pertanto, che riconosce 1607 Associazioni ed Organizzazioni di
esportatori ed Importatori in 192 Paesi indipendenti, cui aderiscono
oltre 5.244.000 operatori con l’estero, ha ideato la nascita del primo
Museo per il Commercio Internazionale. Aiutata
dalla International Markets Association – IMA (Assomercati
Internazionali) e dalla FIEI – Federitalia Export Import, la WEIO,
grazie alla sua sede nel cuore di Roma ed al ruolo che la “Città
Eterna” ha rappresentato negli scambi commerciali dell’Euromediterraneo,
ha ritenuto prioritariamente di promuovere e patrocinare un Museo che,
anche nel Terzo Millennio, rappresenti non solo il “Passato” ma
soprattutto il ”Presente”
ed anticipare il “Futuro” con tutti i mezzi e le tecnologie di
comunicazione più avanzate ed innovative. Ecco
perché la nascita del “MUSEO MULTIMEDIALE DI ROMA PER IL COMMERCIO
INTERNAZIONALE”. A
tal fine, la WEIO ha selezionato e coinvolto, nella promozione e sviluppo
del Progetto, le maggiori Società ed Associazioni italiane nonché
internazionali che sono, nel loro campo di attività, le “leaders”
nell’erogazione di servizi professionali ed aziendali in campi
ausiliari agli scambi ed agli investimenti all’estero. La
maggioranza di queste entità sono associate e anche titolari degli
“SPORTELLI MERCATI INTERNAZIONALI”, in qualità di Consulenti
Tecnici Specializzati e partners di WEIO.
|
|
Copyright 2002 - WEIO - World Exporters Importers Organization |